RODAN IL MOSTRO ALATO

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Sora no daikaiju Radon
Titolo inglese: Rodan! The flying monster
Anno: 1956
Regia: Ishiro Honda
Soggetto: Takashi Kuronuma
Sceneggiatura: Takeshi Kimura e Takeo Murata
Direttore della fotografia: Isamu Ashida
Montaggio: Koichi Iwashita
Musica: Akira Ifukube
Effetti speciali: Eiji Tsuburaya
Produzione: Tomoyuki Tanaka
Origine: Giappone
Durata: 1h e 22’
 
CAST
Kenji Sahara, Yumi Shirakawa, Akihiko Hirata, Akio Kobori, Yasuko Nakata, Minosuke Yamada, Ren Imaizumi, Ogata Rinsaku, Mitsuo Tsuda
 
TRAMA
In una miniera giapponese si verificano morti misteriose: la polizia e gli scienziati scoprono che il responsabile è il gigantesco bruco Meganulon. Intanto nelle profondità della terra si annida una minaccia ancora più terribile: Rodan, un gigantesco essere alato simile ad un preistorico pterodattilo. Velocissimo, in grado di generare con il battito d’ali una turbolenza così forte da far precipitare perfino i caccia, capace di incenerire interi palazzi con i lampi che emana dal becco, Rodan sembra inarrestabile e distrugge tutto ciò che gli capita a tiro.
 
NOTE
Il regista Ishiro Honda è famoso per aver creato e diretto il primo film di Godzilla, il gigantesco lucertolone tanto caro ai giapponesi e capostipite di un genere che nel Sol Levante andò per la maggiore in quegli anni… e che rimase poi indelebile nell’immaginario collettivo, tanto da spingere un regista come Roland Emmerich a farne un remake nel 1998. Tra gli altri mostri inventati da Honda segnaliamo i seguiti giapponesi di King Kong, Mothra, King Ghidora e Biollante.
Una curiosità: il film è stato il primo “Monster movie” a colori.

28/08/2007, Davide Longoni