FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 36

Tra effetti speciali sempre più realistici, storie sempre più intriganti e registi, sceneggiatori e attori di grande caratura che sembrano aver trovato nuova linfa vitale nel genere, il cinema fantastico pare aver trovato finalmente in questi anni il proprio spazio tra le pellicole di serie A e sono sempre di più i film in lavorazione o in dirittura d’arrivo che abbracciano un po’ tutti i generi.

Iniziamo con le trasposizioni tratte dai fumetti partendo dalla Marvel che nei prossimi anni sarà impegnata su parecchi fronti: si stanno infatti preparando contemporaneamente “Iron Man 3”, “Wolverine 2”, “Thor 2”, “Captain America 2”, “Deadpool”, “Magneto”, “Iron Fist” e i reboot di “Daredevil” e di “I Fantastici Quattro”.

Altra pellicola Marvel invece già programmata senza nemmeno sapere come andrà il primo film è “The Amazing Spiderman 2”, già annunciato per il 2014, prima ancora dell’uscita del capitolo iniziale appena arrivato nelle sale.

Passiamo ora alla casa editrice rivale, la DC Comics: il 29 agosto vedrà finalmente la luce il terzo capitolo della saga di Batman diretta da Christopher Nolan, “Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno”, ultimo episodio del ciclo dopo “Batman begins” e “Il Cavaliere Oscuro”. Nei panni di Bruce Wayne/Batman ci sarà sempre Christian Bale, mentre nel cast sono presenti Anne Hathaway, Gary Oldman, Tom Hardy, Marion Cotillard e Joseph Gordon-Levitt. La storia si svolge otto anni dopo lo scontro con il Joker. Bruce Wayne ha smesso i panni di Batman e si è ritirato, dopo aver catturato tutti i peggiori criminali di Gotham City e averli rinchiusi nell’Arkham Asylum. L’arrivo però di Bane lo costringe a tornare all’azione e il Cavaliere Oscuro se la vedrà davvero brutta, finendo addirittura dietro le sbarre. Quando però Bane libererà tutti i supercriminali della città e demolirà il campo da gioco dei Giants, ci sarà solo una persona in grado di fermarlo… il Cavaliere Oscuro, appunto! E se pensavate che fosse finita qua con l’uomo pipistrello, vi sbagliavate di grosso: terminata la trilogia di Nolan, lo stesso regista (ma anche sceneggiatore e produttore) è già stato assoldato dalla DC Comics per un reboot del personaggio che dovrebbe uscire nel 2015, scritto e prodotto sempre da Christopher e, forse, diretto stavolta dal fratello Jonathan.

E se torna Batman al cinema, non poteva certo mancare nemmeno il papà di tutti i supereroi, ovvero Superman: pare che finalmente il numero uno della scuderia DC sia pronto a tornare sul grande schermo con “Man of Steel”,  che dovrebbe uscire nel 2013. Alla regia troviamo Zack Snyder (il remake de “L’alba dei morti viventi”, “300”, “Watchmen”, “Il regno di Ga’Hoole”, “Sucker Punch”), la sceneggiatura è stata scritta da Christopher Nolan (ormai di casa alla DC) e David S. Goyer (troppi titoli per citarli tutti, ma basta pensare che in molti film tratti da fumetti Marvel e DC c’è il suo zampino), mentre nel cast figurano Henry Cavill, Russell Crowe, Amy Adams, Kevin Costner, Michael Shannon, Diane Lane e Laurence Fishburne.

Altri film targati DC in lavorazione e che dovrebbero uscire nei prossimi anni sono invece il tanto atteso e sempre rimandato film sulla “Justice League of America” e i reboot di “Flash” e di “Wonder Woman”. In merito a quest’ultima, dopo il flop del pilota televisivo con Adrienne Palicki, pare che ora i produttori siano orientati verso una pellicola per il cinema: l’attuale nome in lista per interpretare la supereroina è Gina Carano. Staremo a vedere se la spunterà almeno lei.

E se invece avete voglia di ridere del mondo dei fumetti, allora aspettate l’arrivo di “Movie 43”, una parodia a episodi dei fratelli Farrelly in cui Hugh Jackman, Uma Thurman, Leslie Bibb, Halle Berry, Gerard Butler, Richard Gere, Naomi Watts, Kate Winslet e molti altri interpretano i supereroi della DC alle prese però con problemi molto umani, come il vizio del fumo, i tradimenti, le relazioni sentimentali, il lavoro… insomma, la vita di tutti i giorni!

Interessante sarà anche la nuova versione cinematografica del fumetto indipendente “Dredd”, che già era stato portato sullo schermo nel 1995 da Sylvester Stallone: il vigilante del futuro ultraviolento immaginato da John Wagner e Carlos Ezquerra sarà stavolta interpretato da Karl Urban diretto da Pete Travis e sceneggiato da Alex Garland (“28 giorni dopo”, “Sunshine”, “Non lasciarmi”). La pellicola dovrebbe uscire a settembre 2012 e vedrà nel cast anche Olivia Thirlby, Lena Headey e Jason Cope.

Un altro fumetto indipendente noto a tutti, e che già ha avuto tre trasposizioni cinematografiche e un serial televisivo, è “Il corvo” di James O’Barr, di cui si vocifera da tempo l’intenzione di un remake: sembra che la regia sia ora passata di mano e sia finita a F. Javier Gutierrez. Staremo ad attendere ulteriori sviluppi.

Tratto invece dalla omonima serie a cartoni animati è l’ennesima trasposizione delle Ninja Turtles: la nuova pellicola dovrebbe essere firmata da Jonathan Lebesman, ma ancora non si conoscono i dettagli.

Prossimo film di animazione in 3D di sicuro interesse invece sarà “Epic – Il mondo segreto di Moonhaven”, che uscirà nel 2013, diretto da Chris Wedge (“L’era glaciale” e “Robots”) e scritto dal quasi esordiente Dan Shere su soggetto di William Joyce (“I Robinson, una famiglia spaziale”). La storia racconta di una ragazza umana che si risveglia un giorno dal sonno e scopre di essere stata trasportata in un altro universo… o almeno così crede. Dopo essersi unita a coloro che l’hanno accolta per difendersi dagli attacchi continui dei loro nemici, la ragazza scoprirà che in realtà non si trova in un altro universo, ma semplicemente in una foresta della Terra, e che è stata in qualche modo rimpiccolita… e che la battaglia che si terrà in quella foresta non avrà conseguenze solo sul loro micro-sistema, ma sull’intero pianeta. Nella versione originale, tra le voci dei doppiatori troviamo alcuni nomi eccellenti, tra cui anche alcune star della musica, come Beyoncé Knowles, Colin Farrell, Josh Hutcherson, Amanda Seyfried, Johnny Knoxville, Aziz Ansari, Pitbull, Jason Sudeikis, Steven Tyler, Blake Anderson e Judah Friedlander. Per la versione italiana invece è ancora presto per parlarne.

Direttamente dal Sol Levante arriva invece la notizia che gli Stati Uniti sono interessati a un film live-action di “Evangelion”: per ora il progetto è però fermo nel limbo… anche se, dopo il successo della saga dei “Transformers” qualcosa sembrerebbe muoversi.

Passiamo ora all’horror. Prodotto da Sam Raimi, sta per arrivare nelle sale “The possession”, ispirato da un articolo apparso sul Los Angeles Times nel 2004 in cui si narrava di una ragazza che, acquistata un’antica reliquia, era stata posseduta dallo spirito malvagio rinchiuso nell’oggetto. Alla regia troviamo Ole Bornedal, che dirige Natasha Calis, Jeffrey Dean Morgan (l’imminente remake di “Alba rossa”, “Watchmen” e le serie tv “Supernatural”, “Angel” e “Star Trek – Enterprise”) e Kyra Sedgwick (“Phenomenon”, “Storie incredibili”) su storia di Juliet Snowden e Stiles White (che hanno lavorato insieme anche su “Boogeyman, l’uomo nero”, “Segnali dal futuro” e l’imminente remake di “Poltergeist”).

Altra pellicola interessante è “Nurse 3D”, prodotto dagli stessi di “San Valentino di sangue” e diretto da Doug Aarniokoski, regista della seconda unità di “Resident evil – Extinction” alla sua prima prova da titolare. La storia racconta le gesta di Abby Russell, irreprensibile infermiera di giorno ed efferata, nonché sensuale, serial killer di notte. Nel cast figurano Paz de la Huerta (“Bailey’s mistake”), Katrina Bowden (“Piranha 3D”) e Corbin Bleu (“Mystery Men”, “Galaxy Quest”, “High School Musical”).

Novità orrorifiche sono in arrivo anche con “Spiders 3D”: era dai tempi di “Arachnophobia” e “Arac Attack” che i ragni giganti non facevano capolino al cinema… ora sono tornati! Il film è diretto da Tibor Takács (“Non aprite quel cancello 1 e 2”, “Sola in quella casa”, “Ice spiders”, “Meteor storm” e i serial televisivi “Oltre i limiti”, “Sabrina, vita da strega”, “Il corvo” e “Pianeta Terra: cronaca di un’invasione”) e scritto da Joseph Farrugia. Tra gli interpreti troviamo Patrick Muldoon (“Stigmate”, “Ice spiders”, “Starship Troopers”), Christa Campbell (“Day of the dead”, “Il prescelto”, “2001 maniacs”) e William Hope (“Dark shadows”, “Captain America”, “Sherlock Holmes”, “Sky Captain and the world of tomorrow”, “Hellraiser II”, “Aliens – Scontro finale”, “Scanners”). La trama è incentrata sulla comparsa di enormi ragni mutanti che terrorizzano New York. Un funzionario della metropolitana e sua moglie sono chiamati a salvare la loro bambina e l’intera città dalla mortale invasione.

Dopo molti suoi colleghi, anche Barry Levinson (“Sfera”, “Toys”, “Piramide di paura”) ha deciso di lasciarsi nuovamente travolgere dalla passione per il fantastico con “The bay”, che sarà nelle sale il prossimo anno. Prodotto dallo stesso team di “Paranormal activity”, “Avatar” e “Iron Man 2”, il film racconta la discesa di una piccola cittadina nel puro terrore, quando due biologi scoprono nelle acque antistanti Chesapeake Bay la presenza di una razza mutante di parassiti che riesce a prendere il controllo delle menti e dei corpi dei loro ospiti. Nel cast troviamo Kristen Connolly (“Quella casa nel bosco”, “E venne il giorno”), Jane McNeill (il serial televisivo “The walking dead”) e Michael Beasley (“Viaggio nell’isola misteriosa”).

Restando sempre in tema, parliamo di sequel, dove troviamo l’ultimo capitolo della saga di “Twilight: Breaking Dawn parte 2”, diretto da Bill Condon e interpretato sempre da Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner. Lo scontro finale con i Volturi e Bella in versione vampiro saranno solo alcuni dei colpi di scena che ci aspetteranno il 14 novembre nella conclusione della serie ideata da Stephenie Meyer che, tra l’altro, sembra stia pensando di scrivere un altro seguito alle avventure dei suoi vampiri.

Veniamo ora alla fantascienza. Dopo la sua partecipazione all’imminente “Prometheus” di Ridley Scott (il prequel di “Alien”, per intenderci), Charlize Theron tornerà a vestire i panni di un’eroina del futuro in “Agent 13” diretto da Rupert Wyatt (“L’alba del pianeta delle scimmie”) e scritto dall’esordiente T.S. Nolan, la cui trama rimane per ora segreta.

Altro film di fantascienza sarà “The dinosaur project”, che dovrebbe uscire entro fine anno: diretto da Sid Bennett e interpretato da Richard Dillane, Peter Brooke, Matt Kane e Natasha Loring, la pellicola racconta le vicende di una spedizione in Congo, accompagnata da una troupe televisiva, che scopre che nel cuore della foresta sono ancora vive creature che si pensavano estinte 65 milioni di anni fa.

Ancora fantascienza per l’imminente spagnolo “Eva” di Kike Maillo, con Daniel Bruhl, Marta Etura, Lluis Homar e Alberto Ammann. La pellicola è ambientata nell’anno 2041. Alex, un famoso ingegnere cibernetico, fa ritorno a Santa Irene per portare a termine una missione particolare per conto della Facoltà di Robotica: la creazione di un bambino robot. Durante la sua assenza però molte cose sono cambiate: suo fratello David e la sua ex fidanzata , Lana, si sono messi insieme e hanno avuto una bambina, Eva. La vita di Alex viene stravolta proprio da questa bambina speciale e carismatica, che fin dal primo momento stabilisce con lui una relazione di profonda complicità. Insieme i due intraprenderanno un viaggio che li porterà alla scoperta di una inaspettata verità.

Sempre la fantascienza sarà l’argomento di “Maximum Ride – Benvenuti nel suo incubo”, diretto da Catherine Hardwicke (“Twilight”, “Cappuccetto rosso sangue”) e tratto dalla serie di romanzi di James Patterson. Il film racconta la storia di Max, Fang, Iggy, Nudge, Gasman e Angel, sei ragazzi abbastanza normali eccetto il fatto che sono per il 98% degli umani e per il 2% uccelli. Sono cresciuti in un laboratorio, vivendo come dei topi in gabbia, ma adesso sono liberi… e sono diventati le prime prede degli Erasers, delle creature malvagie simili a lupi create con il solo scopo di distruggere lo stormo.

Restando in tema parliamo di remake: è in dirittura d’arrivo il rifacimento di “Total recall”, conosciuto in italiano come “Atto di forza”, tratto da un racconto di Philip K. Dick e interpretato già nel 1990 da Arnold Schwarzenegger su regia di Paul Verhoeven. Al suo posto stavolta troviamo Colin Farrell (“Minority report”, “Daredevil”, “Parnassus, l’uomo che voleva ingannare il diavolo”, “Fright night, il vampiro della porta accanto”, “Epic – Il mondo segreto di Moonhaven”) accompagnato da Kate Beckinsale (“Fantasmi”, la saga di “Underworld”, “Van Helsing”) e Jessica Biel (“Non aprite quella porta”, “Blade: Trinity”, “Next”, “Planet 51”) diretti da Len Wiseman (la saga di “Underworld”… e non solo). La trama ci porta in un prossimo futuro, dove troviamo la Rekall, una compagnia che può trasformare i sogni in veri e propri ricordi. Per Douglas Quaid, operaio edile, sposato e innamorato della bellissima moglie, il viaggio virtuale è la vacanza perfetta per staccare dalla una vita frustrante; i ricordi di una vita da agente segreto potrebbero essere proprio quello che fa per lui. Durante la procedura però, qualcosa va storto e Quaid diventa un ricercato. In fuga dalla polizia, Quaid si trova invischiato in un complotto e conosce una ribelle: si unisce a lei con lo scopo di trovare il capo della resistenza sotterranea e fermare chi lo vuole morto. La linea tra fantasia e realtà si assottiglia e il destino del mondo oscilla nel momento in cui Quaid scopre la sua vera identità, il suo vero amore, e il suo vero destino.

Altro rifacimento, cui abbiamo fatto cenno tempo fa ma che ha subito diversi cambiamenti e slittamenti, è quello di “Robocop” (nel 1987 diretto sempre da Verhoeven) che finalmente dovrebbe vedere la luce il prossimo anno: alla regia troviamo il brasiliano José Padilha, mentre nel cast figurano Joel Kinnaman, Rebecca Hall (“1921 – Il segreto di Rockford”, “Dorian Gray”), Gary Oldman (“Dracula di Bram Stoker”, vari episodi della saga di “Harry Potter”, “Codice Genesi”, “Cappuccetto rosso sangue”, la trilogia del Batman di Nolan), Samuel L. Jackson (di tutto e di più… da “Star wars” ai supereroi Marvel), Abbie Cornish e Hugh Laurie (nientemeno che il “Doctor House” televisivo).

Dopo i remake arrivano anche i sequel: nel quinto capitolo della saga di “Terminator”, diretto seguito di “Salvation”, rientrerà in gioco Arnold Schwarzenegger. Ancora non si conoscono trama, cast e regia, ma pare che James Cameron sia stato chiamato in causa in veste di produttore. Vi terremo aggiornati.

Chiudiamo con il fantasy: è in arrivo a breve la produzione spagnola “Il cavaliere del Santo Graal”, diretto da Antonio Hernandez e interpretato da Natasha Yarovenko, Sergio Peris-Mencheta (“Resident Evil: Afterlife”) e Gary Piquer. Il film narra le vicende del capitano Trueno, un cavaliere errante che si vedrà costretto ad andare in Terra Santa per difendere il Santo Graal.

Altra pellicola del filone dedicato ai ragazzi è invece “The seventh son”, tratto dal romanzo “L’apprendista del mago”: il film racconta le gesta del giovane apprendista Thomas, costretto a imparare a esorcizzare fantasmi, catturare streghe e imprigionare boggart da un potente stregone. Il suo apprendistato si trasformerà però in una terribile avventura quando verrà indotto con l’inganno a liberare Mamma Malkin, la strega più malvagia della Contea. Nel cast figurano Ben Barnes (il principe Caspian de “Le cronache di Narnia”, “Dorian Gray” e “Stardust”), Jeff Bridges (“Tron legacy”, “Starman”, “La leggenda del re pescatore”), Julianne Moore (“The forgotten”, “I figli degli uomini”, “Next”, “Shelter”), Alicia Vikander e Antje Traue, mentre alla regia ci sarà Sergey Bodrov.

Bryan Singer invece (“X-Men 1 e 2”, “Superman returns”) si sta occupando di portare sullo schermo per il 2013 la favola di “Jack l’ammazzagiganti”, rivisitata per l’occasione, come è diventata moda dell’ultimo periodo. La trama inizia quando un giovane contadino apre un passaggio tra il nostro mondo e quello di una spaventosa razza di giganti: si riaccende così un’antica guerra mai dimenticata. Liberi sulla Terra per la prima volta dopo centinaia di secoli infatti, i giganti si battono per reclamare il nostro pianeta che avevano perso una volta, obbligando così il giovane Jack a prender parte alla battaglia per fermarli. Combattendo per il regno, per la gente, e per l’amore di una coraggiosa principessa, il protagonista si troverà faccia a faccia con dei guerrieri inarrestabili che pensava esistessero solamente nelle leggende… e ottiene l’occasione di diventare lui stesso una leggenda. Tra gli interpreti troviamo Ian McShane (“Death race”, “Pirati dei Caraibi”, “Coraline”, “Biancaneve e il cacciatore”), Nicholas Hoult, Ewan McGregor (la seconda – o prima cronologicamente parlando – trilogia di “Star wars”), Stanley Tucci, Bill Nighy e Warwick Davis (“Willow”, la saga degli “Ewoks”, la saga di Harry Potter, “Le cronche di Narnia”, la saga di “Leprechaun”).

Davide Longoni