WILLOW

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Willow
Anno: 1988
Regia: Ron Howard
Soggetto: George Lucas
Sceneggiatura: Bob Dolman
Direttore della fotografia: Adrian Biddle
Montaggio: Daniel Hanley, Michael Hill e Richard Hiscott
Musica: James Horner
Effetti speciali: Kevin Chisnall e Industrial Light & Magic
Produzione: Nigel Wooll
Origine: Usa
Durata: 2h e 06’
 
CAST
Warwick Davis, Val Kilmer, Joanne Whalley, Jean Marsh, Patricia Hayes, Billy Barty, Pat Roach, Gavan O’Herlihy, David Steinberg, Phil Fondacaro, Tony Cox
 
TRAMA
Willow, contadino di un piccolo villaggio di nelwin (simili agli hobbit) aspira a diventare uno stregone. Un giorno trova una bambina daikin (cioè umana) abbandonata sul fiume. La bimba è una principessa predestinata a sconfiggere la malvagia strega regina Bavmorda, che in precedenza aveva fatto uccidere la madre e la nutrice della bambina per scampare alla profezia. Willow, dal cuore buono, deve portare la bambina dal suo popolo ma incontrerà mille peripezie. Con l’aiuto del guerriero Madmartigan, di due folletti e dell’anziana strega Fin Raziel (intrappolata in forma animale) Willow affronterà e sconfiggerà la strega.
 
NOTE

Il film viene ricordato come il primo lungometraggio in cui sono stati applicati effetti di morphing digitale, anche se numerosi attori sono realmente persone nane ed è stato presentato fuori concorso al 41° Festival di Cannes.

Il cast tecnico è di tutto rispetto, dal regista Ron Howard (“Il codice da Vinci”, “Angeli & demoni”, “Apollo 13”, “Cocoon”) al soggettista George Lucas (del quale basta citare la saga di “Star wars”), dal compositore James Horner (vari “Star Trek”, “Miracolo sull’8^ strada”, “Krull”, “Aliens”, “Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi”, “Jumanji”, “L’uomo bicentenario”, “Il Grinch” fino ai recenti “Spiderwick” e “Avatar”) al direttore della fotografia Adrian Biddle (“Aliens”, “La storia fantastica”, “Dredd”, “Punto di non ritorno”, “Il regno del fuoco" e “V per Vendetta”).

20/12/2009, Davide Longoni