IL GRINCH

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: The Grinch
Anno: 2000
Regia: Ron Howard
Soggetto: da un romanzo di Dr. Seuss
Sceneggiatura: Theodor Seaman e Jeffrey Price
Direttore della fotografia: Don Peterman
Montaggio: Dan Hanley e Mike Hill
Musica: James Horner
Effetti speciali: Rick Baker
Produzione: Brian Grazer
Origine: Usa
Durata: 1h e 45’
 
CAST
Jim Carrey, Taylor Momsen, Jeffrey Tambor, Christine Baranski, Molly Shannon, Josh Ryan Evans, Bryce Dallas Howard, Anthony Hopkins (voce narrante)
 
TRAMA
Siamo nell’immaginario paese di Nonsochi, popolato da tranquilli e pacifici abitanti sempre in armonia con tutti e con tutto. In cima alla montagna che sovrasta il villaggio vive invece una creatura verde, rugosa, sempre di pessimo umore che vive come un eremita e che soprattutto odia il Natale: il Grinch, appunto. Una notte di vigilia, deciso una volta per tutte ad eliminare questa festa rubando tutti i regali e le decorazioni mentre gli abitanti di Nonsochi dormono ignari, il Grinch scende a valle, ma verrà fermato nel suo intento dall’intervento di una dolcissima bambina, Cindy Lou, che farà capire a tutti quanti, compreso il mostriciattolo verde, il vero significato del Natale.
 
NOTE
Jim Carrey non è nuovo a film di genere fantastico, con interpretazioni sempre diverse e ruolo a volte leggeri a volte più impegnativi: lo ricordiamo in “The mask”, “Batman forever”, “Una settimana da Dio”, “The Truman show”, “Number 23”, “Lemony Snicket”.
Anthony Hopkins, che appare nella versione originale solo come voce narrante, ha nel suo carnet un ricca sequenza di pellicole: “Audrey Rose”, “Il silenzio degli innocenti” e i suoi sequel e prequel, “Dracula di Bram Stoker”, “Freejack  – In fuga nel futuro”, “Vi presento Joe Black”, “Cuori in Atlantide” e il recente “La leggenda di Beowulf”.
Il regista Ron Howard, non necessita di presentazioni: ex-protagonista del serial televisivo “Happy days”, è diventato uno dei registi di fama internazionale più quotati. Suoi capolavori come “Apollo 13”, “Willow”, “Splash – Una sirena a Manhattan”, “Cocoon – L’energia dell’universo”, “Il codice da Vinci” e si sta preparando a tornare con “Angeli & demoni”.
Il film è tratto da un famoso romanzo natalizio del dottor Seuss, scrittore di fiabe per bambini, tra cui ricordiamo anche “Il gatto e il cappello matto”.
Il compositore James Horner ha firmato, tra le altre, le musiche di “Star Trek II – L’ira di Khan”, “Apollo 13”, “Aliens – Scontro finale” e “Casper”.
Gli effetti speciali sono stati curati da Rick Baker che vanta al suo attivo film come “Baby killer”, “Un lupo americano a Londra”, “Videodrome”, “Gremlins 2”, i due “Men in black”, “Planet of the apes”, “The ring” e “Hellboy”… tutti titoli presi a caso tra quelli della sua lunga carriera.

 

25/12/2007, Davide Longoni