FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 35

Ancora il cinema di genere fantastico torna a essere protagonista del futuro prossimo venturo con tantissime pellicole in lavorazione che spaziano attraverso tutti i generi. Diamo una sbirciatina a cosa ci riservano i prossimi mesi.

Iniziamo con le trasposizioni tratte dai fumetti della Marvel che, oltre a occuparsi dei suoi supereroi di serie A (“Spiderman”, “X-Men”, “Avengers”, “Thor 2”, “Iron Man 3”), da qualche tempo sta dedicando pellicole di grande rilievo e interesse anche ai suoi personaggi minori (già pronto ad esempio il secondo capitolo di “Ghost Rider” in arrivo a marzo). Tra questi spiccano i nomi di “Doctor Strange” (forse nel 2013), signore delle arti mistiche il cui primo script è da poco stato affidato a Joshua Oppenheimer e Thomas Donnelly, gli sceneggiatori del remake di “Conan the barbarian”; di “Nick Fury”, alla cui storia sta lavorando Andrew W. Marlowe e che dovrebbe essere interpretato da Samuel L. Jackson che già si è calato in questa parte in “Avengers”; e di “Ant-Man” (presumibilmente nel 2014) la cui regia sarà opera di Edgar Wright su sceneggiatura di Joe Cornish.

Altra pellicola Marvel in lavorazione di cui ormai si parla da tempo è “X-Men Origins: Deadpool”, personaggio già visto tra l’altro anche nel capitolo della saga dedicato a “Wolverine”. Il film dovrebbe uscire anche questo nel 2014 e la regia è stata affidata a Tim Miller, mentre la sceneggiatura sarà opera di Rhett Reese e Paul Wernick (che hanno da poco lavorato su “G.I. Joe – La vendetta) su soggetto dei creatori del personaggio Rob Liefeld e Fabian Nicieza. A interpretare Wade Wilson/Deadpool è stato chiamato ancora una voltaRyan Reynolds, mentre a produrre il tutto ci sarà l’immancabile Stan Lee, affiancato da Lauren Shuler Donner.

Prossimo film di animazione in 3D di sicuro interesse invece sarà “Pinocchio”, una versione in stop motion della celebre fiaba di Collodi molto più fedele allo spirito nero e surreale dell’autore delle pellicole precedenti. Questa nuova versione, prevista per il 2014, si basa sulla graphic-novel di Gris Grimly, è prodotta da Guillermo Del Toro e si avvarrà delle musiche di Nick Cave.

Visto che siamo in tema, apriamo una parentesi dedicata alle fiabe rivisitate, che pare sbarcheranno quanto prima al cinema in massa. Mentre è slittato al 2014 il film “The Order of Seven”, in cui i sette nani sono dei guerrieri nella Cina ottocentesca, stanno per arrivare nelle sale cinematografiche nei prossimi mesi ben due film dedicati a Biancaneve. Il primo si intitola semplicemente “Biancaneve” (in originale “Mirror, mirror”, ovvero “Specchio, specchio”) ed è diretto da Tarsem Singh (“The cell”, “Immortals”) e interpretato da Julia Roberts, Lily Collins (figlia del batterista Phil), Armie Hammer e Nathan Lane. La storia vede la bella Biancaneve unirsi a sette nani banditi e ribelli per scalzare dal trono la vanitosa e superba matrigna Grimilde, che ha assoggettato il regno con il suo oscuro potere. Per riuscire nell’impresa Biancaneve chiederà l’aiuto del principe Andrew Alcott, che la strega cattiva tenterà di sedurre con l’aiuto di una pozione magica.

Il secondo film si intitola invece “Biancaneve e il cacciatore” e uscirà a giugno. La regia è di Rupert Sanders, mentre nel cast figurano Kristen Stewart (la saga di “Twilight”), Charlize Theron (anche nell’imminente “Prometheus” di Ridley Scott) e Chris Hemsworth (prossimamente in “Avengers”, “Red dawn” e “Thor 2”). Anche in questo caso la trama cambia rispetto alla storia originale: il cacciatore, dopo aver portato Biancaneve nella foresta per ucciderla su ordine della malvagia regina, non solo le salva la vita, ma decide anche di allearsi a lei per porre fine al regno della perfida monarca. Vedremo questa volta una Biancaneve in versione guerriera con tanto di armatura, scudo e spada, pronta a battersi per riprendersi quello che le spetta, aiutata ovviamente sempre dai fedeli nani, tra cui troviamo Bob Hoskins e Ian McShane. 

Altra fiaba rivista è “Hansel & Gretel: witch hunters”, in cui i due fratellini, interpretati da Jeremy Renner e Gemma Arterton, quindici anni dopo la loro disavventura nel bosco, si sono trasformati in sanguinari cacciatori di streghe.

Sam Raimi invece, abbandonato per sempre “Spiderman”, tornerà nel 2013 con “Oz, the great and powerful”, una sorta di prequel a “Il mago di Oz” con James Franco e Rachel Weisz; mentre Bryan Singer sembra abbia scelto la fiaba “Jack e il fagiolo magico” per debuttare in 3D.

Dalle fiabe passiamo a un altro “prodotto” per bambini che sta diventando fonte di ispirazione di tanti film… e non solo per i più piccoli: stiamo parlando dei giocattoli. Tanto per cominciare crediamo di dare agli appassionati una bella notizia dicendovi che sembra che, dopo le trasposizioni di “Transformers” e “G.I. Joe”, anche i “Micronauti” rivivranno al cinema, grazie alle nuove tecnologie e grazie soprattutto all’interessamento al progetto di J.J. Abrams che pare intenzionato a produrre una pellicola dedicata a questa linea di giocattoli intercambiabili nati negli anni Settanta, soprattutto dopo che la Hasbro ne ha acquisito i diritti.

Buone notizie anche sul fronte dei “G.I. Joe”, dal momento che dopo il successo di “La nascita dei Cobra”, sta per arrivare ad agosto nelle sale cinematografiche “G.I. Joe – La vendetta”, secondo capitolo della saga dedicata ai famosi action-figure.Il film sarà diretto da John Chu, mentre tra gli interpreti ci saranno Bruce Willis, Ryan Hansen, Walton Goggins, Matt Gerald, Byung-hun Lee, Channing Tatum, Ray Park, Dwayne Johnson, Ray Stevenson, Adrianne Palicki, Jonathan Pryce, Elodie Yung, D.J. Cotrona, Rza, Arnold Vosloo, Joe Mazzello e Stephen Martines. Alla sceneggiatura troviamo Rhett Reese e Paul Wernick (“Benvenuti a Zombieland” e l’imminente “X-Men Origins – Deadpool”).

Sempre tratto da un gioco di cui detiene i diritti la Hasbro, arriva anche in aprile il nuovo kolossal di Peter Berg intitolato “Battleship”, ispirato alla famosa “Battaglia navale”. Nel cast figurano Taylor Kitsch (prossimamente anche in “John Carter”), Alexander Skarsgard, Brooklyn Decker, Liam Neeson (anche nell’imminente “La furia dei titani”), Tadanobu Asano e la cantante Rihanna al suo esordio cinematografico. Il film racconta l’attacco a Pearl Harbour da parte dei Regents, una razza extraterrestre alla ricerca di una fonte di energia nel mare, durante un’esercitazione militare internazionale in cui americani e giapponesi sono, questa volta, alleati. La particolarità della storia è che viene presentata sia dal punto di vista dei terrestri sia da quello degli alieni, per dare agli spettatori la stessa dinamica del gioco.

Passiamo ora all’horror. Abbiamo già avuto modo di parlarvi di “World war Z” tratto dal libro di Max Brooks: ebbene, finalmente Marc Forster ha iniziato le riprese di questo film che racconta le vicende di una guerra mondiale contro gli zombi e sul set ha voluto come interprete principale nientemeno che Brad Pitt.

Altra pellicola interessante è “The woman in black” di James Watkins con Daniel Radcliffe (che si è tolto dopo dieci anni i panni di “Harry Potter”), Ciaran Hinds (impegnata anche in “John Carter”) e Janet McTeer. La trama racconta le vicende del giovane avvocato Arthur Kipps, che si reca in un piccolo e sperduto villaggio per sistemare i documenti di un cliente appena deceduto. Mentre lavora tutto solo nella vecchia e isolata dimora del defunto, intravede una misteriosa donna vestita di nero e scopre che gli abitanti del paesino nascondono terribili e oscuri segreti. La paura lo assale quando i bambini del posto iniziano a sparire. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Susan Hill ed è stato sceneggiato da Jane Goldman, che si è occupata in passato anche degli script di “Kick-Ass” e “Stardust”.

Novità orrorifiche sono in arrivo anche con “The raven” di Lewis McTeigue, con John Cusack, Alice Eve, Luke Evans e Emmet Walsh. Il film racconta di un serial killer che uccide ispirandosi ai racconti di Edgar Allan Poe, per cui lo scrittore in persona verrà coinvolto nelle indagini per catturarlo.

Ma non è tutto, perché sull’onda della moda dei vampiri sono in tanti ancora a voler dire la propria: tra questi troviamo “Twixt” di Francis Ford Coppola, che torna dopo diciotto anni ai succhiasangue dopo il “Dracula” con Gary Oldman, e “Abraham Lincoln: vampire hunter”. Nel primo film la giovane vampira Elle Fanning appare allo scrittore fallito Val Kilmer, ritrovatosi per caso in un paesino a risolvere una serie di delitti apparentemente inspiegabili. Nel secondo invece il regista Timur Bekmambetov, prendendo spunto da un romanzo di Seth Grahame-Smith, ipotizza che addirittura il 16° presidente degli Stati Uniti d’America (interpretato da Benjamin Walker) di giorno si occupasse di politica e di notte cacciasse i vampiri.

E dopo i vampiri non poteva mancare all’appello sua malignità il demonio che torna in “L’altra faccia del diavolo” di William Brent Bell con Fernanda Andrade, Simon Quarterman ed Evan Helmuth. Il film, girato come se fosse un documentario (ma non lo è), racconta di una donna che uccide tre persone durante un rito che avrebbe dovuto esorcizzarla dal diavolo. La figlia vuole far luce sulla verità di quella strage e si reca in Italia per indagare tra gli esorcismi non autorizzati dal Vaticano.

Altro tema caro al genere è quello delle case infestate, che vedremo in tutto il suo terrore a giugno in “Dream house”, dove la casa dei sogni di un editor di successo in cerca dell’ispirazione per il suo grande romanzo si trasforma in un luogo da incubo. Trasferitosi da New York al New England con la sua famiglia, il protagonista scoprirà che anni addietro in quella casa è stata uccisa una donna con i suoi figli e che tra i sospettati c’è il marito della morta. In una via di mezzo tra “Shining” e “Il sesto senso”, il regista Jim Sheridan si districa bene fra il thriller soprannaturale, la storia di fantasmi, il giallo, l’incubo e l’incantesimo. Nel cast ci sono Daniel Craig, Rachel Weisz, Naomi Watts, Elias Koteas e Sarah Gadon.

Restiamo sempre in tema horror per segnalarvi ad aprile l’uscita di “Red lights”, diretto da Rodrigo Cortés e interpretato da Robert De Niro (che torna al thriller soprannaturale dopo “Angel heart” e “Godsend”), Cillian Murphy e Sigourney Weaver (tanti, tanti film di genere fantastico… dalla saga di “Alien” a quella dei “Ghostbusters”, da “Galaxy Quest” a “The village” fino al recente “Avatar”). La storia parla del medium Simon Silver i cui poteri paranormali vengono messi in discussione e indagati da due psicologi… dove finisce la realtà e inizia l’illusione? E se tutto fosse vero?

Mentre sul versante remake parliamo di “Dark shadows”in uscita a maggio rifacimento di un serial dark-gotico della ABC degli anni Sessanta/Settanta. Alla regia troviamo Tim Burton, mentre nel cast sono presenti Johnny Depp, Eva Green, Michelle Pfeiffer, Chloe Moretz, Helena Bonham Carter e Bella Heathcote. La storia racconta del piccolo Barnabas che nel 1752 si trasferisce con i genitori da Liverpool agli Stati Uniti per sfuggire alla maledizione di famiglia. Vent’anni dopo ha il mondo ai suoi piedi, ma ha la malaugurata idea di spezzare il cuore ad Angelique, una vera strega, che per vendetta lo trasforma in un vampiro e lo seppellisce vivo. Tornato a rivedere la luce nel 1972, Barnabas troverà il mondo molto cambiato e una strana famiglia con cui fare i conti.

Dopo i remake parliamo di sequel, dove troviamo ad attenderci a maggio il già annunciato “Men in black III”, tratto dall’omonima serie a fumetti di Lowell Cunningham, che si avvarrà dell’ormai divenuta consueta tecnica 3D. Alla regia si ripresenta Barry Sonnenfeld, alla produzione Steven Spielberg e nel cast di nuovo Will Smith e Tommy Lee Jones, affiancati stavolta da Josh Brolin ed Emma Thompson. La storia vede l’agente J tornare indietro nel tempo per impedire l’uccisione del giovane agente K da parte del cattivo Yaz. In questo modo permetterà all’amico di vivere e di aiutarlo nell’impedire una serie di conseguenze che porterebbero alla distruzione del pianeta Terra.

Veniamo ora alla fantascienza. E’ finalmente in dirittura d’arrivo “John Carter”, film in 3D tratto dai romanzi della serie di “John Carter di Marte” scritta da Edgar Rice Burroughs. Interpretato da Taylor Kitsch, Lynn Collins (sul set anche di “Biancaneve”) e Ciaran Hinds e diretto da Andrew Stanton (“Wall-E”), il film racconta le vicende dell’ex-capitano dell’esercito confederato John Carter che, dopo la guerra civile americana, si ritrova trasportato su Marte dove acquisterà l’immortalità, conquisterà il cuore della bella principessa Dejah Thoris e diventerà il leader della guerra per la sopravvivenza del pianeta.  

Altro film di fantascienza di grande interesse è “Prometheus”, il nuovo lavoro di Ridley Scott che uscirà a settembre. Nel cast troviamo Noomi Rapace, Charlize Theron, Michael Fassbender, Idris Elba e Guy Pearce. Il tanto atteso ritorno di Scott alla fantascienza, genere dal quale mancava dal lontano 1982 con “Blade runner”, segna anche una sorta di ritorno del regista alle origini, dal momento che la pellicola è una sorta di prequel ad “Alien”, anche se di respiro molto più ampio. Inizialmente infatti lo script narrava le vicende antecedenti al primo episodio della saga, ma dopo varie riscritture, pur restando in qualche modo collegato ad “Alien”, il film narra le vicende di un gruppo di scienziati ed esploratori che, dopo aver scoperto alcune tracce sulle origini della specie umana sulla Terra, intraprende un lungo viaggio alla ricerca di risposte… senza mai incontrare realmente la creatura. Per sapere quali saranno i collegamenti con i terribili alieni… bisognerà attendere l’uscita della pellicola.

La fantascienza post apocalittica è invece l’ambientazione di “The hunger games”, diretto da Gary Ross, tratto dal primo libro della trilogia di Suzanne Collins e interpretato da Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Donald Sutherland e la rockstar Lenny Kravitz al suo debutto cinematografico. In un futuro non troppo lontano dodici ragazzi e altrettante ragazze vengono selezionati ogni anno per partecipare a un reality show brutale e all’ultimo sangue, in cui vince chi riesce a restare in vita nella famigerata Arena dei Giochi. La giovane Katniss entra al posto della sorella minore per salvarle la vita, ma pensa di non avere alcuna chance… sarà l’istinto di sopravvivenza a renderla più forte del previsto.

Restando in tema parliamo di remake: dovrebbe uscire entro fine anno “Red Dawn” di Dan Bradley, interpretato da Chris Hemsworth (“Star Trek”, “Thor” e il suo imminente sequel, “Avengers” e “Biancaneve e il cacciatore”), Josh Peck, Adrianne Palicki (“Legion”, “Smallville”, “Supernatural” e l’imminente “G.I. Joe – La vendetta”), Josh Hutcherson (“The polar express”, “Un ponte per Terabithia”, “Zathura” e “Viaggio al centro della Terra”) e Isabel Lucas (“Transformers – La vendetta del caduto”, “Daybreakers” e “Immortals”). La pellicola si basa sul soggetto del film “Alba rossa” di John Milius del 1984 con Patrick Swayze, Charlie Sheen e Lea Thompson, in cui un gruppo di ragazzi americani si ritrova a dover combattere un’invasione totale del territorio Usa. La differenza più vistosa tra l’originale e questo rifacimento consinste nel fatto che, mentre nella pellicola originale i nemici da combattere erano i russi, scomparsa la guerra fredda e il pericolo dell’Urss, questa volta a invadere gli Stati Uniti è la Corea del Nord.

Chiudiamo con il fantasy: vedrà finalmente la luce a dicembre di quest’anno il tanto atteso primo episodio de “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato”, tratto dal romanzo omonimo di J.R.R. Tolkien. Il film vede il ritorno alla regia e alla Terra di Mezzo di Peter Jackson, dopo la defezione di Guillermo Del Toro, che ha comunque scritto la sceneggiatura insieme a Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens. Nel cast troviamo ancora Ian McKellen nel ruolo di Gandalf, insieme a Martin Freeman e Richard Armitage. La storia narra delle vicende di Bilbo Baggins che, spinto dal mago Gandalf, insieme a tredici nani capitanati da Thorin Scudodiquercia, parte per liberare il regno di Erebor dal drago Smaug e trovare un tesoro nascosto sulla Montagna Solitaria. Sulla sua strada a un certo punto incontra un altro hobbit, un certo Gollum, che possiede un anello d’oro che rende invisibili. Nel 2013 vedremo il seguito, “There and back again”, girato in contemporanea con il primo capitolo, che si ricollegherà esattamente laddove inizia la trilogia de “Il Signore degli Anelli”.

Sequel invece per “Scontro fra titani”, che a sua volta era il remake di “Scontro di titani” di Desmond Davis del 1981: lasciatosi alle spalle il rifacimento diretto da Louis Leterrier, il nuovo regista Jonathan Liebesman tenta la carta del seguito con “La furia dei titani”, che si avvale sempre della tecnica 3D e che vede nel cast la presenza di attori del calibro di Sam Worthington, Toby Kebbell, Liam Neeson, Ralph Fiennes e Rosamund Pike. La storia vede di nuovo protagonista Perseo che, dieci anni dopo aver sconfitto il mostruoso Kraken, deve tornare a fare l’eroe per entrare negli Inferi, armato di tridente, e salvare suo padre Zeus rapito da Ade. In caso di successo di questo secondo film, è già pronto anche un eventuale “numero 3”.

Davide Longoni