FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 17

Le novità per il cinema fantastico non si fermano mai e, mentre ne parliamo, già sono tantissime le nuove pellicole e i nuovi progetti ai quali si sta lavorando. Vediamoli insieme.
Cominciamo con le trasposizioni cinematografiche tratte dai fumetti con due brutte notizie. Il tanto annunciato sequel di “Superman returns”, che avrebbe dovuto intitolarsi “Superman: The Man of Steel” su ispirazione dell’omonima graphic-novel di John Byrne, non sarà messo in cantiere prima del 2010 a causa sia del rifiuto di Bryan Singer di continuare a girare le avventure dell’Uomo d’Acciaio sia dell’impossibilità di trovare uno sceneggiatore adatto. Stesso discorso legato alla sceneggiatura per il film dedicato alla Justice League of America, che sarà ritardato perché il regista George Miller non è soddisfatto dell’adattamento e quindi bisognerà ricominciare tutto daccapo. Nel frattempo comunque tutti e sette i supereroi coinvolti sono già stati scritturati, tra cui Adam Brody nel ruolo di Flash, Armie Hammer Jr. in quello di Batman e Megan Gale in quello di Wonder Woman.
Sarà invece in 3D l’adattamento di uno dei primi cartoni animati di Osamu Tezuka, risalente addirittura agli anni Sessanta: stiamo parlando del rifacimento di “Astroboy”, che uscirà nel 2009 e sarà diretto da David Bowers.
Sempre in 3D, ad opera stavolta della Disney/Pixar, sarà “Wall-E”, in uscita a giugno negli Stati Uniti, che racconta le vicende di un robottino spazzino convinto che la sua vita sia raccogliere e compattare i rifiuti di un pianeta abbandonato, finché da un’astronave non discenderà un evolutissimo robot femmina… e allora il piccolo Wally (così si pronuncia il suo nome) capirà il vero scopo per cui è stato creato!
Passiamo ora ad un esperimento sicuramente interessante, ovvero l’adattamento per il teatro di una pellicola, ma non una pellicola qualsiasi: stiamo parlando di un film in animazione e più precisamente di “Shrek”. Dopo l’annuncio del quarto e del quinto capitolo delle avventure dell’orco buono, la Warner Bros ha in programma anche un musical, che debutterà a Seattle il 14 agosto di quest’anno: i testi sono stati scritti da David Lindsay-Abaire, le musiche da Jeanine Tesori, mentre la regia sarà affidata a Jason Moore. Per il cast invece bisognerà attendere ancora un po’.
Veniamo ora all’horror. Salma Hayek, dopo la maternità, tornerà a recitare accanto a John C. Reilly nel film vampirico-soprannaturale “Cirque du Freak”, tratto dal ciclo in dodici volumi scritto da Darren Shan. La pellicola, che vedrà anche la partecipazione di Ken Watanabe, sarà diretta da Paul Weitz.
Restando in tema, parliamo di un sequel, per l’esattezza il quarto della serie “Re-Animator”: tratto da un racconto di H.P. Lovecraft, il serial del novello Frankenstein Herbert West dovrebbe vederlo questa volta cimentarsi nientemeno che come vice-presidente degli Stati Uniti… con tutte le conseguenze del caso, visto soprattutto il fatto che il buon dottore pazzo non ha perso il vizio di rianimare i morti. Alla produzione e alla regia il collaudato duo Brian Yuzna/Stuart Gordon.
E dopo un sequel, parliamo di remake, non di uno solo ma di tanti remake, visto che è la moda del momento, tutti firmati dalla New Line Cinema, che ha in cantiere di riportare in auge i cattivi di “Nightmare”, “Venerdì 13” e “Il buio si avvicina”, con nuove mirabolanti uccisioni ed effetti speciali da brivido!
Restiamo nel genere per segnalare che la serie dei “Libri di sangue” di Clive Barker diventerà presto un serial cinematografico: il primo adattamento sarà diretto da John Harrison, che ha scritto la sceneggiatura con Darin Silverman, e interpretato da Sophie Ward e Jonas Armstrong.
L’ultimo film horror in arrivo di cui parliamo segnerà il ritorno al genere di Sam Raimi, che, finalmente, dopo svariati progetti cui sta lavorando senza prendere una decisione su quale realizzare, questa volta ha deciso di buttarsi a capofitto su “Drag me to hell”, scritto con il fratello Ivan, che sarà interpretato da Ellen Page.
Per gli amanti della commedia soprannaturale segnaliamo il debutto da regista di Bo Zenga (uno dei produttori del serial “Scary movie”) con il film “Stan Helsing”, scritto dallo stesso Zenga, che narra le vicende di un commesso di una videoteca che si ritrova la notte di Halloween a salvare la propria città dall’assalto dei sei più terribili mostri della storia del cinema.
Altra divertente pellicola sarà invece “Hancock”, con Will Smith reduce dal grande successo di “Io sono leggenda”: stavolta vestirà i panni di un supereroe che non riesce a gestire i propri superpoteri con risultati maldestri ed esilaranti.
E veniamo ora alla fantascienza. La regista Kimberly Peirce sta lavorando all’adattamento per il grande schermo del romanzo “Childhood’s end” (in italiano “Le guide del tramonto”) di Arthur C. Clarke (quello delle “Odissee nello spazio”, per intenderci): la trama racconta dell’arrivo degli alieni Overlords sulla Terra, che portano un’era di pace e armonia senza precedenti. C’è solo un piccolo problema: gli extraterrestri somigliano a quanto di più simile vi sia alla descrizione del diavolo con ali da pipistrello, corna e aculei ovunque… e non tutti i terrestri vedono questa cosa di buon auspicio!
Intanto la casa di produzione di Ron Howard e la Universal Pictures stanno trattando per acquistare i diritti delle novelle di “Lensman”, la più grande space-opera mai scritta, che abbraccia avvenimenti accaduti nell’arco di milioni di anni, a firma di E.E. “Doc” Smith.
Viggo Mortensen tornerà a recitare in un film fantastico a fianco di Charlize Theron: sarà infatti il protagonista del post-apocalittico “The road”, tratto dal romanzo omonimo di Cormac McCarthy. La pellicola, diretta da John Hillcoat e sceneggiata da Joe Penhall, racconterà le peripezie di un padre che tenterà di portare suo figlio in salvo tra cannibali e mutanti dopo un’esplosione nucleare che ha devastato il nostro mondo.
Un remake sicuramente interessante sarà quello di “Viaggio al centro della Terra”, tratto dall’omonimo romanzo di Jules Verne: il film uscirà a luglio e sarà interpretato, fra gli altri, da Brendan Fraser (impegnato anche con il terzo capitolo de “La mummia”). Si tratterà di una pellicola in 3D sotto la supervisione di James Cameron e Eric Brevig.
E da un remake, passiamo ad un sequel, perché, visto l’enorme successo di pubblico, Matt Reeves si sta accordando per girare il seguito del terrificante “Cloverfield”, sempre con la stessa tecnica e lo stesso vincente team.

Chiudiamo con il fantasy. Avevamo già parlato del nuovo ciclo di pellicole dedicato a Conan il cimmero: finalmente sono arrivate notizie fresche. Pare che la sceneggiatura sia stata scritta da Thomas Dean Donnelly e Joshua Oppenheimer, mentre la produzione dovrebbe iniziare dopo il mese di giugno, sempre che nel frattempo si risolvano gli ultimi cavilli legati alla cessione dei diritti d’autore.

28/02/2008, Davide Longoni