FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 03

Torniamo ad aggiornarvi sulle pellicole di genere fantastico che potremo vedere al cinema nei prossimi mesi.
Tanto per cominciare una succosa chicca: finalmente la saga di “Terminator” avrà un seguito, si vocifera che il quarto capitolo sia già stato sceneggiato e che tra poco dovrebbero iniziare le riprese. Naturalmente Schwarzenegger non farà più parte del cast, essendo ormai troppo impegnato in politica, ma le sorprese non mancheranno per tutti gli affezionati della guerra tra uomini e macchine. Secondo voci ben informate addirittura non ci si fermerà qua, ma nelle intenzioni dei produttori dovrebbe esserci una nuova trilogia.
Amanti del fantasy per ragazzi, scordatevi i vari Harry Potter, gli Eragon e Narnia, perché è in arrivo un nuovo kolossal che non vi farà rimpiangere i suoi predecessori: stiamo parlando di “Stardust”, dove un giovane innamorato vuole portare una stella caduta alla sua fidanzata, ma sul suo cammino incontrerà parecchi ostacoli, a cominciare da una perfida strega. Nel cast del film figurano attori del calibro di Charlie Cox, Sienna Miller, Peter O’Toole, Robert De Niro e Michelle Pfeiffer. Dirige Matthew Vaughn da un romanzo di Neil Gaiman, l’autore del bellissimo “Sandman” a fumetti.
Restiamo in tema. A Natale, per festeggiare i suoi primi 40 anni, la New Line Cinema porterà sul grande schermo il primo libro della trilogia “Queste oscure materie” di Philip Pullman, in cui si narra dei viaggi avventurosi di una ragazzina in un mondo alternativo popolato da personaggi e animali fantastici. La prima parte di intitolerà “La bussola d’oro”, sarà diretta da Chris Weitz e vedrà come protagonisti Nicole Kidman, Dakota Blue Richards, Sam Elliott, Eva Green e Daniel Craig. Una curiosità: la trilogia è stata girata tutta insieme, come spesso ultimamente accade per dimezzare i costi, poi gli episodi usciranno uno a distanza di un anno dall’altro.
A proposito di Nicole Kidman e Daniel Craig, i due avevano già girato insieme nel 2005 il fantascientifico “The invasion”, ennesimo remake de “L’invasione degli ultracorpi”, ma il film non è mai uscito. Il motivo è presto detto: il regista, tale Oliver Hirschbiegel, è stato licenziato perché la pellicola risultava troppo poco commerciale. Al suo posto la produzione ha chiamato i fratelli Wachowski (“Matrix”) e James McTiegue (“V per vendetta”), che hanno riscritto due terzi della sceneggiatura e rigirato parecchie scene, tra cui il finale. Il risultato lo vedremo l’anno prossimo.
Sempre nel 2008 potremo vedere al cinema un altro fumetto Marvel diventare realtà: ne avevamo già parlato, ma vale la pena soffermarsi un po’ di più sull’arrivo di “Iron man”. La storia vede il miliardario Tony Stark che, dopo essere stato ferito da un’esplosione, viene rapito da un signore della guerra. Per reagire si costruisce una supercorazza e si trasforma in giustiziere. Alla regia stavolta troviamo Jon Favreau, mentre nel cast figurano Robert Downey jr. e Gwyneth Paltrow.
Altra ghiotta uscita del prossimo anno è “9” di Shane Acker. Narra la leggenda che durante la produzione del cortometraggio intitolato appunto “9”, il regista venne chiamato da Peter Jackson per animare gli elefanti de “Il signore degli anelli”. Terminata questa fatica, Tim Burton, dopo aver visto i suoi lavori, ha deciso di produrre la versione estesa di “9”, in cui viene descritto un mondo dominato da inquietanti bambole.
Restiamo nel campo delle inquietudini e degli incubi per parlare dell’imminente arrivo, a settembre, di “28 weeks later”, sequel di “28 giorni dopo”, diretto da Juan Carlos Fresnadillo con Robert Carlyle e Rose Byrne. Sei mesi dopo la diffusione del virus che ha trasformato l’Inghilterra in un covo di zombi, l’esercito Usa isola una piccola area per permettere ai sopravvissuti di ripopolare il Paese.
E dopo un sequel, ecco un remake, ultima moda di Hollywood quando non si riescono più ad avere idee nuove: dopo “Il presagio”, “The fog”, “Le colline hanno gli occhi”, “Non aprite quella porta” e “Amityville”, arriva “Halloween”, tratto dal capolavoro di John Carpenter. Questa volta però le premesse per un buon film ci sono tutte: alla regia i produttori hanno messo Rob Zombie (ex-leader della metal-band “White Zombie”, che già ci aveva regalato perle macchiate di sangue come “La casa dei 1000 corpi” e “La casa del diavolo”), mentre tra gli attori figurano Malcom McDowell, Daeg Faerch e Scout Taylor-Compton.
Ancora in tema horror arriverà prossimamente anche “Disturbia” di D.J. Caruso, che si ispira vagamente a “La finestra sul cortile” di Hitchcock, ma in chiave più moderna e da cardiopalma. Tra gli interpreti troviamo Shia LaBeouf, che ha già recitato in “Io, robot” e in “Constantine”, che vedremo tra poco in “Trasformers” di Spielberg e che è stato chiamato per interpretare il figlio di Indiana Jones nel quarto attesissimo capitolo della saga dell’archeologo-esploratore… sempre prossimamente al cinema!

17/05/2007, Davide Longoni