SMALLVILLE

CAST

Tom Welling

Allison Mack

Michael Rosenbaum

Erica Durance

Kristin Kreux

John Glover

John Schneider

Annette O’Toole

Laura Vandervoort

Jensen Ackles

James Marsters

Michael Hogan

Origine: Stati Uniti

Ideazione: Alfred Gough e Miles Millar

Durata: 10 stagioni per un totale di 218 episodi di 42 minuti l’uno

TRAMA

Smallville, Arkansas: una catastrofica pioggia di meteoriti contenenti kryptonite si abbatte sulla cittadina agreste, facendo diventare pelato Lex, il figlio di Lionel Luthor, l’uomo più ricco della comunità, e facendo trovare in un campo alla felice coppia con l’unico neo della mancanza di figli dei Kent un bambino misterioso, che adottano come loro chiamandolo Clark.

Passano gli anni, Clark cresce, dimostrando poteri sovrumani che lo mettono spesso nei guai, ma che gli permettono di aiutare famiglia e amici, tra cui spiccano Lana, suo primo, grande amore, rimasta orfana durante la pioggia di meteoriti, Lex Luthor, che poi si allontanerà da lui preso dalla bramosia di potere, la sua collega giornalista in erba Chloe e poi Lois Lane, cugina di Chloe.

Man mano che andrà avanti Clark scoprirà anche la sua vera natura aliena, scontrandosi con i nemici del suo perduto pianeta, Krypton, e rincontrando i suoi parenti sopravvissuti alla distruzione, come sua cugina Kara, ma anche altri ragazzi dotati di poteri simili ai suoi, sia pure di altra origine.

Alla fine, dopo lutti familiari, lotte e la fine di un’adolescenza eterna e comunque felice, Clark abbraccerà il suo destino di paladino della giustizia con altri nella Justice League, diventando nemico del suo ex migliore amico Lex Luthor, dimenticando il suo amore di fanciullezza Lana per la bella Lois e diventando il Superman che tutti conoscono, grazie a fumetti, film e storie ufficiali.

NOTE

Smallville nasce come racconto delle avventure di adolescenza di Clark Kent, il futuro Superman, mescolando toni da commedia adolescenziale paranormale (alla Buffy) e temi di serie come Twin Peaks e The X-Files, soprattutto nelle prime stagioni, più svincolate dalla mitologia poi ufficiale del personaggio.

La lunga durata della serie, ben dieci anni, più di serie pur longeve come The X-Files, Buffy e Streghe, ha fatto sì che però si creasse una nuova mitologia parallela su Clark Kent e la sua giovinezza, non più legata all’adolescenza.

Nel cast, accanto a giovani esordienti, diversi volti noti agli amanti di cinema e telefilm, in particolare di genere fantastico. Jonathan Kent, il padre di Clark, è l’ex bello di Hazzard John Schneider; Martha Kent è Annette O’Toole, unica donna del gruppo che sconfiggeva It nell’omonima miniserie; James Marsters, l’ex Spike di Buffy, è il perfido Braniac; mentre Kara è Laura Vandervoort, l’aliena Lisa nel remake di Visitors, e Jason è Jessen Ackles, già visto in Dark Angel e Supernatural.

Smallville ha rivelato i nuovi volti dei suoi protagonisti. Ma se per ora Tom Welling ha fatto poco, se si esclude un deludente remake di The Fog; Erica Durance, Lois Lane, è comparsa in Tru Calling, Stargate SG-1, Andromeda; e Kristin Kreux, Lana, è stata Biancaneve in una rivisitazione dark della fiaba e una delle protagoniste di La leggenda di Earthsea dal romanzo di Ursula Le Guin.

Molti fan hanno trovato indovinato ma anche crudele far nascere un’amicizia tra Clark e Lex da ragazzi, sapendo come poi le cose sarebbero andate a finire. Michael Rosenbaum, l’interprete di Lex Luthor, è uno degli attori e personaggi più amati dagli appassionati, e c’è chi dice che dietro la sua scelta di abbandonare la serie nelle ultime tre stagioni salvo un cameo finale ci sia stato e il desiderio di tentare altre strade e il non volere da parte degli sceneggiatori che il suo personaggio, negativo, acquisisse troppo potere e spazio.

Discorso analogo per Lana Lang, primo amore di Clark destinato a finire per i casi e gli eventi della vita. Molti appassionati hanno amato molto il personaggio, arrivando a preferirlo a Lois Lane, e come nel caso di Lex c’è stato uno snaturamento e un allontanamento di Lana, voluto anche da Kristin Kreux, interessata a fare altro.

Un altro personaggio inventato apposta per la serie televisiva è Chloe Sullivan, giovane giornalista investigativa fin dai tempi del liceo, che ricorda non poco a tratti il Fox Mulder di X-Files. Innamorata di Clark, vedrà poi costruita intorno a sé una sua storia personale, fidanzandosi poi con un altro supereroe, Freccia Verde.

In un primo tempo Smallville è stata una serie molto seguita in Italia, tanto da conquistare e mantenere per diversi anni la prima serata su Italia 1. In seguito ad un calo di interesse ma anche ad una politica di valorizzazione fallimentare, la serie è stata spostata al pomeriggio, con tagli vistosi per i contenuti non sempre da serie adolescenziale (anzi, man mano che le stagioni vanno avanti cambia ovviamente il target, i fan sono cresciuti con Smallville), o in tarda serata. Le stagioni sono comunque tutte reperibili in dvd.

Elena Romanello