FOG

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: The fog
Anno: 1980
Regia: John Carpenter
Soggetto: John Carpenter e Debra Hill
Sceneggiatura: John Carpenter, Debra Hill
Direttore della fotografia: Dean Cundey
Montaggio: Charles Bornstein, Tommy Lee Wallace
Musica: John Carpenter
Effetti speciali: Rob Bottin
Produzione: Debra Hill
Origine: Usa
Durata: 1h e 30’
 
CAST
Hal Holbrook, Adrienne Barbeau, Janeth Leigh, Jamie Lee Curtis, Tom Atkins, Nancy Loomis
 
TRAMA
Antonio Bay. Un vecchio pescatore racconta a dei ragazzini una storia: 100 anni prima, la ciurma del capitano Blake, a seguito di un inganno premeditato dal parroco Padre Malone, tradita da una fitta nebbia luminosa, affondò scaraventandosi contro gli scogli. Si dice che i fantasmi delle vittime torneranno per vendicarsi proprio il giorno del centenario di Antonio Bay. Infatti, allo scoccare della mezzanotte, cominciano a verificarsi cose strane: tre marinai su un peschereccio a largo della baia vengono ammazzati da strane figure avvolte in una nebbia misteriosa…
 
NOTE
B-movie diventato ormai un cult del cinema horror, prodotto da Avco Embassy e diretto con maestria dal genio John Carpenter che anche in questo caso firma la colonna sonora. La sceneggiatura è scritta a quattro mani dallo stesso regista e dalla produttrice Debra Hill, i quali idearono la storia dopo aver visto una “nebbia luminosa” che avanzava lentamente verso la costa.
La pellicola è stata realizzata con un budget limitato che, inizialmente, creò non pochi problemi a Carpenter: infatti, dopo il primo montaggio, il regista, non soddisfatto del risultato, rigirò alcune scene, tra cui le sequenze più “cruente”, rendendo così il film più teso e pauroso e adattandolo ai nuovi gusti del pubblico.
Tommy Lee Wallace, che nel film cura il montaggio insieme a Charles Bornstein, è un amico di Carpenter, nonché regista di “IT”, mentre la fotografia è curata da Dean Cundey, che in seguito lavorerà con Spielberg fotografando “Hook” e “Jurassic Park”.
Gli effetti speciali (pochi ma degni di nota) sono curati da Rob Bottin (all’epoca ventunenne!), allievo di Rick Backer e già creatore degli effetti speciali di “L’ululato” di Joe Dante, il quale nel film interpreta “Blake”, il capo dei fantasmi.
Adrienne Barbeu (che nel film interpreta la dj Stenie Wayne) all’epoca era moglie di Carpenter, mentre Janeth Leigh (la celebre Marion Crane di “Psycho” di Hitchcock) è la madre di Jamie Lee Curtis, all’epoca astro nascente del cinema horror, già interprete di “Halloween – La notte delle streghe”.
Nel 2005 è stato realizzato un remake diretto da Rupert Wainwright.
20/02/2009, Stefano Simone