FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 11

Sono in arrivo ancora tante novità per il cinema fantastico prossimo venturo, per cui rieccoci con un’altra carrellata di notizie sui film in lavorazione in questo periodo.
Cominciamo con le trasposizioni cinematografiche tratte dai fumetti. E’ stato finalmente reso noto il titolo della terza incarnazione del Punitore della Marvel: interpretato questa volta da Ray Stevenson, il film si intitolerà “Punisher: War zone” e come detto sarà diretto da Lexi Alexander. La pellicola sarà ambientata a New York e stavolta Frank Castle dovrà vedersela con il supercriminale Jigsaw, conosciuto in Italia, nella versione comics, anche come Mosaico.
La DC invece si sta occupando del progetto dedicato alla Justice League of America, una squadra formata dai maggiori supereroi della casa editrice: Superman, Batman, Flash, Wonder Woman, Aquaman e Lanterna Verde. Il film è stato affidato a George Miller (quello della saga di “Mad Max”) e uscirà nel 2009, dopo che avranno visto la luce i seguiti di “Batman begins” e “Superman returns”, rispettivamente “The Dark Knight” e “Superman: the man of steel”, anche perché gli attori che interpretano i due maggiori eroi della DC nelle pellicole a solo non faranno parte del cast. Per quanto riguarda lo script, si vocifera che uno dei protagonisti morirà: chi non è certo dato di sapere… né tanto meno lo vogliamo sapere!
Intanto la Dreamworks ha annunciato che il suo prossimo film in 3D, intitolato “Monsters vs. Aliens”, uscirà a marzo del 2009: girato con una innovativa tecnica stereoscopica, questo nuovo lavoro, che reinventerà i classici mostri degli anni Cinquanta in chiave comica, sarà diretto da Conrad Vernon (“Shrek 2”) e Rob Letterman e anticiperà di un paio di mesi un’altra pellicola in 3D di cui già abbiamo parlato, “Avatar” di James Cameron.
E per gli amanti della commedia soprannaturale torna entro fine anno la coppia di produttori David Zucker e Robert K. Weiss (quelli della serie di “Scary movie”) per confezionare “Superhero”, film diretto da Craig Mazin che questa volta prende di mira, naturalmente, il mondo di supereroi. Del cast faranno parte: Drake Bell, Sara Paxton ("Aquamarine" e la saga di "Halloweentown"), Christopher McDonald ("Flubber", "The Faculty", "Spy Kids 2", "Star Trek: the next generation"), Leslie Nielsen ("Il pianeta proibito", "Non entrate in quella casa", "Dracula morto e contento", "Creepshow", "Riposseduta", "2001: un’astronave spuntata nello spazio", "Scary movie 3 e 4"), Kevin Hart (anche lui negli ultimi due "Scary movie"), Marion Ross (la notissima mamma di Richie Cunningham nei telefilm "Happy days"), Ryan Hansen, Jeffrey Tambor e Brent Spiner ("Star Trek: the next generation" e "Star Trek: Enterprise"). Subito dopo il cast si rimetterà al lavoro per confezionare "Scary movie 5" che uscirà nel 2008.
Passiamo all’horror. Maria Bello sostituirà Rachel Weisz nel ruolo di Evelyn nel terzo capitolo de “La mummia” che si sta girando in questi giorni in Cina. Accanto a lei ci sarà sempre Brendan Fraser a interpretare Richard e nel cast figura anche il nome di Jet Li. “The Mummy: Tomb of the Dragon Emperor” uscirà nel 2008.
E visto che siamo in tema di sequel, parliamo anche di quelli di “Pulse”: sono in arrivo infatti “Pulse: Afterlife” e “Pulse: Invasion” per il mercato dei dvd. A scrivere e dirigere i due film ci sarà sempre Joel Soisson, mentre nel ruolo del protagonista troveremo Jamie Bamber, star del serial “Battlestar Galactica”.
Continuiamo a parlare di seguiti perché George Romero non si è ancora stancato di girare pellicole sui morti viventi e si sta apprestando a scrivere e dirigere “Diary of the dead”, ennesimo capitolo della lunga saga sugli zombi iniziata nel 1968 con “La notte dei morti viventi”.
Restiamo nel genere per segnalare che Elias Koteas (“Gattaca”, il secondo e il terzo capitolo dei film dedicati alle “Tartarughe Ninja”, “L’ultima profezia”, “Il tocco del male”) affiancherà Martin Donovan, Kyle Gallner e Virginia Madsen (“Electric dreams”, il “Dune” di David Lynch, “Highlander II”, “Candyman”, “Haunting – Presenze”, “Number 23”… giusto per citare qualche titolo) nel nuovo film di Peter Cornwell “A haunting in Connecticut”, scritto da Adam Simon e Tim Metcalfe. Si tratta di una storia soprannaturale in cui una famiglia vive esperienze paranormali dopo essersi trasferita in una nuova casa.
E veniamo ora alla fantascienza. Steven Lisberger, il regista e creatore di “Tron” di cui abbiamo già parlato, sembra che finalmente riuscirà a vedere la realizzazione del sequel di “Tron”, che egli stesso aveva trasformato in un videogioco uscito nel 2003. Ma non sarà lui a dirigere la pellicola, bensì Joseph Kosinski, al momento impegnato con il remake de “La fuga di Logan”. La sceneggiatura, tratta dalla storia di Lisberger, sarà invece scritta dagli autori del telefilm “Lost” Eddie Kitsis e Adam Horowitz.
Terminiamo questa lunga carrellata con il fantasy. Non è ancora uscito il secondo capitolo de “Le cronache di Narnia” (a giugno del 2008), che già la Walt Disney sta preparando la terza puntata tratta dai romanzi di C.S. Lewis. “The voyage of the Dawn Treader” è stato programmato per il 2010 e racconterà il ritorno a Narnia dei fratelli Edmund e Lucy per imbarcarsi in uno spettacolare viaggio ai confini del mondo con il principe Caspian (la nuova entrata del secondo film) a bordo della nave reale Dawn Treader. La pellicola sarà diretta da Michael Apted e sarà prodotta da Mark Johnson e Andrew Adamson, regista dei primi due film.

Chiudiamo con la notizia che finalmente il quarto episodio di Indiana Jones, che si sta girando in questi giorni, ha un titolo ufficiale: la pellicola si chiamerà “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo” e uscirà a maggio del 2008.

25/09/2007, Davide Longoni