GHOST – FANTASMA

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Ghost
Anno: 1990
Regia: Jerry Zucker
Soggetto: Bruce Joel Rubin
Sceneggiatura: Bruce Joel Rubin
Direttore della fotografia: Adam Greenberg
Montaggio: Walter Murch
Musica: Maurice Jarre
Effetti speciali: Terry D. Frazee, Katherine Kean, Richard Edlund e Bruce Nicholson
Produzione: Lisa Weinstein
Origine: Usa
Durata: 2h e 06’
 
CAST
Patrick Swayze, Demi Moore, Whoopi Goldberg, Tony Goldwyn, Rick Aviles, Gail Boggs, Vincent Schiavelli
 
TRAMA
Sam e Molly sono una coppia felice: lui è un bancario di successo e lei una scultrice. I due decidono di andare a vivere insieme e nulla sembra turbare la loro serenità, ma la tragedia è un agguato. Durante un’aggressione, apparentemente casuale, Sam perde la vita. Il suo spirito però non vola in cielo, ma rimane sulla Terra, praticamente invisibile a tutti tranne che agli altri spiriti rimasti a vagabondare in una sorta di limbo tra la vita terrena e quella dell’aldilà. Non solo. Da morto il ragazzo scopre che il suo non è stato un tragico incidente, ma un omicidio premeditato, commissionato in piena regola da chi adesso sta per mettere in serio pericolo anche Molly. Aiutato da Oda Mae, una sedicente medium imbrogliona, Sam cercherà di mettersi in contatto con la ex-moglie per avvisarla.
 
NOTE
Il regista Jerry Zucker è con questo film alla sua prima prova “da solista”, avendo sempre diretto film in accoppiata con il fratello David e con Jim Abrahams, di solito di carattere demenziale come la serie de “L’aereo più pazzo del mondo” e quella di “Una pallottola spuntata”.
Il film è tratto da un soggetto di Bruce Joel Rubin e mescola sapientemente le tematiche del cinema fantastico con quelle della commedia sentimentale con il thriller vero e proprio, in un mix che ha valso alla pellicola ben due Oscar, uno dei quali proprio per la miglior sceneggiatura originale.
Il compositore Maurice Jarre ha firmato anche le colonne sonore di “Mad Max oltre la Sfera del Tuono” e di “Allucinazione perversa”.
Patrick Swayze non è nuovo a film di genere, lo ricordiamo infatti anche nel fantapolitico “Alba rossa”, nel surreale “Donnie Darko” e nell’horror “Ore 11:14 – Destino fatale”.
Demi Moore la troviamo invece anche in “Mutanti” e “La settima profezia”.
Whoopi Goldberg si è aggiudicata il secondo Oscar di questa pellicola come migliore attrice non protagonista. Altri film fantastici in cui la ritroviamo sono: “Bogus, l’amico immaginario”, “Monkeybone”, “Star Trek – Generazioni” e “Star Trek – Nemesis”, “Le avventure di Rocky e Bullwinkle”, “T-Rex – Il mio amico Dino” e nei serial televisivi “Star Trek: the next generation” e “I racconti della cripta”.
Gli effetti speciali sono stati curati, tra gli altri, da Richard Edlund, che abbiamo avuto modo di vedere in pellicole come tutta la seconda trilogia di “Star wars”, “Star Trek II” e “Star Trek III”, “Alien 3” e il primo film dei “Ghostbusters”.

20/07/2008, Davide Longoni