FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 19

Ancora spettacolari novità per il genere fantastico sul grande schermo si profilano all’orizzonte e ancora una volta eccoci qua a presentarvi un’esauriente panoramica sul cinema che ancora deve arrivare.
Cominciamo con le trasposizioni cinematografiche tratte dai fumetti e partiamo con la prossima pellicola targata Marvel: stavolta è il turno di “Ant-Man”, uno scienziato che può diventare piccolissimo e comunicare con gli insetti. Il film, che sarà una commedia supereroistica, sarà diretto da Edgar Wright (“L’alba dei morti dementi”) che ha scritto anche la sceneggiatura insieme a Joe Cornish.
Sul versante DC invece arrivano finalmente buone notizie per il seguito di “Superman returns”: pare che Bryan Singer abbia accettato di dirigere “Superman: The Man of Steel”, tratto dalla saga di John Byrne. Alla sceneggiatura stavolta sono al lavoro Roberto Orci e Alex Kurtzman, che già avevano scritto quella dei “Transformers”.
Interessante sarà anche l’adattamento della serie a fumetti “Harbinger” di Jim Shooter, che sarà diretto da Brett Ratner (“X-Men 3 – Conflitto finale”): la storia è incentrata su un gruppo di adolescenti che scoprono di avere superpoteri particolari e che per questo motivo sono costretti a nascondersi e fuggire.
Per tutti coloro che hanno apprezzato “Heavy Metal”, sia il magazine sia il film uscito nel 1981 e il suo sequel del 2000, arrivano buone notizie: David Fincher (“Alien 3”, “Seven” e l’imminente “Rendezvous with Rama”), Kevin Eastman (proprietario ed editore della rivista e regista dei primi due film, nonché co-creatore delle Tartarughe Mutanti Ninja) e Tim Miller produrranno e dirigeranno un nuovo film a episodi dedicati ai fumetti fantastici di “Heavy Metal”. Altri registi potrebbero aggiungersi strada facendo al progetto, dal momento che sono previsti otto o nove segmenti.
Passiamo alle graphic-novel: James Mangold dirigerà il film di fantascienza “Cyclops”, tratto dal racconto a fumetti di Alexis Nolent, ambientato in un prossimo futuro dove esiste un gruppo di mercenari che indossa elmetti da ciclope con telecamere che riprendono tutto sia per il comando centrale sia per un programma televisivo. Ad un certo punto però qualcuno si ribellerà, convinto di non essere più al servizio della libertà e della giustizia, ma solo del business.
Altra graphic-novel che presto verrà tramutata in un film sarà “Monster zoo” di Douglas TenNapel, pubblicata dalla Image: il film sarà prodotto da Sam Raimi, impegnato anche in molte altre produzioni e soprattutto nel suo ritorno al genere horror. La storia racconterà di un ragazzo che scopre che nello zoo della sua città si nascondono veri e propri mostri.
Il prossimo film di animazione targato Warner sarà invece ispirato alla bellissima serie a fumetti “Bone” di Jeff Smith, soprannominata “quando Bugs Bunny incontra il Signore degli Anelli”… ed è tutto un programma! Dovrebbe essere una pellicola in computer-animation, ma potrebbe anche trasformarsi in un film con attori in carne ed ossa. Ancora la produzione sta decidendo il da farsi.
Veniamo ora all’horror per segnalarvi il prossimo film di Neil Marshall che sta scrivendo la sceneggiatura di un horror ambientato nel Vecchio West durante la corsa all’oro dal titolo “Sacrilege”, che sarà lui stesso a dirigere, mentre sta per uscire nelle sale cinematografiche il suo catastrofico “Doomsday”.
Altro horror interessante, un po’ alla “The Other” per intenderci, sarà “The Orphanage”, diretto da Juan Antonio Bayona e prodotto da Guillermo Del Toro (del quale parliamo anche più avanti). Una ragazza torna alla vecchia casa che le ha dato i natali per aprire un orfanotrofio per aiutare i bambini della zona. Durante la ristrutturazione però, il figlioletto Simon inizia a giocare con un amico immaginario… e fin qua non ci sarebbe nulla di strano, se non fosse che l’amico non è affatto immaginario!
Parliamo di remake. Si tratta per il momento ancora solo di indiscrezioni, ma dopo il clamoroso successo di Cloverfield”, il prossimo progetto produttivo della Bad Robot di J.J. Abrams potrebbe essere un remake a stelle e strisce dell’horror vampiresco svedese “Let the right one in di Tomas Alfredson, tratto dal romanzo Lasciami entrare” di John Ajvide Lindqvist, best seller in patria e tradotto in 12 paesi, di cui già abbiamo parlato.
Altro remake interessante sarà quello de “L’attacco dei pomodori assassini”, film di culto del 1978 che diede origine a due sequel ed una serie animata e che addirittura nel cast originale comprendeva perfino George Clooney. Il rifacimento sarà ad opera di Kent Nichols e Douglas Sarine alla sceneggiatura e dello stesso Nichols alla regia.
Torniamo a parlare anche del remake di “Venerdì 13” perché si stanno delineando tutti i nomi del caso di questo progetto che riporterà in vita e a nuovo splendore anche Jason Voorhees, altro grande cattivone degli anni Ottanta: il film uscirà nel 2009, sarà diretto da Marcus Nispel, scritto da Damian Shannon e Mark Swift, interpretato da Jared Padalecki e prodotto da Michael Bay, Brad Fuller e Andrew Form.
Restiamo nel genere per segnalare che James Kyson Lee, direttamente dal serial “Heroes”, sarà l’interprete principale di “Necrosis”, un horror ambientato tra le montagne innevate del Nevada che narra di un gruppo di ragazzi bloccati in un rifugio a seguito di una tormenta… a loro rischio e pericolo!
Un altro film horror in arrivo che vi segnaliamo è “The bleeding”, diretto da  Charles Picerni su script di Lance Lane: è la storia di un ex-ranger che alla ricerca dei killer della sua famiglia si imbatte invece in un manipolo di vampiri assetati di sangue che si nascondono una vecchia fabbrica in disuso di letali armi chimiche trasformata in un nightclub. Nel cast figurano Vinnie Jones, Michael Matthias, Michael Madsen, il rapper DMX, Armand Assante, William McNamara, Pittsburgh Slim e Rachelle Leah.
E veniamo ora alla fantascienza. Len Wiseman, creatore del ciclo di “Underworld”, dopo essersi occupato della produzione del terzo capitolo dello scontro tra vampiri e licantropi, si sta dedicando a “Shell game”, suo prossimo progetto del quale è sia il produttore sia lo sceneggiatore, insieme a Chris Morgan, dopo che lo script era stato inizialmente elaborato da Justin Bondi e Andrew Ludington. Ambientato nel futuro, il film segue le vicende di un detective che sta seguendo un’inchiesta sul business dell’immortalità.
Wolfgang Petersen invece ha appena firmato il contratto per dirigere il thriller fantascientifico “Uprising”, scritto da Charles Leavitt, che racconterà della resistenza di un gruppo di eroi terrestri dopo che il pianeta è stato invaso da una razza aliena. Tra i prossimi progetti di Petersen c’è anche l’adattamento del romanzo “The Grays” di Whitley Strieber.
Intanto la Universal si sta occupando di alcuni remake interessanti di vecchie pellicole delle quali detiene i diritti, tra cui la saga di “Robocop” e “Outer limits”, mentre la Paramount, dal canto suo, ha affidato a Peter Berg il terzo rifacimento della saga di “Dune” di Frank Herbert, dopo il film diretto da David Lynch e la miniserie televisiva con William Hurt e Giancarlo Giannini.
Chiudiamo con il fantasy. Mentre stanno terminando le riprese di “Harry Potter e il principe mezzosangue” che uscirà a fine anno, la Warner Bros ha annunciato che il settimo ed ultimo capitolo della saga della Rowling, “Harry Potter e i doni della morte”, sarà diviso in due film, entrambi diretti sempre da David Yates, che ha preso in mano le redini del progetto da “Harry Potter e l’Ordine della Fenice”. Le due pellicole, consequenziali l’una all’altra, saranno girate insieme, ma usciranno rispettivamente nel 2010 la prima parte e nel 2011 la seconda.
Ma se una saga per ragazzi sta terminando anche al cinema, un’altra ne sta per cominciare: stiamo parlando dei cinque volumi della saga dell’Amuleto di Kazu Kibuishi. Il primo libro vedrà come protagonisti i figli di Will Smith e Jada Pinkett Smith, che saranno impegnati ad interpretare due fratellini che, alla morte del padre, dovranno trovare un amuleto per salvare la madre che rischia di essere rapita da un mostro che vuole portarla con sé nel suo mondo sotterraneo.
Sempre per i più piccini, ma non solo per loro, sta arrivando “Alla ricerca dell’isola di Nim” con Gerard Butler e Jodie Foster, diretto da Mark Levin e Jennifer Flackett e tratto dalla serie di romanzi di Wendy Orr. La trama racconta le peripezie di Nim, una ragazzina dotata di forte immaginazione che vive su un’isola insieme al padre. Quando il genitore scompare, la fanciulla chiederà l’aiuto dell’autrice di uno dei suoi eroi preferiti… e da quel momento in poi fantasia e realtà si fonderanno insieme per condurci in una ricerca densa di pericoli.
Per i più grandi invece è in arrivo “The forbidden kingdom”, scritto e diretto da John Fusco, che ha coinvolto il leggendario esperto di arti marziali Yuen Woo-Ping per insegnare al protagonista Michael Angarano (“Sky High”) tutte le tecniche che lo rendano un guerriero credibile. La storia racconta di un teen-ager americano ossessionato dal kung-fu che si ritrova catapultato nell’antica Cina per formare una squadra di guerrieri (tra cui ritroviamo Jet Li e Jackie Chan) per liberare il Re Scimmia.
Buone notizie infine sul versante “Lo Hobbit”, il prequel de “Il Signore degli Anelli”. Il film non solo si farà, ma addirittura il progetto consiste nel realizzare due pellicole: la prima sarà la trasposizione del romanzo di Tolkien, mentre la seconda getterà un ponte sugli avvenimenti degli ottanta anni che separano “Lo Hobbit” da “La compagnia dell’Anello”. I film, diretti da Guillermo Del Toro (“Il labirinto del fauno”, la saga di “Hellboy”, “La spina del diavolo” e “Blade 2”) sotto l’egida di Peter Jackson, saranno girati entrambi nel 2009 in Nuova Zelanda e usciranno nelle sale cinematografiche nel 2010 e nel 2011. Tra gli interpreti sicuramente figurerà ancora Ian McKellen nel ruolo del mago Gandalf.
Si ringrazia per la collaborazione Jacopo De Michelis.

07/04/2008, Davide Longoni