LIVING FORCE, QUOTA 18

Tornano gli amici del sito internet “Yavin 4” (vedere nella sezione link) per presentarci “LIVING FORCE Magazine” numero 18 con tantissime novità dedicate al fan club italiano di “Star Wars”, del Fantastico e della Fantascienza.
Terminata la celebrazione dei 30 anni dell’originario “Guerre Stellari” (1977/2007), la rivista offre ai suoi associati e simpatizzanti 60 pagine dominate dalla Forza, dalla fantasia e dal fandom italiano.
La copertina, dedicata alle celebrazioni eroiche della YAVINCON 2008 (opera del Socio Anziano del Club Daniele Rossini), racchiude tutti gli argomenti trattati… che sono come sempre tantissimi e moto interessanti.
In allegato ci sarà anche il programma della quinta “YAVINCON”, le modalità di partecipazione e il luogo del raduno. La YC è la grande Convention nazionale primaverile del Club Yavin 4 e di tutti gli appassionati italiani di “Star Wars”, del Fantastico e della Fantascienza, fatta dai fan per i fan. Come ogni anno ci si riunirà a Cesenatico per una quattro giorni che, tra entusiasmo ed amicizia, festeggerà i nostri eroi, i nostri miti, la nostra fantasia.
La quinta edizione della manifestazione, da giovedì 1° maggio a domenica 4 maggio 2008, celebra l’anno Fantastico: esaltanti ricorrenze (il 25ennale de Il ritorno dello Jedi, il 40ennale de “Il pianeta delle scimmie”, il 70ennale di “Superman”); e sospirati ritorni (Indiana Jones, i Supereroi, lo Hobbit); gloriosi finali (l’Harry Potter letterario). Ciliegia – o meglio, ciliegiona – sulla torta, il tradizionale ospite: ancora un attore della saga di “Star Wars”… dopo David “Darth Vader” Prowse nel 2004, Jeremy “Boba Fett” Bulloch nel 2006 e Kenny “R2-D2” Baker nel 2007, quest’anno ci sarà… beh, ne parleremo prossimamente per non svelarvi la sorpresa!
Impreziosisce lo SPECIALE STAR WARS di questo nuovo numero il clamoroso regalo proveniente dai professionisti dei comics delle Edizioni Kappa… una storia starwarsiana esclusiva ed inedita appartenente all’universo a strisce di “Lambrusco & Cappuccino” di Andrea Baricordi & Gianmaria Liani (autori tricolori del “Lupin III” versione Manga)! E’ “Star Wash”: 8 tavole a fumetti dedicate, con grande amore e precisione, al primo indimenticabile film stellare “Guerre Stellari – Una Nuova Speranza”. I due autori saranno anche loro alla YavinCon V per discutere di questo fumetto galattico e della loro fede nella possanza della Forza.
E poi troverete le retrospettive di “Guerre Stellari” e “L’Impero Colpisce Ancora” tradotte dalla rivista inglese di riferimento “Empire”; lo studio completo dei fumetti americani Dark Horse dedicati alle “Guerre dei Cloni”; l’intervista esclusiva ad Angelo Licata, autore del fan film italiano “Dark Resurrection”; l’incontro con i protagonisti del Gioco di ruolo dal vivo ispirato all’Esalogia lucasiana.
E ancora, ORIENTE VS. OCCIDENTE, la rubrica di approfondimento del Socio Claudio Cordella sui due mondi terrestri del Fantastico e della Fantascienza, tratterà criticamente l’Apocalittico e il Post-apocalittico nella Science-fiction:dalla saga australiana di “Mad Max” a quella nipponica di “Ken il Guerriero”, dai romanzi post-catastrofici di James Ballard agli Anime post-atomici di Hayao Miyazaki.
Continuerà invece in ISENGARD l’analisi su J.R.R. Tolkien: gli appassionati del club “Eldalië” proseguiranno per le vie della Terra di Mezzo e verrà anche presentata la futura accoppiata cinematografica dedicata a “Lo Hobbit”.
La rubrica dedicata ai videogiochi SABACC CAFÈ introdurrà la saga multimediale alla base del popolare videogameHalo”.
Lo spazio HOGWARTS sarà occupato da un lungo saggio sulla saga letteraria di Harry Potter, giunta col botto al suo compimento.
Per i libri di BLACK SUN LIBRARY, ecco la trilogia Fantasy “Queste Oscure Materie” firmata Philip Pullman.
E poi verrà pubblicato il racconto originale di Fantascienza “Romero”, scritto da Filippo Rossi: si tratta dell’opera terza classificata di “SPACE PROPHECIES, EPISODIO III”, il concorso letterario nazionale dedicato a “Star Wars” e alla Sci-fi organizzato da Y4 in collaborazione con il club “MoonBase ’99”. Nel frattempo, gli amici di “Yavin 4” ci segnalano che quasi trenta racconti inediti hanno partecipato alla quarta edizione del concorso, appena scaduta!
Continuando nella lettura della rivista si passa all’aggiornamento di tutte le iniziative stagionali del Club… l’avvio on-line del sito dedicato al progetto creativo originale “Star Wars: Cronache dell’Oscurantismo” (potete trovare tutte le informazioni su www.yavinquattro.net/cdo); le nuove opere artistiche legate alla realizzazione del libro autoprodotto “Guida alla visione della Saga di Star Wars”; l’annuncio dell’importantissimo evento clubbistico Yavin 4 a Parma, nel week end del 7-8 giugno!
Infine: il report sulla manifestazione “Fantasylandia 2008”; il merchandise del Club; le news dallo “Star Wars Universe” (ovvero, le serie Tv di George Lucas!) e dal Fantastico; la vetrina degli elaborati artistici dei Soci. P tutto ciò che fa “Guerre Stellari”, Fantastico e Fantascienza.
Il modo migliore per festeggiare la seconda nomination ai “Premi Italia” di “Living Force” come “Miglior rivista non professionale”!

Per info ed iscrizioni al Club YAVIN 4 (e relativi abbonamenti alla rivista LIVING FORCE Magazine) contattate: Roberto “Darth Maggio” Magistero, e-mail: darthmaggio@yavinquattro.net.

28/03/2008, Davide Longoni