TOYS – GIOCATTOLI

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Toys
Anno: 1992
Regia: Barry Levinson
Soggetto: Valerie Curtin e Barry Levinson
Sceneggiatura: Valerie Curtin e Barry Levinson
Direttore della fotografia: Adam Greenberg
Montaggio: Stu Linder
Musica: Hans Zimmer e Trevor Horn
Effetti speciali: David Blitstein, Pat Domenico e William D. Harrison
Produzione: Mark Johnson e Barry Levinson
Origine: Usa
Durata: 2h e 00’
 
CAST
Robin Williams, Michael Gambon, Joan Cusack, Robin Wright, LL Cool J, Donald O’Connor, Jack Warden
 
TRAMA
Kenneth Zevo, proprietario della più favolosa fabbrica di giocattoli del mondo, morendo affida la direzione dell’azienda al fratello Leland, un generale guerrafondaio senza scrupoli, con la promessa però di prendersi cura del figlio Leslie, uno strampalato genio incapace però di gestire la ditta, e della figlia Alsatia, svitata più ancora del fratello. Il generale, frustrato, inizia a metter mano alla fabbrica costruendo innanzitutto giocattoli bellici, poi, sull’onda di un sogno megalomane, decide di creare videogames e armi giocattolo in grado di soppiantare il reale armamentario bellico delle forze armate degli Usa. Leslie, scoperto il piano, con l’aiuto di Alsatia, del cugino e dei vecchi giocattoli sgominerà il folle piano dello zio Leland, ingaggiando una vera e propria guerra tra giocattoli.
 
NOTE
Il regista Barry Levinson ha diretto anche “Piramide di paura” e “Sfera”: “Toys” avrebbe dovuto essere la sua opera d’esordio, invece prima di essere realizzata è rimasta nel cassetto per ben dodici anni.
Per creare la favolosa fabbrica di giocattoli Zevo, lo scenografo Ferdinando Scarfiotti si è dichiaratamente ispirato alle invenzioni di Fortunato Depero, futurista italiano dei primi anni del Nocevento.
Il compositore Hans Zimmer è un veterano di colonne sonore fantastiche: sue sono infatti le musiche di “Hannibal”, “The ring”, “Thunderbirds”, “Batman begins”, “Il codice Da Vinci”, gli ultimi due episodi di “Pirati dei Carabi”, “Il cavaliere oscuro” e prossimamente di “Angeli e demoni”. Trevor Horn invece, che si è occupato degli arrangiamenti, ha curato anche la parte musicale di “Batman forever”.
Robin Williams invece, di cui già abbiamo parlato, lo ricordiamo anche per il serial televisivo fanta-comico “Mork e Mindy”.
Michael Gambon invece al momento è impegnato a interpretare il ruolo di Albus Silente nella saga cinematografica di Harry Potter.
Robin Wright ha preso parte a film di genere come “Beowulf”, “Unbreakable” e “La storia fantastica”.
Pur essendo un rapper di grande fama, LL Cool J non ha mai disdegnato qualche capatina nel mondo del cinema: lo abbiamo visto infatti anche in “Halloween – H20” e nel remake del fantascientifico “Rollerball”.
Tra i vari gadget esibiti nel lungometraggio, da notare anche una giacca musicale ideata dall’attore italiano Giancarlo Giannini.
Il film riuscì a ottenere ben due nomination agli Oscar: per la direzione artistica e per i costumi.
25/12/2008, Davide Longoni