IL RITORNO DEGLI EWOKS

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Ewoks – The battle for Endor
Anno: 1985
Regia: Jim e Ken Wheat
Soggetto: George Lucas
Sceneggiatura: Jim e Ken Wheat
Direttore della fotografia: Isidore Mankofsky
Montaggio: Eric Jenkins
Musica: Peter Bernstein
Effetti speciali: John McLeod
Produzione: Thomas G. Smith e George Lucas
Origine: Usa
Durata: 1h e 34’
 
CAST
Aubree Miller, Warwick Davis, Wildford Brimley, Sian Phillips, Carel Struycken, Niki Botelho
 
TRAMA
Siamo ancora sulla piccola luna del pianeta Endor, dopo che l’Impero è stato sconfitto. La famiglia di Mace e Cindel, dopo la scorsa avventura, si sta preparando per tornare a casa, ma il villaggio degli Ewoks viene assalito dall’esercito del malvagio re Terak, che uccide tutta la famiglia della piccola Cindel. Catturata, la bimba riesce a fuggire grazie al piccolo Ewok Wicket nella foresta, dove incontra il saggio Noa. Insieme i tre cercheranno di soverchiare il regno del malvagio e si scontreranno con la strega cattiva che ha lanciato un potente incantesimo per far trionfare il Male… ma alla fine il Male soccomberà.
 
NOTE
Il film, sempre realizzato per la televisione, inizia proprio dove era terminato il precedente, ma questa volta l’unica superstite del primo capitolo è la piccola Cindel, mentre Jeremitt e Mace fanno una breve apparizione solo nelle prime sequenze, prima di morire, e la madre non si vede nemmeno, essendo già perita nello scontro (la si vede solo di spalle, dal momento che Lucas non era riuscito ad ottenere la partecipazione di Fionnula Flanagan). Lucas si limita ancora a produrre e a scrivere la storia, che, da un punto di vista cronologico e storico, getta ancora un po’ di luce sulle vicende della galassia dopo la fine dell’Impero.

Warwick Davis, che nel film interpreta l’Ewok Wicket, è stato anche “Willow” nell’omonimo film di Ron Howard, che a sua volta era stato lanciato da Lucas in “American graffiti”… e il cerchio si chiude.

27/04/2007, Davide Longoni