BATMAN FOREVER

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Batman forever
Anno: 1995
Regia: Joel Schumacher
Soggetto: Lee Batchler e Janet Scott Batchler, basato sul personaggio creato da Bob Kane
Sceneggiatura: Lee Batchler, Janet Scott Batchler e Akiva Goldsman
Direttore della fotografia: Stephen Goldblatt
Montaggio: Dennis Wirkler
Musica: Elliot Goldenthal e U2
Effetti speciali: Rick Baker
Produzione: Tim Burton e Peter MacGregor-Scott
Origine: Usa
Durata: 2h e 01’
 
CAST
Val Kilmer, Nicole Kidman, Chris O’Donnell, Tommy Lee Jones, Jim Carrey, Michael Gough, Pat Hingle, Drew Barrymore, Debi Mazar, Ed Begley Jr., Joe Grifasi, George Wallace, Rene Auberjonois
 
TRAMA
Continua la lotta contro il Male a Gotham City da parte di Batman, che stavolta deve vedersela con Due Facce, l’ex-procuratore della città sfigurato da un incidente e trasformatosi in un paranoico criminale, e con l’Enigmista, un folle scienziato che ha inventato una macchina per assorbire i pensieri della gente. Ad aiutarlo stavolta interviene Robin, sotto la cui maschera si cela un giovane trapezista, i cui genitori sono stati uccisi proprio da Due Facce. Nella lotta tra le forze del Bene e quelle del Male c’è posto però anche per l’amore, in questo caso impersonato da Chase Meridian, una giovane psicologa di cui il miliardario Bruce Wayne, alias Batman, è innamorato.
 
NOTE
Il film è il terzo capitolo della rivisitazione anni Novanta del personaggio, iniziata con il “Batman” di Tim Burton, che in questa pellicola figura solo come produttore.
Il regista Joel Schumacher ha diretto anche “The incredibile shrinking woman”, “Ragazzi perduti”, “Linea mortale”, “Il fantasma dell’opera”, “Number 23” e il quarto film sull’uomo pipistrello, “Batman & Robin”.
Akiva Goldsman si è occupato anche della sceneggiatura di film di genere come “Io, robot”, “Lost in space”, “Amori & incantesimi”, “Constantine”, “Io sono leggenda”, “Hancock”, “Il codice da Vinci” e recentemente il suo seguito “Angeli e demoni”.
Oltre alle musiche di Goldenthal (“Cimitero vivente”, “Sfera”, “Alien 3”, “Demolition man”, “Intervista col vampiro”, “In dreams” e “Final fantasy”), il film venne arricchito con alcuni brani degli U2 e un pezzo di Seal.
Rick Baker è stato tra gli effettisti di “Star wars”, “Fury”, “Un lupo mannaro americano a Londra”, “Videodrome”, “Le avventure di Rocketeer”, “Wolf”, i due “Men in black”, “Sospesi nel tempo”, “Il Grinch”, “Fuga da Los Angeles”, “Il pianeta delle scimmie”, le versioni americane dei due “The Ring”, “Hellboy”, “X-Men 3” e recentemente “The wolf man”.
Val Kilmer, che ha preso il posto di Michael Keaton nel doppio ruolo di Bruce Wayne e Batman, ha recitato anche in “Willow”, “L’isola perduta”, “Pianeta rosso” e “Deja Vu – Corsa contro il tempo”.
Tommy Lee Jones ha preso parte anche a film come “Occhi di Laura Mars”, i due capitoli di “Men in black” e “Space cowboys”.
Jim Carrey nella sua lunga carriera non ha disdegnato ruoli in pellicole fantastiche, quali “Se ti mordo… sei mio”, “Le ragazze della Terra sono facili”, “The Mask”, “Number 23”, “Il Grinch”, “Lemony Snicket”, “Una settimana da Dio”.
Nicole Kidman l’abbiamo vista in “La bussola d’oro”, “Amori & incantesimi”, “The Others”, “Vita da strega” e “Invasion”.
Drew Barrymore è stata spesso presente in pellicole di genere fin da piccola. La ricordiamo in “Stati di allucinazione”, “ET – L’extraterrestre”, “Fenomeni paranormali incontrollabili”, “L’occhio del gatto”, “Scream” e “Donnie Darko”.
16/02/2009, Davide Longoni