FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 37

Nei prossimi anni ci troveremo letteralmente invasi da film dedicati al mondo dei supereroi e dei fumetti in generale: grazie alle nuove tecnologie per gli effetti speciali, sempre più sofisticati e realistici, e a registi cresciuti a “pane e comics”, che quindi sanno esattamente di cosa parlare e come raccontare le storie, le pellicole tratte dai fumetti saranno sicuri successi di pubblico… e faranno sicuramente la storia del cinema diventando veri e propri cult amati da tutti.

Iniziamo questa carrellata di trasposizioni in live-action partendo dalla Marvel che, dopo aver messo in campo tutti i suoi “colossi”, ha deciso di alternare i più grandi supereroi dei suoi comics a personaggi e serie secondari per portarli alla luce e farli conoscere al grande pubblico, creando un vero e proprio universo cinematografico in cui i film sono tutti collegati fra loro, denominato Marvel Cinematic Universe.

In una recente convention sono state svelate le intenzioni della Casa delle Idee al cinema da qui fino al 2020.

Si inizierà quest’anno con “Ant Man” (diretto da Peyton Reed e interpretato da Paul Rudd) e il reboot de “I Fantastici Quattro” (regia di Josh Trank con Miles Teller, Kate Mara, Michael B. Jordan e Jamie Bell).

Nel primo film scopriremo un altro tassello dell’universo “Avengers”: dotato della strabiliante capacità di rimpicciolirsi e al contempo accrescere la propria forza fisica, il ladro provetto Scott Lang deve abbracciare il suo eroe interiore per aiutare il suo mentore, il Dr. Henry Pym, a proteggere il segreto che si cela dietro alla spettacolare tecnologia di Ant-Man, minacciata da una nuova generazione di terribili avversari. Esposti a ostacoli apparentemente insormontabili, Lang e Pym dovranno pianificare un grande colpo per salvare il mondo.

Nella seconda pellicola che vedremo nel 2015 potremo assistere al “reboot” della storia de “I Fantastici Quattro”, che, a detta del regista, sarà più drammatica e realistica della precedente versione: quattro giovani vengono teletrasportati in un altro universo che altera i loro fisici e dona loro incredibili abilità; dovranno imparare a usare i loro poteri e a lavorare insieme per poter salvare la terra da un nemico a loro noto, il Dottor Destino, e dal misterioso Uomo Talpa.

Nel 2016 invece arriveranno: “X-Men Origins: Deadpool” (di Tim Miller con Ryan Reynolds), “Capitan America 3: Civil War” (diretto da Anthony e Joe Russo e interpretato da Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson e Jeremy Renner), “X-Men: Apocalypse” (per la regia di Bryan Singer e che sarà il seguito di “L’inizio” e “Giorni di un futuro passato”), “Dr. Strange” (di Scott Derrickson con Benedict Cumberbatch) e un probabile spin-off della serie di “Spiderman” dedicato a “I Sinistri Sei” (diretto da Drew Goddard), un gruppo di supercattivi formato da Doctor Octopus, l’Avvoltoio, l’Uomo Sabbia, Mysterio, Electro e Kraven.

“X-Men Origins: Deadpool” racconta la storia di origine dell’ex operativo delle forze speciali ora mercenario Wade Wilson, già apparso in “X-Men Origins: Wolverine – L’immortale”, che dopo essere stato sottoposto a un esperimento illegale acquisisce superpoteri e adotta l’alter ego Deadpool per dare la caccia a colui che l’ha utilizzato come cavia e l’ha quasi ucciso.

In “Capitan America 3: Civil War”, si riprende la trama degli Avengers dopo gli eventi di “Age of Ultron” e vediamo i governi del mondo che approvano un atto collettivo destinato a disciplinare tutte le attività sovrumane. Questo crea dissidi tra i Vendicatori, causando due fazioni che si schiereranno una con Iron Man e l’altra con Capitan America, da cui conseguirà un’epica battaglia tra ex alleati. In questa pellicola apparirà anche Spiderman, collegando così di fatto le gesta dell’Uomo Ragno a quelle degli Avengers. I registi Anthony e Joe Russo dirigono questo film da una sceneggiatura di Christopher Markus e Stephen McFeely. Chris Evans e Robert Downey Jr. saranno affiancati da Frank Grillo (Crossbones), Chadwick Boseman (Black Panther, che verrà introdotto in questa pellicola per poi debuttare l’anno successivo in un film a sè), Scarlett Johansson (Vedova Nera), Jeremy Renner (Occhio di Falco) e Daniel Brühl come villain (un recente rumor ha ipotizzato possa trattarsi di Baron Zemo).

“X-Men: Apocalypse” sarà invece ambientato 10 anni dopo i fatti di “Giorni di un Futuro Passato” (gli anni Ottanta), e vedrà il ritorno di James McAvoy, Rose Byrne, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Evan Peters e Nicholas Hoult. Tra le new entry segnaliamo Oscar Isaac (Apocalisse), Alexandra Ship (Tempesta), Ben Hardy (Angelo), Tye Sheridan (Ciclope), Olivia Moon (Psylocke) e Sophie Turner (Jean Grey).

“Doctor Strange” mostrerà invece un lato inedito del Marvel Cinematic Universe ancora non affrontato da nessun film prodotto dai Marvel Studios, quello sovrannaturale grazie ai poteri magici e mistici del protagonista. Il film potrebbe giocare con dimensioni alternative e la percezione della realtà. Si vocifera che lo script firmato da Jon Spaihts non racconterà le origini del personaggio e che Strange verrà introdotto già come il Mago Supremo. In quel caso verrebbe tagliata la trasformazione di Strange da arrogante ed egocentrico neurochirurgo in discepolo dell’Antico e il suo scontro con il Barone Mordo, elementi presenti nel vecchio script del film. Nel fumetto di “Civil War”, che dovrebbe essere al centro della storia di “Capitan America 3”, Strange non si schiera con nessuna delle due fazioni e in seguito diventerà il leader dei nuovi Vendicatori opponendosi così all’Atto di registrazione… staremo a vedere quali saranno le decisioni prese per il film.

La pellicola dedicata a “I Sinistri Sei” era stata già anticipata nel finale di “The Amazing Spiderman 2”, con alcune sequenze misteriose che verranno spiegate proprio in questo spin-off: i più irriducibili nemici dell’Uomo Ragno si alleano con un unico scopo, sconfiggere una volta per tutte Spiderman. La trama dovrebbe poi confluire o comunque legarsi ad altri due spin-off dedicati all’Uomo Ragno e quindi concludersi con “The Amazing Spiderman 3”, che legherà indissolubilmente il personaggio e il suo universo a quello degli Avengers.

Nel 2017 sarà la volta di: “Wolverine 3” (di James Mangold, sempre con Hugh Jackman e con la partecipazione di Patrick Stewart), “I Fantastici Quattro 2” (sempre di Josh Trank), “Thor 3: Ragnarok” (con Chris Hemsworth e Tom Hiddleston), “Black Panther” (con Chadwick Boseman), “I Guardiani della Galassia 2” (di James Gunn) e, come dicevamo, di altri due spin-off legati al mondo di “Spiderman”, uno sui personaggi femminili del mondo dell’Arrampicamuri e l’altro su Venom e Carnage, altri due villain poco raccomandabili, come “I Sinistri Sei”.

La storia di “Wolverine 3” è ancora avvolta nel mistero, ma si sa che il professor Xavier avrà un ruolo fondamentale nella vicenda e che seguirà le vicende di “X-Men: Apocalypse”.

Anche per la seconda parte del reboot de “I Fantastici Quattro” lo script è ancora ignoto, anche se sono stati confermati ovviamente i protagonisti (Miles Teller, Kate Mara, Michael B. Jordan e Jamie Bell): tutto dipenderà da come andrà il primo film.

In “Thor 3: Ragnarok” il Dio del Tuono deve vedersela ancora con Loki, seduto ormai sul trono di Aesgard, e con l’apocalisse del suo regno e la caduta degli dei… la trama porterà poi agli eventi del nuovo film dedicato agli Avengers.

In “Black Panther” si parlerà del Wakanda e di come la popolazione di questo stato si aprirà al resto del mondo proprio grazie alle eroiche gesta del suo atletico e intelligentissimo sovrano introdotto in “Capitan America 3: Civil War”. I responsabili dei Marvel Studios hanno disseminato indizi su questa produzione in parecchi film del Marvel Cinematic Universe e ora, dopo tanti sacrifici, ecco che T’Challa è pronto a bucare i maxischermi di tutto il mondo e a collegarsi al grande affresco cinematografico degli Avengers.

Nel cast di “I Guardiani della Galassia 2” invece torneranno ovviamente tutti i protagonisti del primo episodio: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Vin Diesel, Bradley Cooper e Glenn Close. Il regista James Gunn ha dichiarato di aver trovato per questa storia la soluzione perché Karen Gillan torni nel sequel nei panni di Nebula senza doversi per forza radere i capelli a zero. il film continuerà a concentrarsi sulla ciurma che abbiamo conosciuto (ma non abbastanza) nel primo film, e che dopo averci mostrato il rapporto di Star-Lord con sua madre, il prossimo episodio sarà “una storia di padri. Quindi sarà emozionante proseguire in quella direzione“. Il regista ha già chiarito, in passato, che scopriremo chi è il vero padre di Peter Quill, che non coincide con quello dei fumetti. Interessante notare l’uso del plurale “padri”, a riprova che la pellicola potrebbe riguardare anche un’altra figura paterna, che potrebbe essere Thanos visto che il ritorno di Nebula è stato confermato. Del resto sarà proprio questo sequel che inserirà i protagonisti in un flusso narrativo che legherà le vicende raccontate al ciclo degli Avengers, senza che però il film di Gunn abbia una sudditanza nei confronti degli altri supereroi della Marvel.

Per quanto riguarda invece i due ulteriori spin-off legati a “The Amazing Spiderman” non si hanno ancora notizie certe, ma solo voci di corridoio: anzitutto con queste pellicole si proseguirà il discorso legato all’entrata di Spiderman nel grande affresco cinematografico Marvel di questi ultimi anni, legando sempre più il personaggio alla saga degli Avengers. Inoltre la storia dedicata al simbionte Venom potrebbe essere affidata ad Alex Kurtzman, mentre per le Donne Ragno ancora non si sa se sarà una storia corale con Black Cat, Spider-Woman, Silver Sable, Firestar, Silk e Spider-Gwen oppure se verrà scelta solo una singola protagonista.

Il 2018 vedrà l’arrivo di molte pellicole che tireranno un po’ tutte le somme: per cominciare arriveranno “Hulk: World War” (con Mark Ruffalo) e “The Amazing Spiderman 3”, anticipato dai due spin-off dedicati all’Arrampicamuri dell’anno precedente e da quello su “I Sinistri Sei”. I due film si ricollegheranno direttamente alla prima parte di “Avengers: Infinity War” (di Anthony e Joe Russo), cui faranno seguito anche una pellicola su “Capitan Marvel”, un nuovo film dedicato agli “X-Men” e quello su “Gli Inumani”.

La trama di “Hulk: World War” potrebbe seguire più o meno quella del fumetto omonimo, con Hulk inviato nello spazio perché etichettato come “minaccia per la Terra” dagli Illuminati, un’organizzazione segreta di potenti eroi che include Iron Man e Doctor Strange. Finito a migliaia di km dalla Terra, Hulk si ritroverà sul pianeta Sakaar, schiavizzato e costretto a tramutarsi in “Gladiatore” per divertire gli abitanti del posto, diventando invece un eroe della ribellione contro il Re Rosso. Affiancato da un potente esercito, e a dir poco infuriato contro gli umani, Hulk tornerebbe così sulla Terra in “The Avengers: Infinity War”, dando vita a una battaglia senza pari, soprattutto se consideriamo che il cattivo di turno sarà il potentissimo Thanos.

Per quanto riguarda “The Amazing Spiderman 3” ancora non si hanno notizie certe, né sulla trama né sul cast, anche se dovrebbero confluire in questo film tutte le tracce degli spin-off: è comunque certo che l’Uomo Ragno approderà a questa pellicola già inserito nella saga cinematografica Marvel degli Avengers, dal momento che appare in “Capitan America 3: Civil War” e che anche le pellicole spin-off contengono rimandi a quanto accaduto nel frattempo nelle altre pellicole dei supereroi creati da Stan Lee. Le vicende di questo terzo episodio porteranno quindi anche l’Arrampicamuri a far parte del cast del nuovo film “Avengers: Infinity War”, in uscita lo stesso anno.

E parliamo ora proprio della terza avventura corale cinematografica dei Vendicatori: “Avengers: Infinity War” sarà una pellicola divisa in due parti e in essa confluiranno tutte le trame seminate fino a questo momento sia nei film degli Avengers, sia nelle avventure a solo dei vari supereroi coinvolti nel gruppo, allargando il tutto anche al mondo di Spiderman, dei Guardiani della Galassia e, probabilmente, anche degli X-Men, con un supermegacattivo che già aveva fatto capolino più volte nei capitoli precedenti, ovvero Thanos.

Subito dopo uscirà il film su “Capitan Marvel” (che in realtà è una donna e si chiama Carole Danvers e che potrebbe essere interpretata da Katheryn Winnick, ma si tratta solo di voci non confermate): in questo caso sarà uno di quelli che farà da ponte tra la prima e la seconda parte di “Avengers: Infinity War”, con particolari probabili riferimenti all’allaccio con la saga de “I Guardiani della Galassia”.

Altra pellicola ponte sarà quella dedicata a “Gli Inumani”, una razza che è il frutto di esperimenti sui terrestri, avvenuti circa 25mila anni fa per mano di un popolo alieno conosciuto come i Kree, i quali vengono esposti alle nebbie terrigene. Il risultato è una razza di mutanti (non naturali come gli X-Men), dotata di poteri straordinari, che vive nella città di Attilan, governata dalla famiglia reale di Freccia Nera. Tra i membri più iconici ricordiamo: Freccia Nera, appunto, il dio-re “armato” di voce detonante, volo e forza sovraumana; il malvagio fratello minore Maximus, dotato di un’intelligenza fuori dal comune; Medusa, moglie di Freccia Nera con capelli prensili; e la creatura acquatica Triton, potentissima nel suo habitat naturale. La vita degli Inumani non è mai stata semplice e spesso si sono scontrati con il mondo degli umani e la razza aliena degli Skrull, nemici da tempo immemore dei Kree. La vita media degli Inumani si aggira intorno ai 150 anni e ciascun abitante di Attilan viene sottoposto alle nebbie terrigene, come un “rituale religioso”, una volta raggiunta la maggiore età. La loro storia confluirà direttamente nell’ultima parte della saga degli Avengers. Da segnalare anche che gli Inumani, prima del film a loro dedicato, dovrebbero essere inseriti nella terza stagione del telefilm “Marvel’s Agents of Shield”, direttamente connesso a tutte le tematiche degli Avengers, per poter introdurre questa razza all’interno del nuovo universo cinematografico della Casa delle Idee.

Lo stesso percorso dovrebbe subire anche un altro film dedicato agli “X-Men”, che permetterebbe di inserirli nel Marvel Cinematic Universe.

Nel 2019 arriverà infine la seconda parte di “Avengers: Infinity War”, che chiuderà tutti i discorsi finora lasciati in sospeso, mentre sono in cantiere anche “I Guardiani della Galassia 3”  e altre due pellicole dedicate ai mutanti, una su “X-Force” e l’altra su “Gambit”, ma ancora non si sa se saranno realizzate prima o dopo la fine degli Avengers.

E se i supereroi di Stan Lee sono pronti a invadere i cinema con tutti questi personaggi, la DC Comics, la casa editrice rivale da sempre, non sarà da meno: memore della lezione della Marvel su un universo cinematografico di pellicole collegate fra loro, anche la DC ha creato, partendo da “Superman: Man of Steel” come primo film di questo nuovo corso, il suo DC Comics’ Shared Universe Films, che conterà da qui al 2019 ben altri dieci film più alcuni potenziali progetti da decidersi in corso d’azione.

Si inizierà già nel 2016 portando sullo schermo “Batman v Superman: Dawn of Justice”. Il film sarà diretto da Zack Snyder, che già aveva portato al cinema Superman con “Man of Steel” e che ora si cimenta anche con Batman e Wonder Woman con una storia che potrebbe essere il preludio al tanto atteso film sulla “Justice League of America”, la controparte degli Avengers in casa DC. La pellicola è prodotta da Charles Roven e da Deborah Snyder ed è stata scritta da Chris Terrio, da una sceneggiatura di David S. Goyer ed è basata sui personaggi dell’universo di Superman, creati da Jerry Siegel & Joe Shuster, sui personaggi di Batman, creati da Bob Kane, e su quelli del mondo di Wonder Woman, creati da William Moulton Marston. Tra gli attori figurano Henry Cavill, Ben Affleck, Gal Gadot, Amy Adams, Jesse Eisenberg, Diane Lane, Jeremy Irons, Laurence Fishburne, Jason Momoa, Holly Hunter, Scoot McNairy e Harry J. Lennix. Le musiche saranno infine affidate a Hans Zimmer. Nell’attesa della “loro venuta” godetevi il trailer…

Altra pellicola 2016 proveniente dalla scuderia DC, sarà “Suicide Squad”. Il gruppo è composto da diversi criminali del mondo DC, cui il governo chiede, in cambio della libertà o della loro vita, di compiere delle missioni estremamente rischiose al limite del suicidio.

Il film “Squadra Suicida”, basato sul fumetto ideato originariamente da Robert Kanigher e Ross Andru nel 1959, è stato scritto e diretto da David Ayer e avrà tra i protagonisti Will Smith (Deadshot), Jared Leto (Joker), Margot Robbie (Harley Quinn), Jai Courtney (Capitan Boomerang), Joel Kinnaman (Rick Flag) e Cara Delevingne (Incantatrice).

Nel 2017 si farà un altro passo verso la “Justice League” con il film dedicato a “Wonder Woman”, cui farà subito seguito finalmente la prima parte di “Justice League”.

“Wonder Woman” sarà diretto da Patty Jenkins e vedrà Gal Gadot interpretare i panni della principessa amazzone scesa sulla Terra per diventare una supereroina.

Nello stesso anno arriverà nei cinema la prima parte di “Justice League”, diretta da Zack Snyder, che vedrà scendere in campo tutti i maggiori supereroi dell’universo DC uniti per combattere il male, probabilmente Darkseid. Tra gli interpreti troveremo: Henry Cavill, Jason Momoa, Gal Gadot e Ben Affleck.

Il 2018 vedrà poi l’arrivo delle pellicole dedicate a “Aquaman” (di James Wan con Jason Momoa) e “The Flash” (con Ezra Miller), che faranno da ponte per l’anno dopo quando usciranno “Shazam” (diretto forse da Roland Emmerich e con Dwayne Johnson) e la seconda parte di “Justice League of America” (sempre per la regia di Snyder).

Infine nel 2020 vedremo sui grandi schermi “Cyborg” (con Ray Fisher) e un nuovo “Lanterna Verde”.

Nel frattempo la DC Comics sta lavorando anche alle versioni cinematografiche di “Sandman”, “Justice League Dark” (ovvero i personaggi della linea “Vertigo” della DC Comics, come Constantine, Swamp Thing, The Spectre, Deadman, Zatanna, Madame Xanadu), un nuovo reboot del personaggio di Batman, il sequel di “Superman: Man of Steel”, “Lobo”, “Green Arrow”, “Swamp Thing”, “Hawkman”, “Deathstroke”… e forse molto altro ancora. Staremo a vedere!

Intanto mettetevi comodi in poltrona, perché dai fumetti ai videogame il passo è breve ed ecco allora che sta per arrivare il refresh di “Tomb Raider”. La Crystal Dynamics ha da poco raggiunto un accordo con la Warner Bros per una nuova versione cinematografica, imperniata su un personaggio più realistico e giovane. La pellicola dovrebbe essere incentrata sulle origini di Lara Croft e sarà scritta da Evan Daugherty, che ha lavorato in film come “Biancaneve e il Cacciatore”, “Divergent” e la recente versione delle “Tartarughe Ninja”. Nel frattempo nuova Lara Croft cercasi.

Davide Longoni