X-MEN: L’INIZIO

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: X-Men: First Class

Anno: 2011

Regia: Matthew Vaughn

Soggetto: Bryan Singer e Sheldon Turner (dai fumetti della Marvel Comics)

Sceneggiatura: Ashley Miller, Zack Stentz, Jane Goldman e Matthew Vaughn

Direttore della fotografia: John Mathieson

Montaggio: Eddie Hamilton e Lee Smith

Musica: Henry Jackman

Effetti speciali: Weta Digital, Spectral Motion, Amalgamated Dynamics, Rhythm & Hues e The Moving Picture Company

Produzione: Lauren Shuler Donner, Bryan Singer, Gregory Goodman e Simon Kinberg

Origine: Usa

Durata: 2h e 12’

CAST

James McAvoy, Michael Fassbender, Rose Byrne, Jennifer Lawrence, January Jones, Kevin Bacon, Nicholas Hoult, Jason Flemyng, Lucas Till, Edi Gathegi, Caleb Landry Jones, Zoë Kravitz, Álex González, Oliver Platt, Matt Craven, Rade Šerbedžija, Ray Wise, Glenn Morshower, Don Creech, Brendan Fehr, Michael Ironside, Laurence Belcher, Morgan Lily, Bill Bilner, Hugh Jackman, Rebecca Romijn, Annabelle Wallis, Eva Magyar, Georg Nikoloff, Beth Goddard, Wilfried Hochholdinger, Ludger Pistor, Demetri Goritsas, James Faulkner, Arthur Darbinyan

TRAMA

Tutto ha inizio in Polonia nel 1944. In un campo di concentramento il misterioso dottor Schmidt osserva un giovane Erik Lehnsherr distruggere un cancello di metallo a distanza dopo essere stato separato dai suoi genitori. Nel suo ufficio, Schmidt chiede a Erik di replicare l’evento muovendo una monetina di metallo; ma quando il giovane non ci riesce, Schmidt uccide sua madre davanti a lui scatenando la sua ira. In pochissimo tempo Erik, usando i suoi poteri, distrugge la stanza e uccide due soldati sotto gli occhi, divertiti e appagati, del dottor Schmidt. Nel frattempo nella Contea di Westchester, New York, il giovane telepate Charles Xavier incontra nella sua cucina la mutaforma Raven; felice di aver finalmente incontrato qualcuno “diverso” come lui, Charles la invita a divenire un membro della sua famiglia.

Ci spostiamo poi nel 1962. Erik, ormai adulto, dà la caccia ai nazisti sperando di trovare Schmidt per ucciderlo. Intanto in Inghilterra, nella Oxford University, Charles sta per discutere della sua tesi sulla mutazione genetica; Raven, che vive assieme a lui, viene considerata da Xavier una sorella, ma è alla costante ricerca di attenzioni per essere amata così com’è. A Las Vegas, l’agente della CIA Moira MacTaggert segue il colonnello Hendry al Club Infernale dove vede Sebastian Shaw, Janos Questad, Azazel e Emma Frost usare le loro capacità. Hendry scompare con Azazel (un mutante teleporta) e si ritrova nella War Room convincendo gli Stati Uniti a installare dei missili nucleari in Turchia. Successivamente Shaw ucciderà Hendry spiegandogli di essere in realtà il dottor Schmidt, e di essere egli stesso un mutante, in grado di assorbire energia, potere che lo ha mantenuto giovane nel corso degli anni. Moira allora chiede a Charles e Raven di entrare nella CIA; i tre convincono il direttore McCone che i mutanti esistono e che Shaw è una minaccia. Nonostante McCone si rifiuti di reclutare dei mutanti, un misterioso uomo in nero decide d’impiegarli nella sua agenzia. Intanto Erik riesce a rintracciare Shaw e ad attaccarlo, senza successo; quest’ultimo riesce infatti a fuggire a bordo di un sottomarino. Xavier salva Erik in mare e lo introduce alla neonata Divisione X della CIA; qui incontrano Hank McCoy, un giovanissimo scienziato, in realtà un mutante dai piedi da scimmia. Raven e Hank legano in fretta e quest’ultimo promette alla ragazza di trovare una cura per il loro “problema” ricavandolo dal sangue della giovane; infatti entrambi detestano il proprio aspetto mutante – i piedi animaleschi di Hank e il colore blu della pelle di Raven -, convinti che non permetterà mai a persone come loro di integrarsi nella società. Per fermare Shaw, Charles ed Erik decidono di reclutare dei mutanti; per questo Xavier usa Cerebro, un dispositivo, costruito da Hank, in grado di amplificare a dismisura i suoi poteri di telepate fino a farli arrivare a grande distanza: in questo modo Charles può scandagliare la mente di tutte le persone sparse sul globo, e quindi localizzare gli altri mutanti. I due reclutano la spogliarellista Angel, il tassista Armando “Darwin” Munoz, Sean “Banshee” Cassidy e Alex “Havok” Summers. Una volta entrati a far parte del gruppo, ognuno di loro sceglierà il proprio “nome di battaglia”: Munoz sarà Darwin, Cassidy Banshee, Summers Havok, mentre Raven decide di chiamarsi Mystica. Anche il mutante Logan, in seguito noto come Wolverine, sarà trovato mentre beve in un bar ma, prima che Charles ed Erik possano parlare, li manda via in malo modo.

Quando Emma Frost incontra un generale russo, Erik e Xavier la catturano e la consegnano alla CIA. Nel frattempo Shaw, Janos e Azazel attaccano la Divisione X uccidendo tutti gli agenti della CIA tranne i giovani mutanti, proponendo loro di schierarsi dalla loro parti. Angel accetta l’invito di Shaw e quando Darwin tenta di farle cambiare idea, Shaw lo uccide. Con la Divisione X distrutta, i giovani mutanti si recano nella Contea di Westchester, nella dimora di Charles; qui Erik convince Charles ad allenare i giovani mutanti per combattere Shaw ad armi pari. Intanto Hank prepara la cura per lui e Raven ma quest’ultima decide di rifiutare in quanto orgogliosa della sua mutazione; poco dopo Raven decide di concedersi ad Erik, l’unico in grado di vedere la sua bellezza.

Shaw, intanto, provoca la crisi dei missili di Cuba e indossa un elmetto, costruito dai russi, che impedisce a Xavier di entrare nella sua mente; intanto la cura che Hank ha realizzato non lo rende normale come sperava, bensì lo fa tramutare in un mostro blu, soprannominato Bestia. Il gruppo parte a bordo di un jet (simile al Lockheed SR-71) sperimentale e riescono a fermare la guerra nucleare appena in tempo; i mutanti si scontrano davanti alle flotte di entrambe le nazioni. Erik riesce a fronteggiare Shaw e, privatolo dell’elmetto, permette a Xavier d’immobilizzarlo tramite telepatia; Erik indossa l’elmetto per far in modo che Charles non entri nella sua testa e uccide Shaw con la monetina che quest’ultimo, tanti anni prima, aveva ordinato di far muovere a Erik.

Erik spiega ai mutanti che il vero nemico sono gli esseri umani e che sono pronti per fare fuoco su di loro; infatti riesce a fermare tutti i missili rivolti a loro e li respinge contro le flotte. Nel tentativo di fermarlo, Moira gli spara, ma Erik devia tutte le pallottole indirizzandone accidentalmente una verso la schiena di Charles. Xavier spiega ad Erik che non sarà mai dalla sua parte e quest’ultimo decide di andare via con Azazel, Janos e Angel; a lui si unisce anche Raven. Charles fa ritorno nella villa, paralizzato e costretto sulla sedia a rotelle per sempre, pronto ad aprire una scuola per giovani dotati che Moira chiama, amichevolmente, X-Men. Inoltre Moira promette a Charles di non rivelare mai a nessuno dove si trovano ma Charles, baciandola, cancella tutti i suoi ricordi recenti sull’accaduto. Al quartier generale della CIA, intanto, Erik – soprannominatosi Magneto come gli avevano suggerito precedentemente i ragazzi – libera Emma Frost chiedendole di unirsi alla sua squadra.

NOTE

“X-Men – L’inizio”, diretto da Matthew Vaughn (“Stardust”, “Kick-Ass”) è il film prequel della trilogia cinematografica dedicata ai personaggi della Marvel, gli X-Men (“X-Men”, “X-Men 2” e “X-Men 3 – Conflitto finale”) e narra le vicende di Charles Xavier (Professor X), Erik Lehnsherr (Magneto) e del loro primo tentativo di formare una scuola per i ragazzi mutanti.

La musica del film è composta da Henry Jackman (“Captain America: The Winter Soldier e Civil War”, “Big Hero 6”, “Kick-Ass 1 e 2”, “G.I. Joe: la vendetta”, “La leggenda del cacciatore di vampiri”, “Il gatto con gli stivali”, “Mostri contro alieni”) e nella colonna sonora è compresa anche la canzone “Love Love” dei Take That, suonata nei titoli di coda della pellicola.

Per quanto riguarda il cast troviamo James McAvoy (“The pool”, “Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio”, “X-Men: giorni di un futuro passato”, “X-Men: Apocalisse”, “Victor: la storia segreta di Frankenstein” e la miniserie tv “I figli di Dune”) nei panni del giovane Charles Xavier/Professor X: un potente telepate che crede nella co-esistenza tra mutanti ed esseri umani. A differenza del Professor X dei precedenti film, anziano, saggio e pacato, McAvoy interpreta un giovane disinibito e donnaiolo, definito «sex pest» (“peste del sesso”) dall’attore stesso. Per completare il quadro del personaggio non scordiamo che Laurence Belcher (“The shadow within”, “Messengers 2” e il serial tv “Doctor Who”) è l’attore che interpreta Charles Xavier da bambino.

Michael Fassbender (“300”, “Jonah Hex”, “Centurion”, “Prometheus”, “X-Men: giorni di un futuro passato”, “X-Men: Apocalisse” e gli imminenti “Assassin’s Creed” e “Alien: covenant”, oltre al serial televisivo “Hex”, ) è  Erik Lehnsherr/Magneto: il signore del magnetismo: l’attore è di origine ebraica e ha subito gli orrori dell’Olocausto. Il suo scopo è quello di trovare e uccidere Sebastian Shaw, alias Klaus Schmidt, colpevole di aver ucciso sua madre e averlo usato come cavia nel campo di concentramento. Bill Milner è invece Magneto da bambino.

Kevin Bacon (“The woodsman – Il segreto”, “L’uomo senza ombra”, “Echi mortali”, “Linea mortale”, “Apollo 13”, “Venerdì 13”) interpreta Sebastian Shaw: leader del Club Infernale, che ha la capacità di assorbire energia e utilizzarla a suo piacimento. Ha ucciso la madre di Erik durante l’Olocausto, e per questo adesso il giovane mutante lo cerca per vendicarsi.

Jennifer Lawrence (la trilogia di “Hunger Games”, “X-Men: giorni di un futuro passato”, “X-Men: Apocalisse” e il serial televisivo “Medium”) è invece Raven/Mystica: mutaforma, sorella adottiva di Charles. In numerose scene l’attrice recita completamente nuda, con il corpo dipinto per ottenere l’aspetto del personaggio; per questo motivo Jennifer ha dovuto modellare il proprio corpo con una dieta ferrea e sedute di palestra. L’attrice Morgan Lily è invece Raven Darkholme da bambina.

January Jones veste i panni di Emma Frost: telepate, può assumere una forma diamantina. È il braccio destro di Sebastian Shaw. Per il ruolo di Emma Frost era stato precedentemente presa in considerazione l’attrice Alice Eve. January Jones si è detta entusiasta del gran numero di costumi stravaganti che indossa il suo personaggio, con un vasto assortimento di pellicce, bikini, cappelli e stivali.

Rose Byrne (“Star Wars II – L’attacco dei cloni”, “Sunshine”, “28 settimane dopo”, “Segnali dal futuro”, “Insidious 1 e 2”, “X-Men: Apocalisse”) è Moira MacTaggert: agente della CIA, collabora con Xavier. Per questo ruolo era stata precedentemente presa in considerazione l’attrice Rosamund Pike.

Nicholas Hoult interpreta infine Hank McCoy/Bestia: scienziato dai piedi scimmieschi. Dopo l’assunzione di un siero lo tramuterà in una Bestia. Per il ruolo di McCoy era stato precedentemente presa in considerazione l’attore di Broadway Benjamin Walker, che rinunciò per potersi dedicare al musical “Bloody Bloody Andrew Jackson”.

Fra gli altri interpreti troviamo anche: Oliver Platt (“Linea mortale”, “Il dottor Dolittle”, “Lake Placid”, “L’uomo bicentenario”, “Martian Child”, “2012”, “Il magico mondo di Oz” e il telefilm “Fargo”), Ray Wise (“Il mostro della palude”, “Il bacio della pantera”, “Robocop”, “La cosa degli abissi”, “Fuoco cammina con me”, “Powder”, “Jeepers Creepers 2”, “Infestation”, “The Lazarus effect” e i serial “La bella e la bestia”, “Star Trek – The next generation”, “I segreti di Twin Peaks”, “Star Trek – Voyager”, “Sleepwalkers”, “Streghe”, “Reaper”, “Dollhouse” e l’imminente seguito di “Twin Peaks”), Zoë Kravitz (“After Earth”, la trilogia di “Divergent”, “Mad Max: Fury Road”) e Michael Ironside (“Scanners”, “Il cacciatore dello spazio”, “Prom night II”, “Alterazione genetica”, “Atto di forza”, “Highlander II”, “Anno 2053 la grande fuga”, “Starship Troopers”, “L’uomo senza sonno”, “Terminator Salvation”, “Lake Placid 3” e i serial “V-Visitors”, “I viaggiatori delle tenebre”, “Racconti di mezzanotte”, “SeaQuest”, “Oltre i limiti”, “Andromeda”, “Stargate SG-1”, “Masters of horror”, “Smallville”, “The Flash”).

Il Wolverine, interpretato da Hugh Jackman, appare in una breve sequenza ambientata in un bar, mentre Mystica si tramuta in Rebecca Romijn (interprete del personaggio nella trilogia principale) per alcuni istanti.

Davide Longoni