HEX

CAST

Christina Cole

Jemina Rooper

Michael Fassbender

Jamie Davis

Joseph Morgan

Anna Wilson-Jones

Origine: Gran Bretagna

Ideazione: Andy Goddard

Durata: 2 stagioni di 18 episodi totali di 45 minuti l’uno più il pilot di 90 minuti

TRAMA

Cassie è una timida studentessa in un college britannico riadattato in un castello, con un’unica amica, Thelma, gothic e gay. Comincia a essere tormentata da sogni e presagi, in cui torna nel 1733, quando Rachel, moglie di un commerciante di schiavi e signora del castello allora, con i rituali Vudù appresi dai suoi sottoposti risvegliò Azazeal, capo dei Nephelim, angeli caduti per essersi uniti alle donne mortali. Cassie discende per vie traverse da Rachel ed eredita la maledizione di Azazeal, che torna dalla prigione mistica in cui era rinchiuso e vuole fare della ragazza la madre dei suoi figli. L’unica che potrà potreggerla è Thelma, che tornerà a vegliare su di lei dopo che Azazeal l’ha uccisa. Rimasta incinta, Cassie interrompe la gravidanza, ma Azazeal riesce a procurarsi il feto e a salvarlo. Nella seconda stagione Cassie sparirà e arriveranno nuovi personaggi, come Malachi, il bambino demoniaco che diventa quasi subito adulto, e la strega Ella, a caccia di Azazeal da secoli, mentre si avvicina l’Apocalissi finale, con lo scontro definitivo tra bene e male.

NOTE

Hex è stato definito da molti la risposta britannica a Buffy the vampire slayer. Ci sono dei punti di incontro e delle reminescenze, ma anche delle differenze molto spiccate, a cominciare dalla mancanza di un’eroina fissa nelle due stagioni, per scelta di Christina Cole, che volle andarsene provocando al suo personaggio un’improvvisa dipartita e una sostituzione non riuscitissima e un po’ rappezzata.

Non si parla di vampiri, ma di angeli caduti e della mitologia legata ad essi, che emerge dalla Cabbalah e da altri testi gnostici legati alle tradizioni bibliche.

Un personaggio simile alla Willow di Buffy è quello di Thelma, innamorata di Cassie in segreto, strega gothic e omosessuale, leggermente sovrappeso e politicamente scorretta. In definitiva il suo personaggio è uno dei più riusciti, più delle due protagoniste ufficiali, Cassie ed Ella, che soffrono di troppa frammentarietà.

Jemina Rooper, interprete del ruolo di Cassie, vista in Black Dahlia di Brian de Palma e nello sceneggiato Lost in Austen, divertente viaggio nel tempo di una patita dei libri di Jane Austen.

Michael Fassbender, interprete del ruolo di Azazeal, di origini irlandesi e tedesche, ha interpretato film di successo come Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino e Hunger, sullo sciopero della fame di alcuni militanti irlandesi nel 1981, e si è distinto in ruoli romantici in Angel di François Ozon (storia di una scrittrice vittoriana di romanzi rosa, niente a che vedere con Angel il vampiro) e nella prossima versione di Jane Eyre.

Grande protagonista del serial risulta essere la scuola in cui è ambientata la vicenda, un castello di epoca Tudor degno dei migliori racconti gotici.

Sono tanti gli elementi presenti in Hex, dal tema degli angeli caduti alle streghe, dalla reincarnazione alle maledizioni tribali: tutti avrebbero meritato una trattazione più lunga, ma la serie ha subito le conseguenze del forfait dell’interprete principale e forse di uscire sull’onda del ben più potente Buffy.

Il tema della scuola che nasconde misteri e segreti è stato ripreso soprattutto in tanta letteratura per young adults, dalla saga di Fallen di Lauren Kate a quella di “Gemma Doyle” di Libba Bray.

Hex è stato trasmesso su Italia 1 in orario notturno, senza praticamente pubblicità. I dvd sono usciti solo per il mercato angloamericano.

Elena Romanello