FANTASCIENZA STORY 213

LA PORTA DELLE STELLE (1994) – PARTE 05

…e altri ancora

Siamo ora nel 1994 per parlare di un film fantastico e d’azione. S’intitola Aurora: Operation Intercept (Aurora Operation Intecept) di Paul Levine. Un aereo di linea precipita improvvisamente e senza alcuna ragione in mare. La cosa si ripete due giorni dopo con un altro aereo e lo stesso giorno cade uno degli aerei più tecnologicamente avanzati del momento: l’Aurora 1. La responsabile di questi misteriosi disastri è la figlia di uno scienziato la quale vuole che il governo americano ammetta le sue responsabilità per la morte del padre avvenuta tre anni prima. Se questo non avverrà ogni quattro ore, grazie a una misteriosa apparecchiatura, la donna abbatterà un aereo, per sventare il suo piano si alzano in volo due piloti a bordo dell’Aurora 2.

Una coproduzione Francia e Germania è alla base del film La Machine – Un corpo in prestito (La Machine) di François Dupeyron che poi altro non è che una trasposizione della vicenda Jeckyll-Hyde solo che questa volta non si tratta di un siero che trasforma uno scienziato in una creatura mostruosa e malvagia, ma di una trasmigrazione di cellule da un corpo all’altro. Ma, ancora una volta, questa ‘trasmissione cellulare’ avviene tra il cervello di uno scienziato a quello di un maniaco omicida e viceversa. Purtroppo in questi esperimenti viene coinvolto anche un bambino.

Siamo obbligati a citare Chicken Park di Jerry Calà. La storia, si fa per dire, si svolge a Santo Domingo dove Vladimiro (Calà) viene derubato dal suo gallo da combattimento. Nel cercarlo incappa in uno strano luogo dove uno scienziato sta ingigantendo dei polli…

Negli States era stato offerto un premio di un milione di dollari al primo uomo che avesse partorito… il cinema, a livello di commedia, si era già occupato di questo curioso fenomeno, visto che nessuno a tutt’oggi ha potuto ritirare il premio in questione! Nel 1975, il regista Jacques Demy aveva girato il film Niente di grave: suo marito è incinto (L’évenement le plus important de puis che l’homme a marché sur la Lune) interpretato da Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve; l’indimenticato Mastroianni si trova nella condizione di soffrire di nausee ricorrenti e, dopo un’accurata visita medica, scopre di essere incredibilmente incinto. I medici pensano si tratti di una gravidanza isterica, ma dopo i canonici nove mesi l’uomo partorisce regolarmente. Ed ecco allora la stessa imbarazzante situazione ripresa in Junior (Junior) di Ivan Reitman, dove il dottor Alexander Hesse (Arnold Schwarzenegger) è uno scienziato ricercatore presso un centro specializzato in fertilità; purtroppo i fondi di cui dispone sono stati tagliati subito dopo la sensazionale scoperta del dottore a proposito di una medicina in grado di agevolare le gravidanze. Per dimostrare la bontà di questo farmaco, il suo collega Larry Arbogast (Danny De Vito) gli propone di sperimentarlo su se stesso… e così il nostro Schwarzy si fa impiantare un ovulo. L’esperimento, progettato per durare solo tre mesi, prosegue in quanto lo scienziato decide di diventare mammo…

Ecco il non perfettamente fantascientifico L’uomo ombra (The Shadow) di Russell Mulchay. Tratto da un programma radiofonico del 1930 e diventato un personaggio dei fumetti e quindi un eroe cinematografico e televisivo negli anni ’40, viene portato sullo schermo iniziando la sua leggenda nel Tibet dove il trafficante di droga Ying Ko viene portato sulla strada del bene dal maestro Zen Tulku. Ecco che il crudele e spietato criminale diventa Lamont Cranston (Alec Baldwin) e verrà conosciuto da tutti i criminali come l’Uomo Ombra, il giustiziere dalla doppia identità che negli anni ‘30 elimina il male a New York. Il suo ultimo e più pericoloso nemico si chiama Shiwan Khan (John Lone), ultimo discendente del feroce Gengis Khan.

Cyborg Cop II (Cyborg Cop II) sempre di Sam Firstenberg è il sequel del primo film. Ora Il nostro eroe deve vedersela con una squadra di criminali cibernetici.

Curiosa commistione tra arti marziali, fantastico e fantascienza nel film di James Yukich, Double Dragon (Double Dragon). Ambientato nel 2007 in una Los Angeles ora chiamata “New Angeles” devastata da un tremendo terremoto. Pasadena e Beverly Hills giacciono a metri sott’acqua e le onde stanno lambendo le colline di Hollywood. Per poter salvare questo relitto di città, attraversato e dominato da bande di teppisti, due fratelli devono recuperare la metà di un antico e magico medaglione. L’altra metà è in mano al perfido Koga Shuko e, con tutto il monile in mano, egli potrà dominare ed imperversare su New Angeles. La battaglia e ricca di colpi di scena, il finale è scontato.

Consigli per gli acquisti

Aurora Operation Intercept       Skorpion (VHS)

Chicken Park                                 RCS

Cyborg Cop II                               Hollywood  

Double Dragon                             RTI

Generazioni                                   Paramount

Junior                                             Universal

La Machine – Un corpo in prestito     01 Distribuzione

Stargate                                         Universal

Il terrore dalla sesta luna                   Disney

Timecop indagine dal futuro     Cecchi Gori

L’uomo ombra                              Cecchi Gori

(5 – fine)

Giovanni Mongini