FANTASCIENZA STORY 203

LUCI LONTANE (1992) – PARTE 04

… e altri ancora

Amore per sempre (Forever Young) di Steve Miner è una deliziosa storia d’amore che vive attraverso il tempo interpretata da Mel Gibson e Jamie Lee Curtis. Siamo nel 1939 e Daniel McCormick (Mel Gibson) è un ottimo pilota collaudatore, ha una ragazza che ama profondamente, Helen (Isabel Glasser), e come amico un famoso scienziato, Harry (George Wendt). L’unica cosa che gli manca per essere completamente felice è il coraggio di chiedere alla sua ragazza di sposarlo; a forza di rimandare al giorno dopo, il suo tempo finisce perché un tragico incidente fa piombare Helen in un coma profondo e irreversibile. E’ la fine della voglia di vivere di Daniel che accetta di sottoporsi volontario a un esperimento di criogenetica compiuto in totale segretezza dall’amico Harry. Così Daniel si sveglia nel 1992 in uno sperduto magazzino militare e viene aiutato da Nat (Elijah Wood) e da sua madre Claire (Jamie Lee Curtis) a ritrovare Helen, la quale si è risvegliata dal suo coma e vive ora in una casa isolata sulla scogliera. Il processo criogenico inventato da Harry, che è morto improvvisamente mentre cercava di salvare l’amico, non è perfetto: il corpo di Daniel sta invecchiando progressivamente ed è un vecchio, infatti, colui che incontra finalmente l’amore che aveva creduto perso e al quale può finalmente chiedere di sposarlo per poter vivere assieme il tempo che sarà loro concesso.

Un incidente nucleare trasforma Nick Halloway (Chevy Chase) nell’uomo invisibile: questo accade nel film Avventure di un uomo invisibile (Memoirs of an Invisible Man) di John Carpenter. All’inizio la nuova condizione quasi lo diverte, può spiare i suoi colleghi e far innamorare di sé una bellissima produttrice di documentari (Daryl Hannah). Un’agente federale gli dà ostinatamente la caccia per poterlo studiare e fare in modo che il segreto dell’invisibilità diventi di uso comune… per gli agenti segreti al suo servizio. Il computer regala agli affetti di invisibilità dei risultati una volta impensabili.

Ritroviamo di nuovo Tim Burton nel secondo episodio delle avventure dell’uomo pipistrello Batman – Il ritorno (Batman Returns), incentrate questa volta sul personaggio del Pinguino (Danny DeVito) e di Catwoman (Michelle Pfeiffer). Batman, ancora una volta interpretato da Michael Keaton, si troverà coinvolto sentimentalmente con la bella Selina alias Catwoman, segretaria di un imprenditore senza scrupoli… dovrà comunque combattere anche il Pinguino, candidatosi a sindaco di Gotham City. Ma si sa, il pipistrello riuscirà a sconfiggere le losche trame del criminale.

Gli Unisol sono dei soldati invincibili. Sono delle vittime della guerra del Vietnam, fatti tornare in vita e usati come truppe di assalto invincibili. Sono I nuovi eroi (Universal Soldier) di Roland Emmerich. Due di loro, Luc (Jean-Claude Van Damme) e Scott (Dolph Lundgren), hanno ancora ricordi e sensazioni e soprattutto Scott ricorda il suo odio per Luc… La caccia comincia. La pellicola, inizialmente non apprezzata, ha riscosso via via sempre un maggiore interessamento tanto da portare la produzione a girare un seguito: Universal Soldier (Universal Soldier – The return) di cui ci occuperemo più avanti.

Terzo episodio invece delle fantastiche supertartarughe detto appunto Tartarughe Ninja III (Teenage Mutant Ninja Turtles III) di Stuart Gillard. Per essersi ribellato ai voleri del padre, un giovane samurai del diciassettesimo secolo finisce nella New York dei giorni nostri mentre, in contrapposizione, l’amica giornalista delle Tartarughe, April, si trova nel Giappone antico. Un problemino niente male da risolvere per le nostre Tartarughe…

Visto il successo del primo film, la Walt Disney ci riprova con Tesoro, mi si è allargato il ragazzino (Honey, I Blew up the Kid) di Randal Kleiser. L’ultimo nato della famiglia Szalinski, il piccolo Adam, entra incidentalmente in contatto con la nuova invenzione del padre: un raggio dilatatore. Il bimbo comincia a crescere a velocità allarmante e aumentando le dimensioni ogni volta che si trova nei pressi di una fonte di energia elettrica. Per poterlo fermare anche la madre dovrà essere ingrandita.

Ancora una volta tratto dal romanzo di Pierre Benoit ecco L’Atlantide (coproduzione Italia-Francia) di Bob Swaim, ennesima versione della storia dei due ufficiali che, perdutisi nel deserto, capitano nel mitico regno della regina Antinea.

Lotta tra mutanti e padroni nel film di Alex de la Iglesia Azione mutante (Accion Mutante). Il capo mutante rapisce la figlia del suo odiato avversario e poi pensa, durante il viaggio che porterà lui e i suoi complici sul pianeta dove avverrà lo scambio, di eliminarli per intascare la taglia tutto da solo. Le cose non andranno per il verso giusto.

Nel film 2013 – La Fortezza (Fortress) di Stuart Gordon è diventata un’azione criminale concepire un secondo figlio senza avere le debite autorizzazioni. Una coppia infrange la legge e viene arrestata e deportata in un carcere di massima sicurezza. Mentre la donna finge di accettare le avances del paranoico direttore del carcere, l’uomo progetta la fuga. Riusciranno a fuggire in Messico dove potranno avere il loro figlio.

Tra il fantastico, il fantascientifico e l’animazione si pone questo film di Ralph Bakshi, famoso, tra l’altro per aver portato sullo schermo il film di animazione Il signore degli anelli, intitolato Fuga dal mondo dei sogni (Cool World). Un ex disegnatore si trova catapultato in un mondo bidimensionale da lui stesso creato e abitato da strani personaggi, tra questi la bella Holli Would (Kim Basinger) che seduce Jack, il disegnatore, affinché la possa portare con lui nel mondo degli umani. A complicare le cose ci sono però il detective Frank Harris (Brad Pitt) e uno strano scienziato…

Curioso è invece questo Lorenzo va in letargo di Vincenzo de Carolis di Prossedi, dove un giovane riceve come eredità una casa al mare e una macchina che lo può ibernare per il tempo da lui voluto. Decide così di vivere solo le primavere e le estati ma, dopo un decennio di questa vita, conosce una ragazza della quale si innamora: imparerà così a seguire il rituale evolversi delle stagioni senza cercare di vivere solo ciò che desidera.

Il mio amico scongelato (California Man) di Les Mayfield è un reperto archeologico vivente che due ragazzi si vedono saltar fuori da un blocco di ghiaccio mentre scavano la piscina di casa. Il compito dei due giovani di addestrare il loro primitivo amico ad apprezzare le gioie e i vizi della civiltà moderna sarà alquanto sofferto e non scevro da problemi…

In Dinosauri (Dinosaurs) di Brett Thompson la trama è semplice ma anche divertente: un gruppo di ragazzini (americani, ovvio) entra per errore in un’altra dimensione spaziotemporale e si trova in uno strano mondo abitato da dinosauri intelligenti e un po’ diversi da quel che si leggeva sui libri di testo.

Boris e Natasha (Boris and Natasha) di Charles Martin Smith esce nel 1992, ma è stato girato nel 1988, per cui all’epoca in cui la pellicola venne realizzata il muro di Berlino era ancora presente: ecco perché abbiamo due imbranate spie della Germania Orientale che devono recuperare un chip temporale particolarissimo che riesce a cancellare ogni evento catastrofico se si interviene entro tre secondi dall’avvenimento.

Scanners 2 – Il nuovo ordine (Scanners II – The New Order), diretta da Christian Duguay, segna il ritorno dei mutanti dotati di poteri mentali. Uno di loro scopre di essere in grado di leggere nelle menti altrui e un poliziotto corrotto sfrutta questo suo potere per fare carriera… ma il mutante se ne accorge.

Consigli per gli acquisti

2013: La fortezza                         30 Holding

Alien 3                                            Fox video

Amore per sempre                       Warner

L’Atlantide                                     Vivivdieo (VHS)

Avventure di un uomo invisibile        Pulp video

Azione mutante                            BMG Video

Bagliori nel buio                          Universal

Batman – Il ritorno                      Warner

Boris e Natasha                           Fox Video (VHS)

Dinosauri                              Disney

Fuga dal mondo dei sogni          Paramount

Il mio amico scongelato             Disney

I nuovi eroi                                   Eagle

Scanners 2: Il nuovo ordine                Raro video

Il Tagliaerbe                                 Minerva

Tartarughe Ninja III                            Fox Video

Tesoro, mi si è allargato il ragazzino          Disney

(4 – fine)

Giovanni Mongini