AVVENTURE DI UN UOMO INVISIBILE

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Memoirs of an Invisible Man

Anno: 1992

Regia: John Carpenter

Soggetto: John Carpenter

Sceneggiatura: John Carpenter

Direttore della fotografia: Gary B. Kibbe

Montaggio: Steve Mirkovich

Musica: Shirley Walker

Effetti speciali: Bruce Nicholson

Produzione: Larry J. Franco e Shep Gordon

Origine: USA

Durata: 1h e 42’

CAST

Chevy Chase, Daryl Hannah, Sam Neill, Michael McKean, Stephen Tobolowsky, Rosalind Chao, Pat Skipper, Jim Norton, Paul Perri, Patricia Heaton, Barry Kivel, Donald Li, Gregory Paul Martin, Ellen Albertini Dow, Steven Barr, John Carpenter, Shane Dixon, Jeff Dashnaw, Richard Epcar, Jay Gerber

TRAMA

Nick Halloway, agente di cambio a San Francisco, arrivista, edonista, mediocre, diventa invisibile perché investito durante un incidente da una tempesta molecolar-nucleare. Diviene pertanto oggetto d’una caccia spietata da parte di Jenkins, funzionario dei servizi segreti che vuole impadronirsi di lui per servirsene come spia e per accrescere il proprio potere. Halloway, servendosi della sua nuova condizione, riesce più volte a evitare la cattura nel centro della metropoli californiana, e decide in seguito di rifugiarsi nella villa di un amico al mare. Negli stessi giorni il proprietario della casa arriva con un gruppo di amici per trascorrere un piacevole fine settimana. Tra loro c’è Alice Monroe, una donna che aveva flirtato con Halloway prima dell’incidente. Il protagonista riesce a svelarle il proprio segreto; tra i due si instaura una relazione amorosa finché gli uomini di Jenkins, dopo aver individuato il nascondiglio di Nick, tentano nuovamente di catturarlo e prendono in ostaggio la giovane. Tornato a San Francisco, Halloway riesce a liberarla e, braccato da Jenkins sul tetto di un grattacielo, simula la sua caduta nel vuoto facendo precipitare il malvivente, la cui morte viene insabbiata e catalogata come suicidio. Nick e Alice, ormai al sicuro, si trasferiscono in Svizzera, dove possono cominciare la loro curiosa vita di coppia.

NOTE

“Avventure di un uomo invisibile”, diretto da John Carpenter (“Dark Star”, “Halloween – La notte delle streghe”, “Fog”, “1997: Fuga da New York”, “La cosa”, “Christine – La macchina infernale”, “Starman”,  “Grosso guaio a Chinatown”, “Il signore del male”, “Essi vivono”, “Il seme della follia”, “Body bags – Corpi estranei”, “Villaggio dei dannati”, “Fuga da Los Angeles”, “Vampires”, “Fantasmi da Marte”, “The Ward – Il reparto”), è un film che si ispira al romanzo “Ricordi di un uomo invisibile” di H.F. Saint ed è stato girato per la maggior parte a San Francisco.

Nel cast figurano attori che spesso hanno incontrato il genere fantastico come: Chevy Chase (“Capitan Zoom – Accademia per supereroi”, “Last action hero”), Daryl Hannah (“Splash, una sirena a Manhattan”, “High spirits”, “2047 – Sights of death”, “Zombie night”, “Fury”, “Blade runner”, i due capitoli di “Kill Bill” di Tarantino), Sam Neill (Omen III – Conflitto finale”, “Jurassic Park”, “L’uomo bicentenario”, “Jurassic Park III” e l’imminente “Thor – Ragnarok”), Michael McKean (“Corto circuito 2”, “Le ragazze della Terra sono facili”, “D.A.R.Y.L.”), Stephen Tobolowsky (“Il giorno in cui il mondo finì”, “Sotto massima sorveglianza”), Rosalind Chao (“L’Uomo Ragno sfida il Drago”), Pat Skipper (“Demolition man”, “Predator 2”), Jim Norton (“Spider-Man”), Paul Perri (“Hellraiser – La stirpe maledetta”), Patricia Heaton (“Space Jam”), Donald Li (“Grosso guaio a Chinatown”).

Una curiosità: nel film il regista John Carpenter ha recitato in un piccolo cameo.

Davide Longoni