HIGH SPIRITS – FANTASMI DA LEGARE

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: High spirits
Anno: 1987
Regia: Neil Jordan
Soggetto: Neil Jordan
Sceneggiatura: Neil Jordan
Direttore della fotografia: Alex Thomson
Montaggio: Michael Bradsell
Musica: Gorge Fenton
Effetti speciali: Mark Meddings e Susie Ford
Produzione: David Saunders e Stephen Woolley
Origine: Gran Bretagna
Durata: 1h e 39’
 
CAST
Daryl Hannah, Peter O’Toole, Steve Guttenberg, Beverly D’Angelo, Liam Neeson, Ray McAnally, Liz Smith, Jennifer Tilly, Peter Gallagher, Paul O’Sullivan
 
TRAMA
Il nobile proprietario di un castello in Irlanda, dopo la morte del padre, si ritrova pieno di debiti: per cercare di rimettersi in carreggiata, decide di trasformare il maniero in un albergo infestato dagli spiriti. Così ingaggia una troupe cinematografica che sappia creare con gli effetti speciali l’ambiente giusto, ma non tutto va per il verso giusto: i veri fantasmi, che abitano nel castello, si arrabbiano e mettono i bastoni tra le ruote a tutti. Qualcuno ci rimetterà la pelle, qualcuno troverà il vero amore… ma alla fine tutto andrà per il verso giusto, o quasi!
 
NOTE
Il regista Neil Jordan si è spesso cimentato nel genere horror, ma sempre a modo suo. Con “High spirits” ha saputo mescolare sapientemente horror e ironia, con “In compagnia dei lupi” ha reinventato la favola di Cappuccetto Rosso introducendo una figura di lupo mannaro molto simile a quella della tradizione popolare classica, con “Intervista col vampiro” ci ha regalato uno splendido affresco decadente sugli abitanti della notte per eccellenza e con “In dreams” ha saputo girare un thriller soprannaturale dalle tinte molto forti.
Daryl Hannah non è nuova a parti in film fantastici: l’abbiamo vista in “Splash, una sirena a Manhattan”, in “Kill Bill”, in “Martin il marziano”, in “La famiglia Addams si riunisce”, in “Una donna in crescendo”, in “Avventure di un uomo invisibile”, in “Blade runner” e in “Fury”.
Peter O’ Toole non necessita certo di presentazioni tanti sono i film da lui interpretati. Lo ricordiamo, per dovere di cronaca, in: “Stardust”, “Phantoms”, “Favole” e “Supergirl”.
Liam Neeson è apparso nei due film de “Le cronache di Narnia”, in “Batman begins”, in “Star wars I – La minaccia fantasma”, in “Darkman”, in “Krull” e in “Excalibur”.
Il compositore George Fenton ha scritto le musiche di “Mi sdoppio in 4”, “Mary Reilly”, “La leggenda del re pescatore”, “Vita da strega” e “Profondo blu”.
Il direttore della fotografia Alex Thomson ha lavorato anche per “Alien 3”, “Leviathan”, “Demolition man”, “Labyrinth”, “Legend”, “Electric dreams”, “Excalibur” e “Frustrazione – L’abominevole Dr. Phibes 2”.
30/12/2008, Davide Longoni