BATMAN – IL RITORNO

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Batman returns
Anno: 1992
Regia: Tim Burton
Soggetto: Sam Hamm e Daniel Waters, basato sul personaggio creato da Bob Kane
Sceneggiatura: Daniel Waters e Wesley Strick
Direttore della fotografia: Stefan Czapsky
Montaggio: Chris Lebenzon e Bob Badami
Musica: Danny Elfman
Effetti speciali: Stan Winston e Chuck Gaspar
Produzione: Denise Di Novi e Tim Burton
Origine: Usa
Durata: 2h e 06’
 
CAST
Michael Keaton, Danny DeVito, Michelle Pfeiffer, Christopher Walken, Michael Gough, Michael Murphy, Pat Hingle, Paul Reubens, Andrew Bryniarski, Cristi Conaway, Vincent Schiavelli
 
TRAMA
Batman continua a difendere Gotham City dal crimine: uno dei più agguerriti e pericolosi nemici della città e del Cavaliere Oscuro è il Pinguino, deforme creatura che abita nei bassifondi, il cui unico obiettivo è quello di distruggere proprio Gotham e il suo protettore. Il suo esercito è formato da fedeli pinguini comandati a distanza, fiancheggiati da una banda di vandali senza scrupoli. Per sconfiggere l’uomo pipistrello, il Pinguino si allea con l’amorale, astuto e senza scrupoli multi-milionario Max Shreck. A questi, come se non bastasse, si unisce un’altra incredibile creatura, legata a Batman da un oscuro segreto, Catwoman!
 
NOTE
Il film non è il diretto seguito del primo “Batman”, ma semplicemente una delle tante avventure dell’uomo pipistrello, che potrebbe svolgersi dunque in qualunque momento della sua carriera.
La città di Gotham è stata ricostruita per intero e perfino le atmosfere e il costume sono diversi dalla precedente pellicola.
Wesley Strick si è occupato di revisionare la sceneggiatura di Daniel Waters eliminando i personaggi di Robin e Harvey Dent/Due Facce che invece verranno recuperati nel terzo capitolo. Tra i tanti film scritti da Strick citiamo: “Doom”, “Aracnofobia” e “Wolf – La belva è fuori”.
Chris Lebenzon lavora da sempre a fianco di Tim Burton: oltre ad aver montato quasi tutti i suoi film, lo ricordiamo anche in “Armageddon – Giudizio finale”, “Eragon”, “Deja Vu – Corsa contro il tempo” e “Wolfen”.
Per gli effetti speciali il regista si è affidato stavolta a Stan Winston e ai suoi Studios, che hanno lavorato anche per gli ultimi due capitoli della prima trilogia di “Terminator”, “Edward mani di forbice”, “Intervista col vampiro”, “A.I. – Intelligenza Artificiale”, “Constantine” e “Iron Man”.
Danny DeVito ha recitato anche in “Last action hero”, “Space jam” e “Mars attacks!”.
Michelle Pfeiffer l’abbiamo vista in “Ladyhawke”, “Le streghe di Eastwick”, “Donne amazzoni sulla luna”, “Wolf – La belva è fuori” e nel recente “Stardust”.
Christopher Walken è un altro attore avvezzo al genere fantastico. Infatti ha recitato in: “La zona morta”, “Brainstorm – Generazione elettronica”, “L’ultima profezia” e “Il mistero di Sleepy Hollow”.
Andrew Bryniarski è stato attore in moltissimi film fantastici, tra cui: “Cyborg 3”, “Street fighter”, “Black Mask 2”, “Scooby Doo”, “Rollerball”, “Non aprite quella porta”, “Curse - La maledizione” e “Seven mummies”.
07/02/2009, Davide Longoni