LA ZONA MORTA

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: The dead zone
Anno: 1983
Regia: David Cronenberg
Soggetto: da un romanzo di Stephen King
Sceneggiatura: Jeffrey Beam
Direttore della fotografia: Mark Irwin
Montaggio: Ronald Sanders
Musica: Michael Kamen
Effetti speciali: John Belyen
Produzione: Debra Hill
Origine: Canada
Durata: 1h e 39’
 
CAST
Christopher Walken, Brooke Adams, Martin Sheen, Tom Skerritt, Herbert Lom, Anthony Zerbe, Coneen Dewhurst, Nicholas Campbell, Sean Sullivan, Gordon Jocelyn, Claude Rae, Dave Rigby
 
TRAMA
Dopo cinque anni di coma a causa di un incidente stradale, il giovane e timido insegnante Johnny Smith si risveglia e scopre che la sua vita è letteralmente cambiata: non solo la sua fidanzata Sarah si è sposata con un altro, ma lui ha acquisito poter paranormali. Riesce infatti a prevedere il futuro e, proprio per questo motivo, è in grado di intervenire e modificarlo… senza però mai riuscire nell’intento. Le cose si complicano quando, in una delle sue visioni, Johnny ha la percezione che il candidato alla presidenza degli Stati Uniti per cui lavora Sarah, se dovesse vincere le elezioni, scatenerebbe la terza guerra mondiale. A Johnny, non creduto da nessuno, non rimane che una cosa da fare: organizzare un attentato per evitare la catastrofe.
 
NOTE
Il regista David Cronenberg è stato sia attore (“Cabal”, “Tutto in una notte”, “Da morire”, “Jason X”, ruoli cameo nei suoi film “La mosca” e “Inseparabili”, alcune puntate del serial televisivo “Alias”) sia regista (oltre ai già citati “La mosca” e “Inseparabili”, ricordiamo “Brood, la covata malefica”, “Il demone sotto la pelle”, “Rabid – Sete di sangue”, “Scanners”, “Existenz”, “Il pasto nudo”, “Videodrome”). Onirico, visionario, splatter, ermetico, estremo: questo e molto altro è Cronenberg.
Il film è tratto dal romanzo omonimo di Stephen King, da cui nel 2001 è stata tratta anche una serie televisiva, giunta in America alla quinta stagione, mentre la sesta uscirà proprio nell’estate del 2007.
Christopher Walken non è nuovo a recitare in film fantastici: ricordiamo la sua meravigliosa interpretazione nella trilogia de “La profezia”.

La produttrice Debra Hill, compagna per anni di John Carpenter, ha firmato la produzione di moltissimi film di genere, tra cui la saga di “Halloween”, “The fog” e “1997: fuga da New York”.

29/04/2007, Davide Longoni