THE DAY AFTER TOMORROW – L’ALBA DEL GIORNO DOPO

 

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: The Day After Tomorrow

Anno: 2004

Regia: Roland Emmerich

Soggetto: Roland Emmerich

Sceneggiatura: Roland Emmerich e Jeffrey Nachmanoff

Direttore della fotografia: Ueli Steiger

Montaggio: David Brenner

Musica: Harald Kloser e Thomas Wanker

Effetti speciali: Karen E. Goulekas, Neil Corbould, Greg Strause, Remo Balcells, Mike Chambers, Christopher Horvath e Matthew E. Butler

Produzione: Roland Emmerich e Mark Gordon

Origine: USA

Durata: 2h e 04’

CAST

Dennis Quaid, Jake Gyllenhaal, Emmy Rossum, Dash Mihok, Jay O. Sanders, Sela Ward,        Austin Nichols, Arjay Smith, Tamlyn Tomita, Sasha Roiz, Ian Holm, Perry King, Kenneth Welsh, Mimi Kuzyk, Nestor Serrano, Glenn Plummer, Adrian Lester, Richard McMillan, Caroline Keenan, Kenneth Moskow, Christopher Britton, Terry Simpson, Emanuel Hoss-Desmarais, Amy Sloan, Phillip Jarrett, Vitali Makarov, Russell Yuen, Jack Laufer, William Francis McGuire, Tim Bagley, Vlasta Vrana, Anne Day-Jones, Karen Glave, Luke Letourneay, Matt Holland, Greg Kramer, Pierre Lenoir, Don Kirk, Mark Pfister, Sheila McCarthy, Tom Rooney

TRAMA

Durante una campagna di ricerche sulla composizione degli strati di ghiaccio antartici, in stretta relazione con l’osservazione dei cambiamenti climatici, il paleoclimatologo Jack Hall, assieme ai suoi colleghi Frank Harris e Jason Evans, assiste al distacco di una porzione immensa di banchisa dall’Antartide, pari alla superficie del Rhode Island. Alla conferenza delle Nazioni Unite sul surriscaldamento globale tenutosi a Nuova Delhi in India, esponendo i suoi dati, illustra le condizioni che ritiene possibili per l’avvento di una glaciazione, anche se non sa quando potrebbe avvenire. Presentando la relazione dei suoi studi, si scontra con il vicepresidente degli Stati Uniti, che non crede a queste previsioni catastrofiche, affermando che l’economia non è abbastanza florida per indirizzare la politica di governo sul cambiamento climatico. Un altro studioso del clima, lo scozzese Terry Rapson, prende per vere le conclusioni di Hall e inizia una collaborazione col professore statunitense.

Jack ha anche una vita privata tormentata, divisa tra lo studio, le esplorazioni e la famiglia. È sposato con un chirurgo, la dottoressa Lucy Hall, e ha un figlio, Sam, che sente molto la mancanza della figura paterna. Il ragazzo partecipa ai campionati di cultura tra scuole che si tengono negli Stati Uniti, e parte per New York da Washington dove abita, insieme a due compagni di studio, Laura Chapman (della quale è segretamente innamorato) e Brian Parks. L’aeroplano durante il volo entra in una turbolenza dovuta a un eccezionale temporale, rischiando di precipitare. Sono i primi segnali che qualcosa sta per accadere.

Nel mondo cominciano a verificarsi strani eventi atmosferici; il professor Rapson, dal suo centro di studi in Scozia, verifica un preoccupante calo di 13°C della temperatura oceanica. Messosi in contatto col collega Hall, lo informa dei dati in suo possesso. Sviluppando quest’ultimi col suo metodo di calcolo, Jack stabilisce che è imminente una nuova glaciazione, in tempi brevissimi. Incontrando nuovamente il vicepresidente degli Stati Uniti, Jack presenta i suoi dati, ma ancora una volta non viene creduto e tacciato di sensazionalismo.

A New York intanto piogge torrenziali devastano la città, fino a che un immane maremoto allaga Manhattan. Sam e i suoi amici, in compagnia di un ragazzo conosciuto al torneo di cultura, J.D., si rifugiano nella Biblioteca Pubblica di New York. Laura nel tentativo riuscito di salvare una madre con la figlia in pericolo si ferisce a una gamba.

Nel mondo intanto gli eventi atmosferici degenerano, fino a che Los Angeles viene distrutta da una serie di tornado. In Scozia, nel frattempo, una formazione di elicotteri da trasporto militari precipita entrando in un cono tra le nuvole. Si tratta dell’occhio di un ciclone nel cui interno si raggiunge la temperatura di -150° Celsius. Rapson avvisa immediatamente Hall, e la conclusione è che tre di questi cicloni si stanno indirizzando nell’area a nord dell’equatore. È l’avvento di una nuova glaciazione.

Sam e Laura intanto iniziano ad avvicinarsi sempre più. Il primo, riuscito a mettersi in contatto col padre, viene avvisato di rimanere asserragliato nella biblioteca e di scaldare l’ambiente il più possibile. Jack decide inoltre di partire per New York e salvare il figlio, in compagnia dei due collaboratori, Jason Evans e Frank Harris. Prima di partire Jack incontra direttamente il Presidente degli Stati Uniti che viene convinto dalle sue parole. Si preparerà un’evacuazione di tutti gli Stati centrali verso il Messico. Per ottenere questo vengono azzerati i debiti di questo paese. Chi abita in quelli settentrionali non ha oramai più possibilità di fuga.

A New York, nel frattempo, Sam e Laura cercano di convincere chi si è rifugiato con loro a non abbandonare la biblioteca. Pochi sono convinti, mentre la maggior parte decide di incamminarsi verso sud. Moriranno tutti di freddo e di stenti.

Chi rimane comincia a bruciare le cataste di libri per cercare di riscaldare l’ambiente. Intanto una nave da trasporto russa si incaglia contro la biblioteca. Laura inizia a stare male, febbricitante. Si tratta del taglio non curato che è in setticemia. Per salvarla Sam, che si è dichiarato a lei (peraltro contraccambiato), esce dalla biblioteca per trovare degli antibiotici nella stiva della nave. Riuscirà, in compagnia di J.D. e Brian, scampando all’attacco dei lupi dello zoo oramai liberi a Manhattan, rientrando appena in tempo dall’arrivo dell’occhio del ciclone.

Jack e i suoi amici nel frattempo sono oramai alle porte di New York. Frank Harris muore, precipitando dal tetto di un centro commerciale sommerso dalla neve. Jack e Jason Evans trovano rifugio in una cucina di un fast food abbandonato e riescono a salvarsi. Il giorno dopo, all’alba si incamminano verso la biblioteca, riuscendo finalmente a incontrare Sam e le altre persone asserragliate nella biblioteca e a portare loro soccorso.

Il presidente Blake è ormai morto, a causa del maltempo, e il vicepresidente, ricredutosi sugli avvertimenti di Jack, promette, parlando dal Messico, a quella parte del mondo ancora viva, che mai più l’uomo cercherà di sovrastare la natura. Il film termina con i protagonisti che vengono trasportati in Messico da New York con degli elicotteri degli USA, che trovano anche altri superstiti tra i ghiacci della Grande Mela.

NOTE

Il film è una storia di fantascienza apocalittica del filone catastrofico sceneggiata dallo stesso Emmerich (“Joey”, “Moon 44 – Attacco alla fortezza”, “I nuovi eroi”, “Stargate”, “Independence Day”, “Godzilla”, “10.000 A.C.”, “2012”). Il regista ha pagato di tasca sua 200.000 dollari per rendere la produzione “ecologica”: tutte le emissioni inquinanti o di anidride carbonica generate dalla troupe sono state “annullate” piantando alberi e producendo energia da fonti alternative, quindi non inquinanti.

La pellicola ha ricevuto numerosi riconoscimenti: 2005 – Premio BAFTA per i Migliori effetti speciali a Karen E. Goulekas, Neil Corbould, Greg Strause e Remo Balcells; 2005 – MTV Movie Awards per la Miglior sequenza d’azione (La distruzione di Los Angeles); nomination Miglior performance rivelazione femminile a Emmy Rossum; 2005 – Saturn Award due nomination, una come Miglior film di fantascienza e l’altra per i Migliori effetti speciali a Karen E. Goulekas, Neil Corbould, Greg Strause e Remo Balcells; nomination Miglior montaggio sonoro (Effetti sonori) nel 2005 ai Golden Reel Award; 2004 – Visual Effects Society per l’Effetto speciale dell’anno (per l’onda) a Karen E. Goulekas, Mike Chambers, Christopher Horvath e Matthew E. Butler e nomination Migliori effetti visivi a Karen E. Goulekas, Mike Chambers, Christopher Horvath e Matthew E. Butler; 2005 – BMI Film & TV Award per la Miglior colonna sonora a Harald Kloser; 2004 – Environmental Media Awards come Miglior film; nomination Miglior film d’azione ai 2005 – Golden Trailer Awards; nomination Miglior attore internazionale a Jake Gyllenhaal ai 2004 – Irish Film and Television Award e nomination Miglior film d’azione/di avventura/drammatico ai 2004 – Teen Choice Award.

Molti sono i riferimenti del film all’attualità politica, con il dibattito sul Trattato di Kyoto, respinto dal vicepresidente degli Stati Uniti. La visione apocalittica data dal regista Roland Emmerich sul conflitto tra natura e uomo pone al centro del film l’importanza dell’ambientalismo, riprendendo la sua prima opera, “1997 – Il principio dell’Arca di Noè” del 1984.

I due compositori della colonna sonora hanno spesso incrociato le loro carriere sia con Emmerich sia con il fantastico. Di Harald Kloser ricordiamo le musiche per “Il tredicesimo piano”, “Il bacio di Dracula”, “Alien vs Predator”, “10.000 A.C.” e “2012”, mentre Thomas Wanker, oltre ad aver fatto coppia fissa con Kloser nelle ultime pellicole di Emmerich e aver collaborato al capitolo “Alien vs Predator”, si è occupato anche della soundtrack del serial televisivo “Buffy, l’ammazzavampiri”.

Tra gli attori degni di nota, segnaliamo Dennis Quaid, visto anche in “Dreamscape – Fuga nell’incubo”, “Salto nel buio”, “Dragonheart”, “Frequency – Il futuro è in ascolto”, “Oscure presenze a Cold Creek”, “Legion”, “G.I. Joe – La nascita dei Cobra” e “Pandorum – L’universo parallelo”.

Jake Gyllenhaal invece ha recitato anche in “Prince of Persia – Le sabbie del tempo” e in “Donnie Darko”, mentre Emmy Rossum ha preso parte a pellicole come “Dragonball Evolution”, “Il fantasma dell’Opera” e “Beautiful creatures – La sedicesima luna”.

Infine ricordiamo che anche Dash Mihok lo abbiamo visto in alcuni film fantastici come “One Eyed King – La tana del diavolo”, “Superheroes”, “Io sono leggenda” e “Punisher – Zona di guerra”, oltre che in televisione in “Ghost Whisperer”.

Davide Longoni