ULTIMATUM ALLA TERRA

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: The day the earth stood still
Anno: 2008
Regia: Scott Derrickson
Soggetto: da un romanzo di Harry Bates
Sceneggiatura: David Scarpa
Direttore della fotografia: David Tattersall
Montaggio: Wayne Wahrman
Musica: Tyler Bates
Effetti speciali: Mark Ballou e Weta Digital
Produzione: Paul Harris Boardman, Gregory Goodman e Erwin Stoff
Origine: Usa
Durata: 1h e 43’
 
CAST
Keanu Reeves, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Kathy Bates, John Cleese, Jaden Smith, Kyle Chandler, Robert Knepper, James Hong, John Rothman, Sunita Prasad, Juan Riedinger, Sam Gilroy, Tanya Champoux, Rukiya Bernard, Michael Hogan
 
TRAMA
La celebre scienziata Helen Benson si ritrova faccia a faccia con un alieno chiamato Klaatu, che ha viaggiato nell’universo per avvertire l’umanità di un’imminente distruzione globale. Helen e suo figlio Jacob scoprono però a piccoli tasselli le reali intenzioni dell’extraterrestre. L’alieno infatti è arrivato sulla Terra come rappresentante di una confederazione di civilità, che ha il compito di preservare e difendere i rari pianeti colonizzabili, come la Terra. La razza umana viene accusata da Klaatu dell’uccisione del pianeta. Di conseguenza l’umanità deve fare i conti con l’estinzione senza possibilità di redenzione. Sfere luminose di tutte le dimensioni arrivano sulla Terra a salvare esemplari di tutte le specie, prima dello sterminio dell’umanità. Helen quindi si trova a dover convincere Klaatu che la razza umana può cambiare. Dopo la visita alla tomba del marito della scienziata e la “quasi” morte di Jacob, l’alieno si convince che l’umanità ha il diritto di riscattarsi e quindi ritorna nella sfera dalla quale era uscito e lascia la razza umana nel silenzio e nella riflessione.
 
NOTE
Il film è il remake dell’omonima pellicola del 1951 di Robert Wise, della quale Scott Derrickson è un profondo ammiratore fin quando era uno studente. L’intenzione del regista (che ricordiamo anche per “The exorcism of Emily Rose”, “Hellraiser 5” e “Urban legend – Final cut”) è stata quella di omaggiare il film classico trasportandolo ai giorni nostri.
Gli effetti visivi sono stati curati dalla Weta Digital di Peter Jackson.
Il direttore della fotografia David Tattersall, dopo essersi fatto le ossa sul serial televisivo “Le avventure del giovane Indiana Jones”, è passato al grande schermo e si è anche occupato della prima trilogia di “Star wars”, de “il miglio verde”, di “Speed racer” e di “Next”.
Keanu Reeves ovviamente lo ricordiamo tutti per l’interpretazione di Neo nella saga di “Matrix”, ma lo abbiamo visto recitare anche in “Johnny Mnemonic”, “Dracula di Bram Stoker”, “L’avvocato del diavolo”, “The gift”, “Constantine”, “A scanner darkly”, “La casa sul lago del tempo” e prossimamente lo vedremo nel film con attori in carne e ossa tratto dall’anime di fantascienza “Cowboy Bepop”.
Jennifer Connelly è un’attrice che ha quasi fatto del genere fantastico la propria vita artistica: l’abbiamo apprezzata in “Phenomena”, “Labyrinth”, “Le avventure di Rocketeer”, “Dark city”, “Hulk”, “Dark water” e “Inkheart”.
Cathy Bates ha legato spesso il proprio nome a film tratti dai romanzi di Stephen King, ma non solo: l’abbiamo vista in “Misery non deve morire”, “L’ombra dello scorpione”, “L’ultima eclissi”, “Dragonfly” e “La bussola d’oro”.
18/12/2009, Davide Longoni