MATRIX REVOLUTIONS

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Matrix Revolutions
Anno : 2003
Regia: Larry e Andy Wachowski
Sceneggiatura: Larry e Andy Wachowski
Direttore della Fotografia: Bill Pope
Montaggio: Zach Staenberg
Musica: Don Davis
Effetti speciali: John Gaeta, Grant Nieser e Brian Cox
Produzione: John Silver e Grant Hill
Origine: USA
Durata: 2’ e 07’
 
CAST
Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Ann Moss, Hugo Wearing, Monica Bellucci, Jada Pinkett Smith, Lambert Wilson, Helmut Bakaitis, Daniel Bernhardt, Bruce Spence
 
TRAMA
Perduto nella realtà virtuale generata dal supercomputer Matrix, Neo, alfiere dei ribelli umani di Zion, viene cercato dai compagni Morpheus e Trinity mentre una terribile offensiva di robo-sentinelle sta per scatenarsi sui superstiti della precedente battaglia. Grazie all’Oracolo, il nuovo messia degli umani torna nel suo universo, solo per scoprire che Mister Smith, riprodotto in un uomo dell’equipaggio del Nabucodonosor e sempre in grado di moltiplicarsi all’infinito, è diventato di fatto un programma ribelle allo stesso Matrix e quindi pericoloso per entrambe le fazioni in guerra. Le robo-sentinelle attaccano in massa la colonia umana, scatenando un’epica battaglia che, per quanto strenuamente sostenuta dai ribelli, ben presto vede gli uomini sconfitti. Solo il ritorno degli ultimi due mezzi corazzati umani fa sì che lo scontro finale venga provvisoriamente sospeso. Neo e Trinity tentano un’ultima sortita nel cuore del sistema di Matrix, nel tentativo di indicare in Mister Smith il nuovo nemico comune, potenzialmente fatale per entrambe le parti. Durante il viaggio, Trinity perde la vita e Neo raggiunge da solo il cuore di Matrix, convincendo l’Architetto della realtà della minaccia di Mister Smith. In un pirotecnico scontro finale, Neo, potenziato da Matrix, affronta e distrugge Mister Smith, suggellando la tanto agognata (e forse solo momentanea) pace tra uomini e macchine.
 
NOTE

Per quest’ultimo tassello della saga di Matrix, girato contemporaneamente al secondo, valgono amplificate le note relative a “Matrix Reloaded”. Ormai è praticamente impossibile seguire la trama, salvo non sciropparsi immediatamente prima le due puntate precedenti (e sempre a rischio di perdersi comunque) e forse neppure è più necessario cercare un filo conduttore. La gigantesca battaglia tra robo-sentinelle e guerrieri umani robo-corazzati è forse il solo motivo valido per vedere il film, frastornante ed inconcludente alla stessa stregua del capitolo precedente. I fratelli Wachowsky hanno dichiarato di non aver intenzione di proseguire la serie, che comunque ha trovato ulteriore spazio in cortometraggi a disegni animati intitolati Animatrix.

12/12/2007, Michele Tetro