BATMAN

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Batman
Anno: 1989
Regia: Tim Burton
Soggetto: Sam Hamm, basato sul personaggio creato da Bob Kane
Sceneggiatura: Sam Hamm e Warren Skaaren
Direttore della fotografia: Roger Pratt
Montaggio: Ray Lovejoy
Musica: Danny Elfman e Prince
Effetti speciali: John Evans
Produzione: Jon Peters e Peter Gruber
Origine: Usa
Durata: 2h e 06’
 
CAST
Michael Keaton. Jack Nicholson, Kim Basinger, Robert Wuhl, Pat Hingle, Billy Dee Williams, Michael Gough, Jack Palance, Jerry Hall, Lee Wallace
 
TRAMA
Attraverso una serie di flashback scopriamo come il giovane Bruce Wayne, dopo aver assistito all’omicidio dei suoi genitori, si sia trasformato in Batman, un misterioso giustiziere mascherato che terrorizza tutti i criminali di Gotham City. Il reporter Knox e la fotografa Vicky Vale tentano nel frattempo, invano, di scoprirne l’identità. Batman si oppone soprattutto a Jack Napier, pericoloso delinquente che, dopo il primo scontro, cade in una vasca di acido e ne esce con i tratti terribilmente deformati in un inquietante ghigno diabolico. Da quel momento Napier diventa il Joker, re del crimine di Gotham e nemico giurato dell’uomo pipistrello. Lo scontro finale avviene durante i festeggiamenti del bicentenario della città, in cima alla cattedrale: naturalmente dopo un’aspra lotta sarà Batman ad avere la meglio.
 
NOTE
Il film, che vinse nel 1990 l’Oscar per la miglior scenografia curata da Anton Furst e Peter Young, è tratto dai fumetti editi dalla DC Comics e creati da Bob Kane. Già prima di questo lungometraggio il personaggio era stato portato sul grande schermo: nel 1943 per la regia di Lambert Hillyer, nel 1949 diretto da Spencer Gordon Bennett e nel 1966 grazie a Leslie Martinson, oltre alla serie televisiva degli anni Sessanta che seguì l’uscita della pellicola.
Il regista Tim Burton si è fatto notare inizialmente come animatore alla Walt Disney, occupandosi tra gli altri del fantasy “Taron e la pentola magica”. Poi si è dedicato alla regia dirigendo parecchi film di genere fantastico, tra cui ricordiamo il seguito di questo Batman, “Beetlejuice”, “Edward mani di forbice”, “Sweeney Todd”, “Planet of the apes” e La fabbrica di cioccolato”.
Danny Elfman (“S.O.S. Fantasmi”, “Darkman”, “Cabal”, “L’ultima eclissi”, i due “Men in black”, “The family man”, i primi due “Spider-man”, “Hulk”, e prossimamente il quarto capitolo di Terminator e “The wolf man”… giusto per inquadrare il soggetto) ha curato le musiche del film, mentre Prince si è occupato delle canzoni presenti in varie scene.
Michael Keaton ha recitato spesso in pellicole di genere fantastico: lo troviamo infatti, oltre che nel seguito di questo film, anche in “Beetlejuice”, “Mi sdoppio in quattro”, “Jack Frost” e “White noise”.
Jack Nicholson non necessiterebbe certo di presentazioni, ma ci piace ricordare le sue interpretazioni in “Le streghe di Eastwick”, “La piccola bottega degli orrori”, “I maghi del terrore”, “La vergine di cera”, “Shining”, “Wolf – La belva è fuori” e “Mars attacks!”.
Kim Basinger non ha lesinato neppure lei ruoli nel genere fantastico durante la sua carriera: l’abbiamo vista in “Ho sposato un’aliena”, “Fuga dal mondo dei sogni” e “La mossa del diavolo”.
Michael Gough è un attore che ha iniziato la sua carriera recitando in film horror targati Hammer (“Dracula il vampiro”, “Gli orrori del museo nero”, “Il teschio maledetto”, “Le cinque chiavi del terrore”, “La morte scarlatta viene dallo spazio”, “Black horror: le messe nere”) per poi passare a film mysteriosi come “I ragazzi venuti dal Brasile” e “Il serpente e l’arcobaleno” fino a giungere a pellicole orrorifiche come “Il mistero di Sleepy Hollow”.
Billy Dee Williams invece è noto per essere apparso in “Star wars V” e “Star wars VI”.
21/01/2009, Davide Longoni