DRACULA 3D

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Dracula 3D

Anno: 2012

Regia: Dario Argento

Soggetto: dal romanzo omonimo di Bram Stoker

Sceneggiatura: Dario Argento, Enrique Cerezo, Stefano Piani, Antonio Tentori

Direttore della fotografia: Luciano Tovoli

Montaggio: Marshall Harvey e Daniele Campelli

Musica: Claudio Simonetti

Effetti speciali: Sergio Stivaletti

Produzione: Enrique Cerezo, Roberto Di Girolamo, Sergio Gobbi, Franco Paolucci, Giovanni Paolucci

Origine: Italia/Francia/Spagna

Durata: 1h e 46’

CAST

Asia Argento, Rutger Hauer, Unax Ugalde, Thomas Kretschmann, Marta Gastini, Miriam Giovanelli, Morgane Slemp, Maria Cristina Heller, Augusto Zucchi, Giuseppe Lo Console, Francesco Rossini, Riccardo Cicogna, Giovanni Franzoni, Eugenio Allegri, Piero Passatore, Christian Burruano, Marco Mancia, Giancarlo Lombardi

TRAMA

Jonathan Harker è in trasferta dall’Inghilterra ai Carpazi, invitato dal conte Dracula per catalogare la grande libreria nel castello. Ben presto Harker scopre di essere diventato un prigioniero e una notte, mentre cerca di fuggire dalla dimora, l’uomo rimane vittima dell’incantesimo di tre splendide donne vampiro, le mogli di Dracula. Sarà il conte stesso a salvarlo e a farlo scappare, avendo tutto l’interesse che Jonathan sopravviva. La scena si sposta poi in Inghilterra, cove troviamo Dracula impegnato a perseguitare la fidanzata di Harker, Wilhelmina “Mina” Murray e la sua amica Lucy Westenra. Dracula incontra poi Renfield, un uomo folle che si ciba di insetti, ragni, uccelli e altre creature per assorbire la loro forza vitale. Nel frattempo Lucy comincia ad ammalarsi in maniera sospetta, così viene chiamato il professore Abraham Van Helsing da Amsterdam, che intuisce subito le cause della malattia della ragazza, ma si rifiuta di parlarne sapendo che non sarebbe preso seriamente per le sue teoria sui vampiri. Una notte, proprio quando Van Helsing deve ritornare ad Amsterdam, Lucy e sua madre vengono attaccate da un lupo. La signora muore per un infarto, mentre Lucy sembra prossima alla morte. I giornali del giorno dopo riportano però anche la notizia che alcuni bambini sono stati rapiti nella notte da una misteriosa ragazza. Van Helsing capisce a questo punto che ciò significa che Lucy è diventata una vampira. Intanto Jonathan Harker ha fatto ritorno a casa e insieme a Mina unisce le sue forze e conoscenze a quelle di Van Helsing. Dracula, venuto a conoscenza del piano contro di lui, cerca vendetta e fa visita per tre volte a Mina, creando anche una sorta di connessione spirituale con la ragazza in modo da poterla controllare. L’unico modo per liberarla ora è quello di uccidere il conte. Proprio grazie al collegamento che esiste tra la giovane e il vampiro, Van Helsing e Harker grazie all’ipnosi riescono a comprendere i suoi movimenti… non resta che lo scontro finale.

NOTE

La trama si mantiene pressoché fedele al romanzo di Stoker e si avvale della tecnica 3D, utilizzata da Argento per la prima volta.

Alla sceneggiatura troviamo nomi come Stefano Piani (“Nathan Never”, “Legs Weaver”, “Dampyr” e “Gregory Hunter” per il fumetto; “Il mistero del lago”, “La dama velata”, “La casa nel buio” e la miniserie “Sei passi nel giallo” per la televisione) e Antonio Tentori (“Demonia”, “Un gatto nel cervello”, “Ritorno dalla morte – Frankenstein 2000”, “I tre volti del terrore”, “L’isola dei morti viventi”, “Zombi: La creazione”, “Come una crisalide”).

Il direttore della fotografia è Luciano Tovoli, vecchia conoscenza di Argento, che curò la fotografia di due capolavori come “Suspiria” e “Tenebre”.

Le musiche invece segnano il ritorno di Claudio Simonetti in accoppiata con il regista romano, dopo le mitiche colonne sonore di “Suspiria”, “Profondo Rosso”, “Tenebre” e “Phenomena”, giusto per citarne alcune.

Diverse scene sono state girate all’interno del borgo medievale del Ricetto di Candelo, in provincia di Biella.

Asia Argento, alla sua quinta collaborazione con il padre, è una veterana ormai del cinema horror: la troviamo infatti in “Dèmoni 2”, “La chiesa”, “Trauma”, “DeGenerazione, “La sindrome di Stendhal”, “Il fantasma dell’Opera”, “Love Bites – Il morso dell’alba”, “La terra dei morti viventi”, “Transylvania”, “La terza madre”.

Altro ritorno per Argento è l’attore Thomas Kretschmann, che aveva già lavorato con lui in “La sindrome di Stendhal” e che abbiamo poi trovato anche in “Blade II”, “Immortal ad vitam”, “Resident Evil: Apocalypse”, “King Kong”, “La profezia di Celestino”, “Next”, “Hellboy – The Golden Army”, “Hostel: Part III” e nel serial televisivo “The river”.

Rutger Hauer, qui nel ruolo di Van Helsing, non ha certo bisogno di presentazioni, mentre per Marta Gastini ricordiamo i suoi ruoli nei film “Il rito”, a fianco proprio di Hauer, ed “Evil things”.

Davide Longoni