IL RITO

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: The rite

Anno: 2011

Regia: Mikael  Håfström

Soggetto: dal romanzo “Il rito – Storia vera di un esorcista di oggi” di Matt Baglio

Sceneggiatura: Michael Petroni e Matt Baglio

Direttore della fotografia: Ben Davis

Montaggio: David Rosenbloom

Musica: Alex Heffes

Effetti speciali: Kristyan Mallett, Franco Galiano e Gabor Kiszelly

Produzione: Beau Flynn, Gianpaolo Varani e Tripp Vinson

Origine: Usa/Italia

Durata: 2h e 07’

CAST

Anthony Hopkins, Colin O’Donoghue, Ciaran Hinds, Rutger Hauer, Alice Braga, Toby Jones, Maria Grazia Cucinotta, Chris Marquette, Franco Nero, Marta Gastini, Ben Cheetham, Arianna Veronesi, Rosa Pianeta, Giampiero Ingrassia

TRAMA

Michael Kovak è un giovane americano che, non volendo lavorare per l’impresa di pompe funebri del padre, decide di diventare seminarista. Scettico nei confronti dell’esorcismo, nel momento in cui la sua fede inizia a vacillare durante i suoi studi per diventare prete, viene inviato in Vaticano proprio per frequentare un corso sull’esorcismo: anche se con riluttanza, egli accetta e mentre è a Roma conosce Angelina, una giornalista che si è iscritta per poter scrivere un articolo sull’argomento, pur essendo anche lei scettica sulla materia. Michael incontra poi un prete dai metodi poco ortodossi, padre Lucas, che gli presenterà il lato più oscuro della sua fede, facendolo assistere a un paio di esorcismi. Il ragazzo, continuamente in balia del credere o non credere in Dio e dubitando del suo credo religioso cattolico, trova però la sua occasione per dimostrare la propria fede quando i due vengono incaricati di seguire un presunto caso di possessione: una ragazza in balia del demonio insieme al figlio che porta in grembo. Michael e padre Lucas cercheranno di aiutarla, vivendo un’esperienza fuori dal normale, in un susseguirsi di avvenimenti diabolici che porteranno il giovane seminarista a esorcizzare addirittura il suo mentore.

NOTE

Tutto ebbe inizio nel dicembre 2007, quando la New Line Cinema acquistò i diritti cinematografici del libro “Il rito – Storia vera di un esorcista di oggi” del giornalista Matt Baglio, all’epoca ancora in fase di scrittura e ispirato a vicende che l’autore dichiarava essere realmente accadute, per un possibile adattamento cinematografico futuro, accordandosi con Michael Petroni (“La regina dei dannati”, “Le cronache di Narnia – Il viaggio del veliero”) per scrivere la sceneggiatura. Solo però nel febbraio 2010, la New Line in collaborazione con la Warner Bros, annunciò che Anthony Hopkins (tra le ultime pellicole fantastiche vi segnaliamo “Wolfman”, “La leggenda di Beowulf” e “Thor”) avrebbe partecipato in qualità di attore protagonista nel ruolo dell’esorcista, diretto dallo svedese Mikael Håfström (“1408”), iniziando subito il processo di selezione del personale artistico. Per i ruoli più rilevanti in marzo fu scritturato Colin O’Donoghue ad affiancare Anthony Hopkins come coprotagonista e in maggio fu il turno delle italiane Marta Gastini e Maria Grazia Cucinotta. Poco dopo iniziarono le riprese, intercorse tra Budapest (Ungheria) e Roma.

Tra gli altri attori presenti nel cast segnaliamo anche Alice Braga (“Predators”, “Repo Man”, “Io sono leggenda”), Rutger Hauer (“Blade runner”, “Giochi di morte”, “Ladyhawke”, “L’amore e il sangue”, “The hitcher”, “Detective Stone”, “Buffy l’ammazzavampiri”, “Omega Doom”, “Hemoglobin”, “Sin City”), Ciaran Hinds (“Tomb Raider 2”, “Il fantasma dell’opera”, “Corsa a Witch Mountain” e gli imminenti “Harry Potter e i doni della morte – Parte II”, “Ghost Raider: Spirit of Vengeance” e “John Carter di Marte”) e Toby Jones (“Harry Potter e la camera dei segreti”, “Neverland”, “The mist”, “Ember – Il mistero della città di luce”, “Harry Potter e i doni della morte – Parte I e II” e gli imminenti “Capitan America” e “Le avventure di Tintin”.

Davide Longoni