HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Harry Potter and the chamber of secrets
Anno: 2002
Regia: Chris Columbus
Soggetto: dal romanzo omonimo di Joanne Kathleen Rowling
Sceneggiatura: Steven Kloves
Direttore della fotografia: Roger Pratt
Montaggio: Peter Honess
Musica: John Williams
Effetti speciali: Industrial Light & Magic
Produzione: David Heyman
Origine: Gran Bretagna/Usa
Durata: 2h e 41’
 
CAST
Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Tom Felton, Jason Isaacs, Jamie Waylett, Joshua Herdman, Julie Walters, Mark Williams, Bonnie Wright, James e Oliver Phelps, Chris Rankin, Matthew Lewis, Alfred Enoch, Devon Murray, Sean Biggerstaff, Richard Harris, Maggie Smith, Alan Rickman, Warwick Davis, Miriam Margolyes, Kenneth Branagh, Zoe Wanamaker, Robbie Coltrane, David Bradley, Richard Griffiths, Fiona Shaw, Harry Melling, Christian Coulson, Robert Hardy, John Cleese, Shirley Henderson, Adrian Rawlins, Geraldine Somerville, Toby Jones
 
TRAMA
L’elfo Dobby avverte Harry Potter di non tornare a scuola perché la sua vita è in pericolo. Anche gli zii glielo impediscono, ma per altri motivi. Fortunatamente Ron Weasley viene a prendere l’amico ormai segregato in camera da letto con un’auto volante. Arrivati a Hogwarts, i due ragazzi ed Hermione Granger scoprono che la Camera dei Segreti è stata aperta. Si tratta di un luogo misterioso e nascosto che fu creato da Salazar Serpeverde e fu aperta per la prima volta da Tom Riddle. L’obiettivo di Serpeverde era quello di uccidere i mezzosangue, cioè coloro che non hanno origini magiche pure. Mentre Hagrid viene ingiustamente accusato per la seconda volta di aver aperto la Camera dei Segreti, Harry trova il diario di Tom Ridde, grazie al quale il ragazzo capisce che Tom altri non è che Lord Voldemort e che probabilmente è stato proprio lui ad aver aperto la Camera. Harry, Ron ed Hermione chiedono così aiuto al professore di Difesa Contro le Arti Oscure Gilderoy Allock per liberare Ginny Weasley, sorellina di Ron, dalle grinfie di Voldemort, ma l’insegnante si rivela essere un impostore. I tre amici devono quindi affrontare Tom Riddle da soli.
 
NOTE
Il film è il secondo tratto dai fortunati libri della Rowling.
Il direttore della fotografia Roger Pratt si è occupato di moltissime pellicole fantastiche: nella sua lunga carriera ha lavorato a “Batman”, “Brazil”, “La leggenda del re pescatore”, “Frankenstein di Mary Shelley”, “L’esercito delle 12 scimmie”, “Harry Potter e il calice di fuoco” e recentemente di “Dorian Gray”.
Al montaggio troviamo un altro veterano del cinema fantastico, Peter Honess, che si è occupato anche di “Baby killer”, “Electric dreams”, “Highlander, l’ultimo immortale”, “The believers – I credenti del male”, “L’uomo ombra”, “Aeon Flux” e “La bussola d’oro”.
Jason Isaacs, oltre che nei prossimi film dedicati a Harry Potter sempre nelle vesti di Lucius Malfoy, abbiamo avuto modo di vederlo in: “Dragonheart”, “Punto di non ritorno”, “Armageddon”, “Grindhouse” e prossimamente sarà tra gli interpreti di “Castlevania”.
Miriam Margolyes invece, nella sua lunghissima carriera di attrice, ha recitato in “Electric dreams”, “Alla trentanovesima eclissi”, “La piccola bottega degli orrori”, “L’altro delitto” e “Giorni contati”.
Kenneth Branagh, regista e attore, lo abbiamo visto in “Frankenstein di Mary Shelley”, “Wild wild West”, “L’altro delitto” e prossimamente in “Thor”.

Toby Jones infine, che ha prestato la voce all’elfo domestico Dobby nella versione originale, ha lavorato anche in “Neverland” e “Ember – Il mistero della città di luce“.

23/12/2009, Davide Longoni