DARIO ARGENTO… INCONTRA DRACULA IN 3D

Ne avevamo già parlato più di un anno fa e ora è ufficiale: il 22 novembre Dario Argento tornerà nelle sale cinematografiche con una pellicola dedicata al più mitico dei vampiri, ovvero “Dracula” che godrà della spettacolarità del 3D. Trasposizione cinematografica del celebre romanzo di Bram Stoker, è il primo film in 3D diretto dal regista romano ed è uno dei primi film horror italiani in 3D. Nel cast figurano Asia Argento, Rutger Hauer, Unax Ugalde, Thomas Kretschmann e Marta Gastini.

La trama si mantiene pressoché fedele al libro. Jonathan Harker è in trasferta dall’Inghilterra ai Carpazi, invitato dal conte Dracula per catalogare la grande libreria nel castello. Ben presto Harker scopre di essere diventato un prigioniero e una notte, mentre cerca di fuggire dalla dimora, l’uomo rimane vittima dell’incantesimo di tre splendide donne vampiro, le mogli di Dracula. Sarà il conte stesso a salvarlo e a farlo scappare, avendo tutto l’interesse che Jonathan sopravviva. La scena si sposta poi in Inghilterra, cove troviamo Dracula impegnato a perseguitare la fidanzata di Harker, Wilhelmina “Mina” Murray e la sua amica Lucy Westenra. Dracula incontra poi Renfield, un uomo folle che si ciba di insetti, ragni, uccelli e altre creature per assorbire la loro forza vitale. Nel frattempo Lucy comincia ad ammalarsi in maniera sospetta, così viene chiamato il professore Abraham Van Helsing da Amsterdam, che intuisce subito le cause della malattia della ragazza, ma si rifiuta di parlarne sapendo che non sarebbe preso seriamente per le sue teoria sui vampiri. Una notte, proprio quando Van Helsing deve ritornare ad Amsterdam, Lucy e sua madre vengono attaccate da un lupo. La signora muore per un infarto, mentre Lucy sembra prossima alla morte. I giornali del giorno dopo riportano però anche la notizia che alcuni bambini sono stati rapiti nella notte da una misteriosa ragazza. Van Helsing capisce a questo punto che ciò significa che Lucy è diventata una vampira. Intanto Jonathan Harker ha fatto ritorno a casa e insieme a Mina unisce le sue forze e conoscenze a quelle di Van Helsing. Dracula, venuto a conoscenza del piano contro di lui, cerca vendetta e fa visita per tre volte a Mina, creando anche una sorta di connessione spirituale con la ragazza in modo da poterla controllare. L’unico modo per liberarla ora è quello di uccidere il conte. Proprio grazie al collegamento che esiste tra la giovane e il vampiro, Van Helsing e Harker grazie all’ipnosi riescono a comprendere i suoi movimenti… non resta che lo scontro finale.

Ovviamente non vi riveleremo il finale, anche se chi ha letto il romanzo di Stoker lo può dedurre da sé.

Il film si avvale, oltre che nel cast, anche di una crew tecnica di tutto rispetto: alla sceneggiatura infatti troviamo nomi come Stefano Piani e Antonio Tentori, mentre il direttore della fotografia è Luciano Tovoli, che curò la fotografia di due capolavori di Dario Argento come “Suspiria” e “Tenebre”. Le musiche infine segnano il ritorno di Claudio Simonetti in accoppiata con il regista romano, dopo le mitiche colonne sonore di “Suspiria”, “Profondo Rosso”, “Tenebre” e “Phenomena”, giusto per citarne alcune.

Se volete saperne di più su “Dracula 3D” date un’occhiata anche alla pagina Facebook del film, mentre se siete di Roma e dintorni non perdetevi mercoledì 31 ottobre, la notte di Halloween, la possibilità di incontrare di persona il grande Dario Argento, che a partire dalle 21.30 circa sarà presente al “Profondo Rosso Store”, in via Dei Gracchi 260, per incontrare i suoi fan.

Intanto restiamo tutti in attesa del 22 novembre: saremo ricompensati!

Davide Longoni