ANT-MAN AND THE WASP

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Ant-Man and the Wasp

Anno: 2018

Regia: Peyton Reed

Soggetto: dai fumetti di Stan Lee, Larry Lieber e Jack Kirby

Sceneggiatura: Chris McKenna, Erik Sommers, Andrew Barrer, Gabriel Ferrari e Paul Rudd

Direttore della fotografia: Dante Spinotti

Montaggio: Dan Lebental e Craig Wood

Musica: Christophe Beck

Effetti speciali: Stephane Ceretti

Produzione: Kevin Feige e Stephen Broussard

Origine: Usa

Durata: 1h e 58’

CAST

Paul Rudd, Evangeline Lilly, Michael Peña, Walton Goggins, Hannah John-Kamen, David Dastmalchian, Tip “T.I.” Harris, Judy Greer, Bobby Cannavale, Randall Park, Abby Ryder Fortson, Michelle Pfeiffer, Laurence Fishburne, Michael Douglas

TRAMA

Nel 1987, Janet van Dyne si rimpicciolisce tra le molecole di un missile nucleare sovietico, riuscendo a disattivarlo ma rimanendo intrappolata nel regno quantico subatomico. Per questo motivo Hank Pym alleva la figlia Hope credendo che Janet fosse morta.

Anni dopo, l’ex criminale Scott Lang scopre un modo per entrare e tornare dal regno quantico. Pym e Hope iniziano a lavorare per ripetere questa impresa, credendo di poter trovare Janet ancora viva. Lang e Hope iniziano anche una relazione romantica e si allenano per combattere insieme come Ant-Man e Wasp, fino a quando Lang aiuta segretamente Capitan America durante lo scontro tra gli Avengers in violazione degli “Accordi di Sokovia”. Lang viene condannato agli arresti domiciliari, mentre Pym e Hope fuggono e tagliano i ponti con Lang.

Due anni dopo, Pym e Hope riescono brevemente ad aprire un tunnel nel regno quantico e nello stesso momento Lang riceve un apparente messaggio da Janet tramite la sua mente e, nonostante siano rimasti solo pochi giorni alla fine degli arresti domiciliari, Lang decide di chiamare Pym. Poco dopo Hope rapisce Lang, lasciando un’esca per non destare sospetti all’agente dell’FBI Jimmy Woo. Vedendo il messaggio come la conferma che Janet è viva, Pym e Hope lavorano per creare un tunnel stabile in modo che possano attraversare il regno quantico con una navicella e recuperare Janet. Hope si impegna ad acquistare una parte necessaria per il tunnel dal commerciante del mercato nero Sonny Burch, ma quest’ultimo realizza il potenziale profitto che può essere guadagnato dalla ricerca di Pym e li tradisce. Hope combatte Burch e i suoi uomini, finché a un certo punto viene attaccata da una donna eterea mascherata, che attraversa i muri. Lang cerca di aiutare a combattere questo “fantasma”, ma quest’ultima riesce a fuggire con il laboratorio portatile di Pym.

Pym fa visita a malincuore al suo ex partner Bill Foster, che li aiuta a localizzare il laboratorio. Quando Lang, Hope e Pym arrivano sul posto scoprono che il Fantasma è Ava Starr. Suo padre Elihas, un altro ex collega di Pym, per sbaglio uccise se stesso e la moglie durante un esperimento quantistico che causò anche l’instabilità molecolare di Ava. Foster rivela loro di aver aiutato Ava, e che hanno intenzione di curarla usando l’energia quantica di Janet. Credendo che in questo modo sua moglie rimarrà uccisa, Pym si rifiuta di aiutarli e il trio riesce a fuggire.

Aprendo un passaggio stabile del tunnel, Pym e Hope sono in grado di contattare Janet, che dà loro una posizione precisa dove trovarla, ma li avverte anche che hanno solo due ore prima che la natura instabile del regno li separi per un secolo. Nel frattempo Burch acquisisce la loro posizione dai soci d’affari di Lang, Luis, Dave e Kurt, e informa un suo contatto all’FBI. Luis avverte Lang, che si precipita a casa prima che Woo possa vederlo infrangere gli arresti domiciliari. Ma in questo modo Pym e Hope vengono arrestati e il loro laboratorio portatile viene portato via da Ava.

Lang però decide di aiutare Pym e Hope a fuggire, riuscendo a trovare il laboratorio. Lang e Hope distraggono Ava mentre Pym entra nel regno quantico per recuperare Janet, ma i due finiscono per combattere Burch e i suoi uomini, cosa che permette ad Ava di iniziare a prendere l’energia di Janet. Luis, Dave e Kurt aiutano a catturare Burch, in questo modo Lang e Hope riescono a fermare Ava. Pym e Janet tornano sani e salvi dal regno quantico, e Janet dona volontariamente parte della sua energia ad Ava per stabilizzarla temporaneamente. Lang torna a casa ancora una volta, appena in tempo per fare in modo che Jimmy Woo lo rilasci alla fine dei suoi arresti domiciliari, mentre Ava e Foster fuggono facendo perdere le loro tracce.

In una scena a metà dei titoli di coda, Pym, Lang, Hope e Janet stanno raccogliendo energia quantica per continuare ad aiutare Ava. Poco prima di recuperare Scott dal regno quantico, Pym, Hope e Janet si dissolvono nel nulla come conseguenza allo schiocco di Thanos, lasciando così Lang intrappolato nel regno quantico.

Nella scena dopo i titoli di coda, la casa di Lang è deserta ed è rimasta solo la formica gigante che suona la batteria, mentre alla televisione vengono mostrati gli effetti dello schiocco di Thanos.

NOTE

“Ant-Man and the Wasp” è un film diretto da Peyton Reed (lo stesso del primo film), basato sui personaggi omonimi della Marvel Comics, ed è il sequel di “Ant-Man”, oltre a essere il ventesimo film del Marvel Cinematic Universe.

La pellicola è scritta da Chris McKenna (“LEGO Batman – Il film”, “Spider-Man: Homecoming”, “Jumanji – Benvenuti nella giungla”), Erik Sommers (ha sempre lavorato con McKenna e i due sono ora impegnati nel sequel di “Spider-Man: Homecoming”, “Spider-Man: Far From Home”), Andrew Barrer (“Haunt”), Gabriel Ferrari (alla sua prima esperienza con il mondo dei supereroi) e dallo stesso protagonista Paul Rudd (“Halloween 6”, “Una notte al museo”, “La sposa fantasma”, “Captain America: Civil War”).

Nel cast figurano anche Evangeline Lilly (“Freddy vs. Jason”, “Real Steel”, “Lo Hobbit – La desolazione di Smaug”, “Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate”, “Ant-Man”, “Little Evil”, “Tru Calling”, “Smallville”, “Lost”), Michael Peña (“World Invasion”, “Sopravvissuto – The Martian”, “Nelle pieghe del tempo”, “Extinction”, “Roswell”, “The Twilight Zone”), Bobby Cannavale (“Il collezionista di ossa”, “Patto con il diavolo”, “Snakes on a Plane”, “Jumanji – Benvenuti nella giungla”), Judy Greer (“Da che pianeta vieni?”, “The Village”, “Cursed – Il maleficio”, “Lo sguardo di Satana – Carrie”, “Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie”, “Tomorrowland – Il mondo di domani”, “Jurassic World”, “The War – Il pianeta delle scimmie” e l’imminente nuovo “Halloween”), il rapper Tip “T.I.” Harris, David Dastmalchian (“Il cavaliere oscuro”, “Blade Runner 2049”, “Gotham”, “The Flash”, “Twin Peaks – Il ritorno”), Michael Douglas (“Coma profondo”, “Sindrome cinese”, “All’inseguimento della pietra verde”, “Il gioiello del Nilo”, “Ant-Man”), Michelle Pfeiffer (“Ladyhawke”, “Le streghe di Eastwick”, “Donne amazzoni sulla Luna”, “Batman – Il ritorno”, “Wolf – La belva è fuori”, “Le verità nascoste”, “Mi chiamo Sam”, “Stardust”, “Dark shadows”), Laurence Fishburne (la trilogia di “Matrix”, “Nightmare 3 – I guerrieri del sogno”, “Bambola meccanica mod. Cherry 2000”, “Punto di non ritorno”, “Predators”, “Contagion”, “The Colony”, “Man of Steel – L’uomo d’acciaio”, “The signal”, “Batman v Superman: Dawn of Justice”), Hannah John-Kamen (“Star Wars: Il risveglio della Forza”, “Il trono di spade”,  “Tomb Raider”, “Ready Player One”), Walton Goggins (“Il corvo 3 – Salvation”, “La casa del 1000 corpi”, “Predators”, “Cowboys & Aliens”, “G.I. Joe – La vendetta”, “Maze Runner – La rivelazione”, “Tomb Raider”) e Randall Park (l’imminente “Aquaman”).

Alle musiche troviamo Christophe Beck (“Elektra”, “Il risveglio delle tenebre”, “Capitan Zoom – Accademia per supereroi”, “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini”, “Edge of Tomorrow – Senza domani”, “Ant-Man”, “Oltre i limiti”, “Angel”, “Buffy, l’ammazzavampiri”), mentre a coordinare gli effetti speciali è stato chiamato Stephane Ceretti (“Doctor Strange”, “Guardiani della Galassia”, “Thor: The Dark World”, “Cloud Atlas”, “Captain America – Il primo Vendicatore”, “X-Men – L’inizio”, “L’apprendista stregone”, “Prince of Persia – Le sabbie del tempo”, “Babylon A.D.”, “Harry Potter e il calice di fuoco”, “Batman Begins”, “Matrix Revolutions”, “Matrix Reloaded”, “S1m0ne”, “The Cell – La cellula”, “I visitatori 2: Ritorno al passato”, “Batman & Robin”).

Davide Longoni