MATRIX RELOADED

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Matrix Reloaded
Anno: 2003
Regia: Larry e Andy Wachowski
Sceneggiatura: Larry e Andy Wachowski
Direttore della fotografia: Bill Pope
Montaggio: Zach Staenberg
Musica: Don Davis
Effetti speciali: John Gaeta, Grant Nieser e Brian Cox
Produzione: Joel Silver
Origine: USA
Durata: 2h e 18’
 
CAST
Keanu Reeves, Carrie Anne Moss, Laurence Fishburne, Hugo Wearing, Jada Pinkett Smith, Monica Bellucci, Gloria Foster, Anthony Zerbe, Lambert Wilson, Helmut Bakaitis, Randall Duk Kim, Adam e Neil Rayment, Leigh Whannell
 
TRAMA
Continua la lotta di Neo e i suoi compagni contro Matrix, il supercomputer che tiene la razza umana prigioniera di una realtà virtuale per assorbirne le energie vitali. Centinaia di uomini sono stati liberati dal controllo di Matrix e hanno fondato la città sotterranea di Zion da dove conducono la resistenza alle robo-sentinelle, che stanno per attaccare in massa. Per salvare Zion dall’assalto finale delle macchine Neo, Morpheus e Trinity, a bordo del Nabucodonosor, devono compiere una missione impossibile nel mondo virtuale, suggerita dall’Oracolo: trovare prima il Custode delle Chiavi, l’uomo che può aprire ogni porta del mondo creato da Matrix, prigioniero di Merovingian), poi risalire al geniale progettista del sistema di Matrix, l’Architetto. Neo sa però, avendolo più volte sognato, che il tentativo di annientare Matrix si risolverà con la morte di Trinity ed è roso dalla scelta che dovrà fare. Grazie a Persephone, moglie tradita di Merovingian e disposta ad aiutare i ribelli, Neo e i suoi trovano il Custode delle Chiavi, lottando nel frattempo con Mr. Smith), in grado di riprodursi centinaia di volte come un virus telematico, e i Gemelli, due creature albine in grado di teleportarsi. Dopo innumerevoli scontri a colpi di kung-fu volanti, sulle autostrade tra giganteschi incidenti, in ambienti fantastici ricreati da Matrix, Neo raggiunge l’Architetto del sistema, che lo pone di fronte alla tragica scelta: salvare il mondo dalle macchine o la sua donna da morte certa. Neo salva Trinity e nel frattempo Zion viene attaccata e distrutta dalle robo-sentinelle. L’unico superstite, accolto dai ribelli sopravvissuti di Morpheus, è un uomo, nel quale si riproduce Mr. Smith. La saga continua.
 
NOTE
Sequel del maxisuccesso “Matrix“, girato contemporaneamente alla terza parte conclusiva in 270 giorni in Australia, la pellicola di mezzo risulta decisamente fallimentare. Lasciata nel sospeso, con finale mutilo adatto a fare rimpiangere di avere speso il prezzo del biglietto e così fin troppo simile ad un tronfio telefilm tirato a lusso, “Matrix Reloaded” si perde in una infinita e ripetitiva serie di scontri e presunte meraviglie generate dalla computer-graphics, inevitabilmente noiose nella loro rutilante e fredda perfezione tecnologica. Inutile parlare di trama, praticamente inesistente. Chi non avesse visto il primo film non potrà capire nulla del secondo, ma anche conoscendolo risulta davvero difficile tirare le fila di questo. L’incontro col progettista di Matrix risulta addirittura ridicolo per l’evidente scempiaggine di sceneggiatura, a prova di comprensione. Se il primo tassello, pur nell’evidente e furba fusione di sottogeneri fantascientifici solo apparentemente innovativi, poteva aver la pretesa di assurgere a film comunque interessante, questo sequel ne vanifica completamente le intenzioni, riducendosi ad un frastornante spettacolo senza capo né coda, monotono ed inconcludente. Attori che più spenti non si potrebbe immaginare e fortunatamente solo una manciata di minuti dedicati a Monica Bellucci. Tra le innovazioni degli effetti speciali, curati dal mago John Gaeta, la folle corsa in autostrada con combattimenti volanti e il moltiplicarsi a cascata di Mr. Smith. La maggior parte dei devoti alla saga di “Matrix” ha espresso un giudizio duramente negativo per questo sequel. L’attrice Gloria Foster, che interpreta l’Oracolo, è morta durante le riprese di questo capitolo secondo.
08/12/2007, Michele Tetro