QUANDO IL FANTASTICO È IN MOSTRA

Ormai gli universi del fantastico sono parte della cultura e non è un caso che ci siano mostre, più o meno multimediali, che li indagano da un punto di vista e contenutistico e di puro intrattenimento, raccontando origini letterarie e successo di storie che non cessano mai di stupire e appassionare.

A Parigi, fino al 2 settembre, al Parc des Espositions alla Porte di Versailles è di scena Game of thrones, in una mostra che ricostruisce tutti gli ambienti della saga, dalla Barriera ad Approdo del Re, e presenta arredi di scena, armi, costumi, foto, curiosità.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19, tranne il giovedì quando si prolunga fino alle 22 ed è un ottimo modo per ingannare l’attesa dei nuovi libri e della nuova stagione, l’ultima, in onda il prossimo anno.

Ad Oxford, nella Biblioteca di Bodley, all’interno dell’Università, ha aperto invece la più grande mostra mai dedicata a Tolkien, proprio nel luogo in cui insegnò. Il percorso espositivo si snoda attraverso duecento oggetti e documenti, come le illustrazioni originali e il manoscritto de Lo Hobbit, la scrivania dello scrittore imprestato dal figlio Christopher, lettere di ammiratori e le testimonianze della corrispondenza con Terry Pratchett, autore della saga di Mondodisco e grande stimatore di Tolkien.

La mostra sarà ad Oxford fino al 28 ottobre, poi andrà alla Morgan Library di New York e alla Bibliotéque national di Parigi.

A Milano alla Fabbrica del Vapore, nel ventennale della prima uscita in libreria c’è Harry Potter – The Exhibition, tributo ad uno dei più grandi protagonisti dell’immaginario delle ultime generazioni, in un percorso incentrato sui film con gli scenari originali, da Diagon Alley alla Serra di Erbologia, con spezzoni delle pellicole proiettati su grandi schermi, costumi e scenografie originali e molta interattività, fin dall’inizio, quando si viene smistati con il cappello parlante.

Harry Potter – The Exhibition dura fino al 9 settembre, è consigliabile acquistare prima il biglietto, tutte le informazioni sono nel sito ufficiale http://harrypotterexhibition.it/it/.

Elena Romanello