BABYLON A.D

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Babylon A.D.

Anno: 2008

Regia: Mathieu Kassovitz

Soggetto: dal romanzo omonimo di Maurice G. Dantec

Sceneggiatura: Eric Besnard, Mathieu Kassovitz e Joseph Simas

Direttore della fotografia: Thierry Arbogast

Montaggio: Benjamin Weill

Musica: Atli Örvarsson e Hans Zimmer

Effetti speciali: BUF Compagnie

Produzione: Alain Goldman e Mathieu Kassovitz

Origine: Francia/USA

Durata: 1h e 30’

CAST

Vin Diesel, Michelle Yeoh, Mélanie Thierry, Gérard Depardieu, Charlotte Rampling, Lambert Wilson, Mark Strong, Chris Astoyan, Radek Bruna, Jérôme Le Banner

TRAMA

Ci troviamo nell’immediato futuro: il mercenario Toorop viene incaricato di trasportare in sei giorni una giovane donna dalla Mongolia a New York, dove lui non può più entrare. Toorop e il magnate Gorsky, mandante della missione, si accordano per mezzo milione, oltre a una nuova vita per il mercenario in America. Toorop si fa recapitare in un convento dove incontra Suor Rebecca che gli spiega che sia lei che Aurora, la ragazza in questione, dovranno entrambe arrivare a New York. Durante il viaggio però il mercenario viene ostacolato da alcuni oppositori, come la setta dei Noeliti e lo stesso padre di Aurora. I tre con l’aggiunta di un nuovo compagno, iniziano il viaggio verso lo stretto di Bering che riescono ad attraversare grazie a un sottomarino russo. Durante la traversata si scopre che Aurora è dotata di poteri speciali e l’unica spiegazione sembra essere che la ragazza sia portatrice di un virus che può essere usato come arma. Nei pressi del confine fra Russia e Alaska, dopo uno scontro con dei droni volanti, Toorop uccide il compagno di viaggio che lo stava tradendo. Attraversato il Canada ed entrati negli Stati Uniti d’America, i tre in poco tempo si ritrovano a New York, dove continuano martellanti le notizie di una nuova era, un nuovo miracolo. I tre a New York scoprono che il loro convento di Noeliti da cui erano partiti è stato distrutto da un missile. Nell’appartamento di New York un dottore viene a visitare Aurora che scopre di essere incinta di due gemelli, pur essendo ancora vergine. Viene chiesto a Toorop di consegnare la ragazza, ma lui prova a farla fuggire rimanendo ucciso nello scontro. Il suo corpo viene però trafugato dall’obitorio e trasportato in New Jersey, dove il dottore Darquandier, il padre di Aurora, lo riporta in vita e gli racconta la storia di Aurora rivelandogli la verità. Ora Toorop ha una nuova missione, tornare alla sua vecchia casa per reincontrare la ragazza. Nel frattempo il dottore viene ucciso dalla madre di Aurora, la gran sacerdotessa che invia i suoi seguaci alla caccia di Toorop. Dopo un inseguimento i due riescono a mettersi in salvo. Aurora, prima di morire durante il parto, chiede a Toorop di proteggere i suoi figli e di fargli da padre. La scena finale mostra il mercenario, ora padre, di fronte a una casa con due bambine.

NOTE

“Babylon A.D.” è un film di fantascienza diretto, co-sceneggiato e co-prodotto da Mathieu Kassovitz (“I fiumi di porpora”, “Gothika”) e tra gli altri interpretato da Vin Diesel (la trilogia di “Riddick”).

La pellicola è ispirata al romanzo “Babylon Babies” di Maurice Georges Dantec, pubblicato nel 1999. Nel 2005, Mathieu Kassovitz si mise in trattativa con lo scrittore per adattare il romanzo. L’adattamento è stato co-scritto dall’esordiente Éric Besnard e da Mathieu Kassovitz stesso.

La lavorazione è stata prefissata per cominciare a febbraio 2006 con set posti in Canada ed Est Europa, ma è stata poi posticipata al giugno dello stesso anno. Le riprese sono iniziate invece a febbraio 2007, con l’intenzione di rilasciare il film nell’aprile dello stesso anno. Le prime ambientazioni sono state filmate ai Barrandov Studios di Praga, nella Repubblica Ceca). In marzo 2007, a causa dell’assenza di precipitazioni di tipo nevoso, le riprese sono state interrotte per due settimane, per dare tempo al cast tecnico di costruire alcuni set in Islanda. Le riprese sono poi state ultimate nel maggio 2007.

L’attore Vincent Cassel era stato inizialmente scritturato come protagonista, ma il ruolo è stato poi assegnato a Vin Diesel.

Gli effetti speciali sono stati curati e sviluppati dallo studio francese BUF Compagnie.

La colonna sonora è stata curata dai compositori Hans Zimmer, Atli Orvarsson (“Il quarto tipo”, “L’ultimo dei templari”, “Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe” e l’imminente “Shadowhunters – Città di ossa”), dal bassista Shavo Odadjian e dal rapper Robert Diggs.

Fra le scene tagliate, ce n’è una girata nel treno in cui Toorop nega l’esistenza di Gesù Cristo.

Michelle Yeoh ha preso parte anche a “Sunshine” e a “La Mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone”, mentre Gérard Depardieu (Obelix nella serie di film dedicata ad Asterix, “Vidocq” e “La machine”… solo per citarne una manciata) e Charlotte Rampling (“Immortal ad vitam”, “Superstition”, “Angel heart” e “Zardoz”… tanto per inquadrarla) non necessitano certo di presentazioni.

Anche Lambert Wilson è un attore che spesso abbiamo visto in film fantastici, come “Sahara”, “Matrix reloaded e revolutions”, “Timeline”, “Catwoman” e “Dante 01”, così come Mark Strong, apparso anche lui in “Sunshine” e “Superstition”, oltre che in “Stardust”, “Sherlock Holmes”, “Kick-Ass”, “Lanterna Verde” e “John Carter”.

Davide Longoni