HANSEL & GRETEL – CACCIATORI DI STREGHE

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Hansel and Gretel: Witch Hunters

Anno: 2013

Regia: Tommy Wirkola

Soggetto: liberamente ispirato alla fiaba di Jacob e Wilhelm Grimm

Sceneggiatura: Tommy Wirkola e Dante Harper

Direttore della fotografia: Michael Bonvillain

Montaggio: Jim Page

Musica: Atli Örvarsson

Effetti speciali: Gerd Feuchter e Spectral Motion Inc.

Produzione: Will Ferrell, Beau Flynn, Chris Henchy, Adam McKay, Christoph Fisser, Tracy McCreary e Robyn Wholey

Origine: Germania / Usa

Durata: 1h e 28’

CAST

Jeremy Renner, Gemma Arterton, Famke Janssen, Pihla Viitala, Peter Stormare, Thomas Mann, Zoë Bell, Ingrid Bolsø Berdal, Derek Mears, Judy Norton, Robin Atkin Downes, Joanna Kulig, Bjørn Sundquist, Rainer Bock, Thomas Scharff, Kathrin Kühnel, Cedric Eich

TRAMA

Quindici anni dopo essere stati rapiti e tenuti prigionieri in una casa fatta di marzapane da una strega, i fratelli Hansel e Gretel sono diventati cacciatori di taglie, impegnati proprio nella caccia delle streghe. I due sono molto abili nel loro lavoro, anche perché, per un motivo sconosciuto, incantesimi e maledizioni non hanno effetto contro di loro. Un giorno il sindaco di Augusta affida ai fratelli di liberare la città e le vicine foreste dalla congrega di streghe comandate dalla malvagia Muriel, che sta progettando di sacrificare molti bambini al raduno di streghe che avrà luogo due giorni dopo. Oltre alle streghe i due dovranno fare i conti anche con il brutale sceriffo Berringer, che ha preso il potere ad Augusta e utilizza modi spietati per la caccia alle streghe.

NOTE

Il film è stato diretto da Tommy Wirkola (“Dead snow”), che si è basato sulla fiaba dei fratelli Grimm “Hänsel e Gretel”, rivisitando il tutto in chiave moderna.

Le riprese della pellicola sono iniziate nel marzo del 2011 e si sono svolte a Braunschweig, Berlino e Potsdam in Germania.

Jeremy Renner è famoso in questo periodo soprattutto per aver recitato la parte di Hawkeye (Occhio di Falco) nel film “Avengers”, ma è anche apparso negli stessi panni in “Thor” e tornerà a farlo in “Avengers 2”. Inoltre lo abbiamo visto anche in “Angel” e “28 settimane dopo”.

Anche Gemma Arterton è avvezza a recitare in film di genere fantastico, tra cui “Prince of Persia”, “Scontro tra titani” e “007 – Quantum of Solace”.

Famke Janssen la ricordiamo soprattutto per il ruolo di Jean Gray/Fenice nella trilogia dedicata agli “X-Men”, ma ha preso parte anche a film e serial tv come “Presagio di morte”, “Star Trek – The next generation”, “Il signore delle illusioni”, “Deep rising”, “The faculty” e “Il mistero della casa sulla collina”.

Derek Mears ha fatto un po’ di tutto, spaziando in tutti i generi del fantastico: “Predators”, “Men in black II”, il remake di “Venerdì 13”, “Star Trek – Enterprise”, “Cursed – Il maleficio”, “Zathura”, “Masters of horror”, il remake di “Le colline hanno gli occhi 2”, “Dragon Wars”, “Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare” e presto lo vedremo in “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri”.

Davide Longoni