FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 14

Rieccoci con un’altra sfillata di nuove pellicole di cinema fantastico alle quali si sta lavorando in questo periodo.
Cominciamo con le trasposizioni cinematografiche tratte dai fumetti. Abbandonato per il momento il progetto dedicato a “Wonder Woman”, fino almeno all’uscita del film sulla “Justice League of America” (della quale abbiamo già parlato), un altro eroe DC sta però per essere portato sul grande schermo: già protagonista anni fa di una serie televisiva, tornerà per il cinema “Flash”, il supereroe più veloce della terra. La pellicola sarà uno spin-off della Justice League e infatti uscirà poco dopo: il regista David Dobkin sta lavorando a stretto contatto con il team del film principale per mantenere una certa logicità e consequenzialità nella storia. A differenza del telefilm, stavolta il Flash preso in considerazione non sarà Barry Allen, ma il suo successore (come nei comics) Wally West.
Intanto sul versante Marvel non si resta con le mani in mano: si vociferava ormai da qualche settimana sulla possibilità di un quarto episodio di Spiderman e giunge ora la notizia che la Sony avrebbe assoldato lo sceneggiatore James Vanderbilt per scrivere la storia. Il progetto sarebbe in scaletta per il 2009. Il condizionale in questa caso naturalmente è d’obbligo e ancora non si sa se il regista Sam Raimi accetterà di dirigere anche questa nuova avventura dell’Arrampicamuri.
Ma non sono solo gli editori americani ad essere nel mirino dei registi cinematografici. E’ notizia di questi giorni che David R. Ellis (“Snakes on a plane” e “Final destination 2”) sta lavorando al film “Dead of night”, liberamente ispirato alle avventure di (udite, udite!) “Dylan Dog”, il celebre investigatore dell’incubo creato da Tiziano Sclavi ed edito da Sergio Bonelli Editore. Alla sceneggiatura sono stati chiamati Joshua Oppenheimer e Thomas Dean Donnelly (autori di “Sahara”), mentre ad interpretare Dylan dovrebbe esserci Brandon Routh, il Clark Kent di “Superman returns”. L’uscita prevista per la pellicola è la seconda metà del 2008.
Anche i giapponesi però non sono da meno. La Warner ha annunciato che ha in cantiere il progetto di un film dedicato a “Dragonball”, che dovrebbe essere diretto da James Wong (“Final destination”, “Final destination 3”, il primo episodio di “X-Files”, “The one”): la storia narrerà le vicende di Goku dopo essersi sposato con Chichi e dopo la nascita di Gohan. Anche per questo film dovremo attendere il 2008 prima di poterlo vedere sul grande schermo.
E dopo tutti questi fumetti, un altro popolare videogame sta per essere trasformato in un film: stiamo parlando di “Castlevania”, al quale sta lavorando Paul W.S. Anderson, noto per aver già portato sul grande schermo la trilogia di “Resident evil”. La storia racconta della famiglia Belmont impegnata a combattere contro Dracula ed altri mostri mitologici. La regia dovrebbe essere affidata a Sylvain White.
Altro giro, altro videogame che presto sarà trasposto per il grande schermo: “Prince of Persia: the sands of time” è stato offerto al regista Mike Newell (quello di “Harry Potter e il calice di fuoco”) dal produttore Jerry Bruckheimer della Disney. La sceneggiatura è già stata appena completata da Jeffrey Nachmanoff (“L’alba del giorno dopo”) e dal creatore del gioco Jordan Mechner.
Passiamo all’horror. Uscirà nella seconda metà del 2008 il film “Tell tale”, ispirato ad un racconto di Edgar Allan Poe. Si tratta di un thriller parapsicologico ambientato però ai giorni nostri che sarà prodotto da Tony e Ridley Scott, diretto da Michael Cuesta e sceneggiato da Dave Callaham.
George Romero ha invece annunciato che il suo “Diary of the dead” uscirà il prossimo anno, perché nel frattempo ha già avuto il via libera dalla produzione per girare il sequel, che inizierà proprio laddove termina la prima pellicola e che quindi i due film usciranno l’uno a breve distanza dall’altro.
Restando in tema, avevamo già parlato del seguito de “Il Codice da Vinci”, ma ora giungono notizie più fresche: Ron Howard, che sta attraversando in lungo e in largo l’Europa per girare il film, ha detto che "Angeli e demoni" dovrebbe essere pronto per Natale del 2008.
Un altro sequel sarà anche “Underworld 3: the rise of the Lycans”, che stavolta sarà prodotto da Len Wiseman (creatore del ciclo della lotta tra vampiri e licantropi), ma il testimone della regia passerà al creatore degli effetti speciali dei primi due film Patrick Tatopoulos. Alla sceneggiatura è stato chiamato Danny McBride, mentre nel cast figurano Michael Sheen, Bill Nighy e Rhona Mitra. In realtà la pellicola sarà un prequel e tornerà indietro nel tempo, negli anni bui del Medioevo, per mostrarci l’origine della battaglia tra i succhiasangue e i lupi mannari. Le riprese inizieranno l’anno prossimo a gennaio in Nuova Zelanda, quindi dovremo aspettare ancora un po’ prima di vedere il film nelle sale cinematografiche.
E dopo un paio di sequel, parliamo di un remake: per ben cinque film ha seminato morte ovunque, prima da sola, poi con la moglie, infine con il figlio… ora “La bambola assassina” sta per tornare. Ma visto che ultimamente il cinema americano è sempre più lanciato verso i rifacimenti, stavolta Chucky, anziché proseguire con le sue nefandezze, ricomincerà daccapo: David Kirschner e Don Mancini, rispettivamente produttore e sceneggiatore dei cinque capitoli precedenti, stanno infatti pensando ad un remake basato sul primo “La bambola assassina”, uscito nel 1988.
Un altro passo e troviamo un altro remake: Anthony Hopkins è impegnato a fianco di Benicio Del Toro nel rifacimento del celebre “L’uomo lupo” del 1941 (famoso per la magistrale interpretazione di Lon Chaney). La pellicola sarà diretta da Mark Romanek e sceneggiata da Andrei Kevin Walzer (autore della storia de “La leggenda di Sleepy Hollow” con Johnny Depp).
Restiamo nel genere per segnalare che Sarah Michelle Gellar tornerà nel 2008 con ben due film: il soprannaturale “Possession” ed il fantascientifico “Southland tales”, quest’ultimo scritto e diretto da Richard Kelly (quello di “Donnie Darko e del film “The box” che vedremo il prossimo anno, tratto da un racconto di Richard Matheson, di cui già abbiamo parlato), primo film di una trilogia già pubblicata in formato graphic-novel per il mercato del fumetto. Tra l’altro Kelly pare stia pensando di girare anche un prequel prossimamente che spieghi i retroscena dell’apocalittico mondo in cui è ambientata la storia.
Ultimo film horror in arrivo, proprio a fine mese, è “Il risveglio delle tenebre”, diretto da David L. Cunningham e interpretato da Ian McShane, Christopher Eccleston, Jonathan Jackson e Gregory Smith. La storia narra del giovane Will Stanton che scopre di essere il discendente di una stirpe di cavalieri templari dediti alla lotta contro le forze oscure del male. Tra passato e presente, il povero Will si ritroverà a dover combattere contro mostruose creature e crudeli avversari.
Per gli amanti della commedia soprannaturale, la Dreamworks sta lavorando al film “Ghost town”, che narra la storia di un dentista che improvvisamente si rende conto di poter vedere e parlare con i morti, che gli chiedono aiuto per comunicare con i vivi. Il protagonista dovrà, in particolar modo, aiutare un marito deceduto ad impedire il secondo matrimonio della vedova. Nel cast figurano Billy Campbell, Tea Leoni, Ricky Gervais e Greg Kinnear, mentre alla regia troviamo David Koepp e alla sceneggiatura John Kamps.
E veniamo ora alla fantascienza. E’ quasi pronto il seguito di “Alien vs. Predator”: con il sottotitolo di “Requiem” arriverà a fine dicembre di quest’anno negli Stati Uniti (e poco dopo anche in Italia) il seguito della lotta tra le due razze aliene più forti dell’universo. La pellicola è stata diretta dai fratelli Strause e scritta da Shane Salerno. Tra gli interpreti troviamo: David Paetkau, John Ortiz, Johnny Lewis, Reiko Aylesworth, Sam Trammell, Shareeka Epps e Steven Pasquale, David Hornsby e Gina Golden. La trama inizia in una cittadina americana del Midwest, dove precipita una navicella spaziale dei Predator. A bordo ci sono anche alcune uova di Alien ed una creatura ibrida, un incrocio sperimentale tra un Predator e un Alien. Ovviamente i primi a pagare le spese di questo atterraggio saranno i cittadini della zona, tra i quali si trova anche un gruppo di cacciatori. Ambientata soprattutto tra i boschi intorno alla città, la storia prosegue con l’intervento dell’esercito, che però giunge sul posto con il compito di reprimere l’invasione piuttosto che aiutare la popolazione civile in pericolo. Da quel momento in poi gli alieni daranno del filo da torcere a tutti.
Chiudiamo con il fantasy. Sergio G. Sanchez (sceneggiatore) e Guillermo Del Toro (regista) affronteranno presto la terza parte della trilogia cominciata con “La spina del diavolo” e proseguita con “Il labirinto del fauno”: la nuova pellicola si intitolerà semplicemente “3993”. Nonostante le tre pellicole non abbiano niente in comune, sono comunque considerate dai due autori legate tra loro per il filo conduttore comune e per una serie di tematiche similari, per il resto i tre film sono godibili a fruibili a se stanti. In ogni caso le riprese cominceranno quando Del Toro terminerà le riprese di “Hellboy 2: the Golden Army”, tratto da una serie a fumetti di grande successo scritta da Mike Mignola. I due nel frattempo sono impegnati anche, nel ruolo di sceneggiatore Sanchez e di produttore Del Toro, nel nuovo film di J.A. Bayona intitolato “The Orphanage”.

15/11/2007, Davide Longoni