FLASH

CAST
John Wesley Shipp
Amanda Pays
Joyce Hayser
Robert Shayne
Mike Genovese
Alex Desert
Deborah May
Mark Hamill
Anthony Starke
David L. Crowley
Origine: Usa, Warner Bros
Ideazione: Danny Bilson e Paul De Meo dal fumetto omonimo della DC
Durata: 1 stagione composta da 21 episodi di un’ora, più il film pilota di due ore
 
TRAMA
Barry Allen è un ricercatore della polizia scientifica: dopo un fortuito incidente di laboratorio, scopre di essere dotato di straordinari poteri, tra i quali riflessi ultrarapidi, la capacità di far vibrare le sue molecole così velocemente da riuscire a passare attraverso i muri e, naturalmente una supervelocità che gli consente di raggiungere le 620 miglia all’ora. Allen, usando il nome di battaglia di Flash, promette di usare questi poteri nella lotta contro il male. La sua collega e amica Tina McGee lo aiuta nel tenere sotto controllo il metabolismo accelerato e custodisce la sua identità segreta. Central City, la città in cui vivono i nostri eroi, pullula di supercriminali: Trickster, Captain Cold, Ghost e molti altri. Ma a tenerli a bada ci sarà sempre Flash.
 
NOTE
La serie è tratta dall’omonimo fumetto della DC, la casa editrice americana che pubblica, oltre alle avventure di Flash, anche i suoi fratelli maggiori più famosi, Superman e Batman: rispetto alle strips la trasposizione televisiva si è presa qualche libertà, non approfondendo la storia d’amore tra Barry e Tina e non facendo comparire il fedele aiutante Kid Flash, una sorta di Robin di Central City.
A proposito di Batman, la serie televisiva di Flash ha in comune con il film dell’uomo pipistrello di Tim Burton il compositore della colonna sonora: Danny Elfman.
John Wesley Shipp era un popolare attore di soap-opera: ha recitato sia in “Sentieri” sia in “Santa Barbara” e lo abbiamo visto anche nel film “La storia infinita 2″.
Mark Hamill, che nella serie interpreta il malvagio Trickster, è stato il famosissimo Luke Skywalker della seconda trilogia di “Star wars”.
L’episodio pilota è costato la bellezza di sei milioni di dollari.
Il costume di Flash, creato da Robert Short (“E.T. – l’extraterrestre” e “Beetlejuice”), è costato 25mila dollari: sulla tuta rossa erano stati applicati compicati meccanismi su 30 sezioni diverse, tutte dotate di giunture in foamglas. Il problema è stato che si consumava talmente in fretta che per ogni puntata ne servivano ben sei.
26/09/2007, Davide Longoni