BAMBOLA MECCANICA MODELLO CHERRY 2000

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Cherry 2000
Anno: 1987
Regia: Steve De Jarnatt
Soggetto: Lloyd Fonvielle
Sceneggiatura: Michael Almereyda
Direttore della fotografia: Jacques Haitkin
Montaggio: Edwars Abroms e Duwayne Dunham
Musica: Basil Poledouris
Effetti speciali: Art Brewer
Produzione: Edward R. Pressman e Caldecot Chubb
Origine: Usa
Durata: 1h e 36’
 
CAST
Melanie Griffith, David Andrews, Harry Carey Jr., Ben Johnson, Pamela Gidley, Jeff Levine, Robert Z’Dar, Laurence Fishburne, Claude Earl Jones, Katie Greene, Marshall Bell, Michael C. Gwynne, Jennifer Balgobin, Brion James, Tim Thomerson, Cameron Milzer, Jennifer Mayo, Jack Thibeau
 
TRAMA
Nel 2017 l’amore tra i sessi è regolato da freddi e complessi contratti e avviene solo dietro pagamento a seconda degli accordi presi dalle due parti: per questo la maggior parte degli uomini possiede degli splendidi robot-femmine che non danno problemi e fungono da compagne ideali. Fra questi “fortunati” c’è Sam Tradwell, un giovanotto innamorato della sua amante-automa Cherry: ma un giorno la “bambola meccanica” si blocca per sempre e niente può rimetterla in movimento. Allora l’uomo decide di andare a trovarne un modello identico nella Zona 7, un posto selvaggio, pieno di insidie e presidiato dal feroce Lester, un assassino psicopatico, e dalla sua banda. Per arrivare sul luogo Sam si mette in contatto con Johnson, un’affascinante ragazza che da sempre ha fatto la guida ed è pronta a portarlo nella misteriosa Zona 7. La donna possiede una macchina con sofisticati dispositivi per ogni evenienza e armi potentissime e lei stessa ha una preparazione atletica non comune. Sam ne rimane affascinato e con lei inizia l’impresa che subito rivela le sue difficoltà. Infatti Lester e i suoi li hanno avvistati e sono sulle loro tracce ponendogli davanti mille ostacoli. Ma nulla ferma i due coraggiosi che vengono aiutati in un momento particolarmente critico da Jake “Sei Dita”, un amico di Johnson, astuto e abilissimo. In uno scontro decisivo i tre intrepidi vengono bloccati e Sam, fatto prigioniero dagli uomini di Lester, viene portato nello “SK Ranch”, una sorta di villaggio-harem del folle Lester che vive tra belle donne che lo adorano e lo servono, tra violenze di ogni tipo, tra stravaganze gratuite, tra diete e duri esercizi fisici. Dopo essere stato liberato da Johnson e Jake, Sam non vorrebbe più trovare una nuova Cherry poiché si sente attratto dalla bella scout, ma questa (che pure ricambia la simpatia) lo spinge a portare a termine l’impresa. Frattanto Lester continua a inseguirli e nella lotta Jake rimane ucciso. Giunti finalmente nella Zona 7, una Las Vegas sepolta sotto la sabbia, Sam trova la sua Cherry e insieme a Johnson sale a bordo di un piccolo aereo per fuggire da Lester e i suoi. Il veicolo però non prende quota poiché tre persone sono troppo pesanti: allora Johnson salta a terra decisa a lasciare Sam con Cherry anche se ora sente di amarlo. Ma Sam, dopo aver affrontato Lester e i suoi scagnozzi, fa scendere dall’aereo l’insensibile e ignara Cherry e fa salire Johnson: così insieme affronteranno una nuova vita sicuri entrambi di aver trovato il vero amore.
 
NOTE
Il regista Steve De Jarnatt ha legato la propria carriera soprattutto al ruolo di sceneggiatore, scrivendo vari episodi di “X-Files”, “Aeon Flux”, “Poltergeist – The legacy” e “American gothic”. Ha inoltre sceneggiato “Futuresport” e diretto il catastrofico “Miracle mile – Soluzione finale”.
Edward R. Pressman ha prodotto svariate pellicole fantastiche, tra le più belle degli ultimi quarant’anni: “Il fantasma del palcoscenico”, “La mano”, i due film dedicati a Conan, tutta la serie de “Il corvo”, “I dominatori dell’universo”, “Street fighter”, “Dredd – La legge sono io”, “L’isola perduta” e “Mutant chronicles” tra le tante.
Il compositore greco Basil Poledouris ha scritto le colonne sonore di moltissimi film di genere, tra cui i due Conan, “Amazons”, “Alba rossa”, “L’amore e il sangue”, “Robocop” e “Robocop 3”, “Starship troopers” e molti altri.
Duwayne Dunham ha curato anche il montaggio di “Star wars VI” e di alcuni episodi di “Twin Peaks” ed è poi passato alla regia firmando il primo episodio della saga di “Halloweentown”.
David Andrews ha recitato anche in “Nightmare, dal profondo della notte”, “La creatura del cimitero”, “Apollo 13”, “Hannibal”, “Terminator 3” e nelle serie televisive “Enterprise”, “Surface”, Stargate SG-1” e “Ghost whisperer”.
Jennifer Balgobin ha iniziato la carriera di attrice con il fantascientifico “Repo Man – Il recuperatore” e ha poi proseguito a recitare in film fantastici come “La donna esplosiva”, “I cavalieri del futuro”, “Il segreto della piramide d’oro” e nel serial “Babylon 5”.
Mashall Bell lo abbiamo visto anche in “Nightmare 2”, “Stand by me”, “Manhunter”, “Atto di forza”, “Amore all’ultimo morso”, “Il terrore della sesta luna”, “Starship troopers” e nelle serie televisive “”Racconti di mezzanotte”, “X-Files” e “Stargate: Atlantis”.
Harry Carey Jr., attore caro a John Ford, ha recitato prevalentemente in pellicole di genere western, ma non ha lesinato capatine nel nostro genere preferito, come in “Cyborg anno 2087”, “Gremlins”, “L’esorcista 3” e il terzo capitolo di “Ritorno al futuro”.
Anche Brion James è un attore avvezzo al genere fantastico. Lo abbiamo visto infatti impersonare svariati personaggi sia sul grande schermo (“Blade runner”, “L’amore e il sangue”, “Il mio nemico”, “Alba d’acciaio”,, “La casa 7”, “Cyborg – La vendetta”, “Time runner”, “Scanner cop”, “2049 – L’ultima frontiera”, “Il quinto elemento”) sia in televisione (“L’incredibile Hulk”, “Mork & Mindy”, “Galactica 1980”, “Storie incredibili”, “Racconti di mezzanotte”, “Highlander – la serie”).
12/12/2009, Davide Longoni