L’ESORCISTA III

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: The exorcist III
Anno: 1990
Regia: William Peter Blatty
Soggetto: dal romanzo “Legion” di William Peter Blatty
Sceneggiatura: William Peter Blatty
Direttore della fotografia: Gerry Fisher
Montaggio: Peter Lee Thompson e Todd Ramsey
Musica: Barry Devorzon
Effetti speciali: Randy E. Moore, Larry Odien e Matt Beck
Produzione: Carter DeHaven
Origine: Usa
Durata: 1h e 50’
 
CAST
George C. Scott, Brad Dourif, Nicol Williamson, Jason Miller, Zohra Lampert, Viveca Lindfors, Teresa Wright, Angela Bassett, Samuel L. Jackson, Ed Flanders, Harry Carey Jr.
 
TRAMA
Torniamo a Georgetown, il piccolo e ricco quartiere di Washington teatro del primo film. Dopo 17 anni dai fatti narrati nel primo episodio, la polizia locale sta indagando su una serie di misteriosi omicidi, che sembrano opera di un pazzo psicopatico. Ma l’ispettore Kinderman, vecchio amico di padre Karras, l’esorcista della prima pellicola, non è convinto: secondo lui i delitti sono collegati in qualche modo al caso di esorcismo avvenuto in passato, in quanto le vittime sono tutti sacerdoti. Tutte le risposte arriveranno in un tetro ospedale psichiatrico, dove, benché il poliziotto sia ateo e pragmatico, sarà costretto a credere nel soprannaturale e nei poteri dell’esorcista.
 
NOTE
Il regista William Peter Blatty è stato lo sceneggiatore del primo film de “L’esorcista”: questa terza parte inizialmente sarebbe dovuta essere solo l’adattamento del suo romanzo “Legion”, ma vista l’attinenza dell’argomento e visto l’insuccesso al botteghino del secondo capitolo, la produzione decise di trasformare la pellicola nella terza dedicata alla saga, lasciando a Blatty il compito di dire la sua su “cosa successe dopo”.
George C. Scott non è nuovo a pellicole di genere fantastico: lo ricordiamo in “Fenomeni paranormali incontrollabili” e in “L’esorcista IV: la genesi”.
Anche la carriera di Brad Dourif si è incontrata spesso con le tematiche a noi tanto care: “Dune”, “Occhi di Laura Mars”, tutta la saga de “La bambola assassina”, “I figli del fuoco”, “La creatura del cimitero”, “Critters 4”, “Alien 4: la clonazione”, “Progeny”, “Urban legend”, “The calling”, gli ultimi due capitoli de “Il signore degli anelli”, “Pulse” e nel recente “Halloween – The beginning”. Ha recitato inoltre in alcuni episodi di “X-Files”, “Babylon 5” e “Star Trek: Voyager”.

In questa terza parte de “L’esorcista” ricordiamo anche due parti minori per Angela Bassett (“Strange days”) e Samuel L. Jackson (la prima trilogia di “Star wars”, “Jurassic park” e l’imminente “Iron Man”… giusto per citare qualche titolo).

13/03/2008, Davide Longoni