HIGHLANDER – THE SOURCE

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Highlander: The source
Anno: 2006
Regia: Brett Leonard
Soggetto: Mark Bradley, basato sui personaggi creati da Gregory Widen
Sceneggiatura: Stephen Kelvin Watkins e Mark Bradley
Direttore della fotografia: Steve Arnold, Trevor Coop e Dmitrij Gribanov
Montaggio: Chris Blunden e Les Healey
Musica: George Kallis
Effetti speciali: Michael Clifford, Jens Döldissen e Ian Morse
Produzione: Peter S. Davis e William N. Panzer
Origine: Usa
Durata: 1h e 30’
 
CAST
Adrian Paul, Peter Wingfield, Thekla Reuten, Cristian Solimeno, Jim Byrnes, Stephen Rahman Hughes, Stephen Wight, Thom Fell, Patrice Naiambana
 
TRAMA
Siamo nel prossimo futuro: un gruppo di Immortali sta cercando la misteriosa Fonte dell’Immortalità, mentre il mondo è sull’orlo del caos a causa di un fantomatico allineamento di pianeti. Duncan MacLeod, ormai solo e dopo aver perso la sua donna, si allea con loro per cercare l’inizio di tutto: le origini del primo Highlander sulla Terra.
 
NOTE
Il film, quinto della serie, è il secondo della nuova trilogia, seguito del serial televisivo: dopo il passaggio del testimone della precedente pellicola da parte di Lambert/Connor, stavolta troviamo il solo Paul/Duncan a portare avanti le gesta degli Highlander.
Brett Leonard è un regista avvezzo al genere fantastico: ha infatti scritto e diretto film come “Incubo in corsia”, “Il tagliaerbe”, “T-Rex” e “Man-Thing”.
Michael Clifford si è occupato degli effetti speciali anche di “La cosa”, “Beowulf”, “Archangel” e “Dungeons & Dragons 2”, mentre Ian Morse di quelli di “Waxwork II”, “The calling”, “28 giorni dopo” e il sequel “28 settimane dopo”, “La leggenda degli uomini straordinari”, “The order”, “Shrooms” e “Hellboy II”.
Peter Wingfield lo abbiamo visto recitare in moltissimi telefilm di genere fantastico: oltre che nel precedente film e nel serial “Highlander” infatti, ha preso parte a parecchi episodi di “Smallville”, “Medium”, “The outer limits”, “Stargate SG-1”, “Dead zone”, “Andromeda”, “Kingdom Hospital” e “Streghe”. Inoltre ha preso parte a film come “Halloweentown II”, “Catwoman”, “X-Men 2” e “L’ultima porta”.
Per gli altri attori presenti nel cast, troviamo alcune facce note come Cristian Solimeno visto inLa terza madre” e Jim Byrnes visto in “Omen IV”.
27/11/2009, Davide Longoni