ROBOCOP

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Robocop
Anno: 1987
Regia: Paul Verhoeven
Soggetto: Edward Neumeier e Michael Miner
Sceneggiatura: Edward Neumeier e Michael Miner
Direttore della fotografia: Jost Vacano
Montaggio: Frank J. Urioste
Musica: Basil Poledouris
Effetti speciali: Dale Martin e Peter Kuran
Produzione: Jon Davison
Origine: Usa
Durata: 1h e 43’
 
CAST
Peter Weller, Nancy Allen, Daniel O’Herlihy, Ronny Cox, Kurtwood Smith, Miguel Ferrer, Robert Do Qui, Ray Wise, Felton Perry
 
TRAMA
Nel prossimo futuro, a Detroit, la delinquenza dilaga. La giustizia è diventata un business e la Omni Consumer Products, padrona della polizia, vuole sostituire gli agenti con robot. L’esperimento fallisce, ma, quando muore un poliziotto, si pensa di trasformarlo in un cyborg, il Robocop, che diventa il paladino della città. Ma i ricordi della sua parte umana sono in agguato.
 
NOTE
Il regista ha diretto, tra gli altri “Spetters”, “Il quarto uomo”, “L’amore e il sangue”.
Basil Poledouris, musicista di origine greca, è stato anche l’autore delle colonne sonore dei due capitoli di Conan al cinema, “Conan il barbaro” e “Conan il distruttore”.
Peter Weller è un attore avvezzo alla fantascienza, lo si può infatti vedere anche in “Leviathan” e “Screamers”, oltre che nei due seguiti di “Robocop”.
L’armatura del cyborg poliziotto è stata creata da Rob Bottin, che, tra gli altri, ha partecipato a film come “The fog” e “La cosa” di John Carpenter.
Dal film e dai due sequel sono state tratte anche alcune serie a fumetti (edite dalla “Dark Horse”) ed una serie di telefilm.
 
Originariamente pubblicato sul numero 1 de LA ZONA MORTA, gennaio 1990
Corretto e ampliato per il sito LA ZONA MORTA, novembre 2006

26/02/2007, Davide Longoni