ANT-MAN

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Ant-Man

Anno: 2015

Regia: Peyton Reed

Soggetto: Stan Lee, Larry Lieber e Jack Kirby (fumetto), Edgar Wright e Joe Cornish (storia)

Sceneggiatura: Edgar Wright, Joe Cornish, Adam McKay e Paul Rudd

Direttore della fotografia: Russell Carpenter

Montaggio: Dan Lebental e Colby Parker Jr.

Musica: Christophe Beck

Effetti speciali: Dan Sudick e Jake Morrison

Produzione: Kevin Feige

Origine: USA

Durata: 1h e 57’

CAST

Paul Rudd, Evangeline Lilly, Corey Stoll, Bobby Cannavale, Michael Peña, Tip “T.I,” Harris, Wood Harris, Judy Greer, David Dastmalchian, Michael Douglas, John Slattery

TRAMA

Nel 1989 lo scienziato Hank Pym si dimette dallo S.H.I.E.L.D. dopo aver scoperto che l’agenzia ha tentato di replicare la sua formula per il restringimento, le Particelle Pym. Hank crede che la sua tecnologia sia pericolosa e giura di tenerla segreta. Nel presente, alcuni mesi dopo gli eventi di Sokovia, Pym è stato costretto a lasciare la propria azienda da sua figlia, Hope van Dyne, e dal suo ex pupillo, Darren Cross. Quest’ultimo è vicino a perfezionare una tuta di contrazione di sua creazione, chiamata il Calabrone, che intende usare per scopi militari.

Intanto Scott Lang, ex-ingegnere elettronico, viene scarcerato dalla prigione ed è intenzionato a cominciare una nuova vita. Lang fa una visita a sorpresa a sua figlia Cassie, ma l’ex-moglie Maggie e il suo nuovo marito Jim Paxton, un poliziotto, lo rimproverano per non essere mai stato vicino alla figlia e lo cacciano. Incapace di tenersi un lavoro a causa della sua fedina penale, Lang accetta di unirsi alla banda del suo migliore amico Luis, per commettere un furto a casa di un vecchio ricco. Lang, grazie alle sue abili doti, irrompe in casa e apre la cassaforte, ma all’interno trova solo una strana tuta, che porta a casa. Dopo aver provato il costume, Lang si restringe accidentalmente alle dimensioni di un insetto. Terrorizzato da questa esperienza, Lang riporta il vestito nella casa, ma viene arrestato. Pym, il proprietario della casa, fa visita a Lang e lo aiuta a fuggire dalla cella con l’aiuto delle formiche.

Nella sua casa, Pym rivela di osservare Scott da tempo e di averlo manipolato per fargli rubare e provare la sua tuta, in modo che possa diventare il nuovo “Ant-Man” e rubare il Calabrone a Cross. Hope, che da tempo sta spiando Cross per conto del padre nonostante il difficile rapporto tra di loro, aiuta Lang ad allenarsi e a comunicare con le formiche, poiché teme quello che Cross potrebbe fare con la tecnologia restringente. Scott viene mandato a rubare un dispositivo nel nuovo quartier generale dei nuovi Avengers, dove si scontra brevemente e con successo con Falcon. Hope mostra rimorso verso il padre per la morte della madre, Janet, e così Pym rivela che Janet, nota come Wasp, si restrinse fino al limite per disinnescare un missile sovietico e scomparve in un regno quantico subatomico. Pym avverte Lang che potrebbe subire un destino simile se manomettesse il regolatore della sua tuta.

Cross perfeziona il Calabrone e ospita una cerimonia di inaugurazione nel suo quartier generale. Lang, insieme alla sua banda e uno sciame di formiche volanti, si infiltra nell’edificio durante l’evento, sabota i server della società e piazza degli esplosivi. Tuttavia quando tenta di rubare il Calabrone viene catturato da Cross, che intende vendere sia la tuta del Calabrone che la tuta di Ant-Man all’HYDRA, guidata da Mitchell Carson. Lang si libera e sconfigge gli agenti dell’HYDRA, ma Carson riesce a fuggire con una fiala di particelle restringenti. Lang si lancia all’inseguimento di Cross, mentre gli esplosivi si attivano facendo implodere l’edificio.

Cross indossa la tuta di Calabrone e affronta Lang, ma quest’ultimo viene arrestato da Paxton dopo aver imprigionato Cross in una zanzariera. Tuttavia, Cross si libera e prende Cassie in ostaggio per attirare Lang in un’altra lotta. Lang manomette il regolatore della tuta e si riduce a misura subatomica per penetrare nella tuta di Cross e sabotarla, uccidendo così Cross. Lang scompare nel regno quantico, ma riesce a invertire gli effetti e ritorna nel mondo macroscopico. In segno di gratitudine per l’eroismo di Lang, Paxton copre Lang per tenerlo fuori di prigione. Vedendo che Lang è sopravvissuto ed è tornato dal regno quantico, Pym si domanda se sua moglie sia viva. Più tardi, Lang si incontra con Luis, che lo informa che Sam Wilson lo sta cercando.

Nella scena a metà dei titoli di coda, Pym mostra a Hope il nuovo costume di Wasp e glielo offre. Nella scena post-titoli di coda, Wilson e Steve Rogers hanno il Soldato d’Inverno sotto la loro custodia. I due sono impossibilitati a contattare Tony Stark a causa degli “accordi”, ma Wilson afferma di conoscere qualcuno che li potrebbe aiutare.

NOTE

“Ant-Man”, diretto da Peyton Reed (inizialmente preso in considerazione per dirigere “I Fantastici Quattro”), è la dodicesima pellicola del Marvel Cinematic Universe ed è stata scritto da Edgar Wright & Joe Cornish (“L’alba dei morti dementi”, “La fine del mondo”, “Le avventure di TinTin – Il segreto dell’unicorno”) e Adam McKay & Paul Rudd da una storia di Wright e Cornish che si sono ispirati all’omonimo fumetto della Marvel. Il film è interpretato proprio dallo stesso Paul Rudd (“Halloween 6”, “Una notte al museo”, “La sposa fantasma”), e poi da Evangeline Lilly (“Freddy vs Jason”, “Real steel”, gli ultimi due episodi della trilogia de “Lo Hobbit” e le serie tv “Tru Calling”, “Smallville”, “Kingdom hospital” e “Lost”), Corey Stoll (“Number 23” e il serial “Streghe”), Bobby Cannavale (“Il collezionista di ossa”, “Snakes on a plane”), Michael Peña (“World invasion”, “The martian – Sopravvissuto”), Wood Harris (“Southland Tales”), Judy Greer (“The village”, “Cursed – Il maleficio”, “Lo sguardo di Satana – Carrie”, “Apes revolution – Il pianeta delle scimmie”, “Tomorrowland – Il mondo di domani”, “Jurassic World”), David Dastmalchian (“Il cavaliere oscuro”) e Michael Douglas (“Coma profondo”, “Sindrome cinese”, “All’inseguimento della pietra verde”, “Il gioiello del Nilo”… solo per citare quelli di genere).

Paul Rudd, che interpreta Ant-Man/Scott Lang per prepararsi al ruolo ha lavorato con un personal trainer e ha eliminato dalla sua alimentazione alcol, cibi fritti e carboidrati. Rudd ha spiegato: “In pratica non ho mangiato nulla per un anno… ho seguito l’approccio di Chris Pratt per prepararsi a un film d’azione. Elimina tutte le cose divertenti per un anno e poi puoi interpretare un supereroe”.

A differenza di Rudd, che ha indossato un vero e proprio costume di Ant-Man, Corey Stoll ha invece interpretato Calabrone attraverso il motion capture; Reed ha spiegato che è stata presa questa decisione poiché girare con un costume vero e proprio sarebbe stato troppo complicato.

Fra gli altri attori inoltre, Hayley Atwell, Anthony Mackie e John Slattery riprendono i rispettivi ruoli di Peggy Carter, Sam Wilson / Falcon e Howard Stark dai precedenti film del Marvel Cinematic Universe. Ritroviamo anche Chris Evans e Sebastian Stan non accreditati nei rispettivi panni di Steve Rogers / Capitan America e Bucky Barnes / Soldato d’Inverno nella scena dopo i titoli di coda. Hayley Lovitt appare in un cameo nei panni di Janet Van Dyne / Wasp, mentre il co-creatore di Ant-Man e della Marvel Stan Lee ha un cameo nei panni di un barista.

La Marvel ha realizzato anche una campagna virale per il film con protagonista Leslie Bibb nei panni della giornalista Christine Everhart, già apparsa nei film di Iron Man, che presenta un finto telegiornale. Nel programma, Everhart discute degli eventi di “Avengers: Age of Ultron”, dell’arresto di Lang e degli eventi che portano a “Captain America: Civil War”.

Davide Longoni