THE SHOCK LABYRINTH: EXTREME

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Senritsu meikyu 3D

Anno: 2009

Regia: Takashi Shimizu

Soggetto: ispirato alla “Casa dei fantasmi” del parco di divertimenti Fuji-Q Highland

Sceneggiatura: Daisuke Hosaka

Direttore della fotografia: Tsukasa Tanabe e Tadayuki Ui

Montaggio: Zensuke Hori

Musica: Kuniaki Haijima

Effetti speciali: Yoshihiro Nishimura e Tsuyoshi Kazuno

Produzione: Masayuki Tanijima, Daisuke Hosaka, Satoru Ogura e Dai Miyazaki

Origine: Giappone

Durata: 1h e 29’

CAST

Yuya Yagira, Misako Renbutsu, Suzuki Matsuo, Ryo Katsuji, Erina Mizuno, Ai Maeda

TRAMA

Una ragazza, scomparsa dieci anni prima nella “Casa dei fantasmi” di un parco di divertimenti, torna improvvisamente a casa. La sorellina, ormai cresciuta, e i suoi tre amici di allora in un primo momento non si capacitano di quanto avvenuto, ma è solo l’inizio di un incubo: i quattro infatti precipitano nel panico e nei rimorsi quando improvvisamente si ritrovano in un ospedale deserto che altro non è che lo stesso luogo terrificante di tanti anni prima, un luogo da incubo, un terrificante e mortale labirinto degli orrori.

NOTE

Presentato fuori concorso alla 67esima edizione dl “Festival di Venezia”, il film è la prima esperienza giapponese nel 3D con attori in carne ossa e il risultato è più che soddisfacente. La pellicola è una aggrovigliata avventura fanta-horror in cui le dimensioni dello spazio e del tempo si mescolano continuamente, un po’ come in “Donnie Darko”.

Il parco di divertimenti Fuji-Q Highland in cui è ambientata la storia esiste veramente e il Guinness dei Primati lo segnala per avere la più grande “Casa dei fantasmi” del mondo.

Il regista Takashi Shimizu è famoso soprattutto per aver inventato la saga di “Ju-On”, rifatta anche per il mercato americano con il titolo di “The Grudge” e prodotta da Sam Raimi.

Tra gli attori Ai Maeda la più avvezza al genere fantastico avendo interpretato il remake di “Gamera”.

Davide Longoni