CLIVE BARKER

Nato a Liverpool il 5 ottobre del 1952, figlio di Leonard Barker e Joan Ruby Revill, Clive Barker ha da sempre diviso la propria carriera tra quella di scrittore e quella di regista.
Fin da bambino nutrì una particolare attrazione verso l’arte in genere e iniziò a scrivere per il teatro, per poi passare alla letteratura e concedersi anche alla pittura.
Successivamente si interessò anche all’adattamento per il cinema delle sue opere in qualità di sceneggiatore, ma all’inizio molte furono le insoddisfazioni a causa dei numerosi paletti posti dai produttori durante le riprese: fu il caso dei suoi primi film “Rawhead Rex” e “Underworld”.
Così decise di impegnarsi nella direzione diretta degli adattamenti e la sua prima pellicola, “Hellraiser”, ebbe un notevole successo. A questo fecero seguito molti altri film, sia come regista sia come sceneggiatore, tra cui, oltre a quelli delle saghe dei Cenobiti e di Candyman, anche “Il signore delle illusioni” (1995), “Quicksilver highway” (1997), “Demoni e dei” (1998), “The plague” (2006) e “Prossima fermata l’inferno” (2009). Per quanto riguarda i suoi film, non possiamo non esimerci dal notare in che maniera mirabolante vengano usati gli effetti speciali e i make-up per i suoi personaggi: tra tutti spiccano il Cenobita Pinhead, indiscusso antagonista della saga di “Hellraiser”, e “Candyman”, l’uomo con l’uncino che appare dallo specchio, personaggio dell’omonima trilogia.
Non pago, in seguito al successo parallelo sia dei suoi libri sia dei suoi film, si dedicò anche al fumetto. Infatti la Eclipse e la Epic, case editrici minori americane ma appoggiate alle major Marvel e DC Comics, si interessarono alla trasposizione a fumetti della saga de “I Libri di Sangue”, creando la serie “Tapping the vein”, e dei Cenobiti direttamente da “Hellraiser”, ideando una saga apposita chiamata “The harrowing”, cui hanno partecipato i disegnatori di fumetti americani di più grande successo. Per la Epic uscì anche il seguito di “Nightbreed” (in italiano “Cabal”), una saga che descrive l’esodo degli abitanti di Midian. Sempre per la Epic scrisse un numero speciale della serie a fumetti “Clive Barker’s Hellraiser”, dove svelò alcuni dettagli sulla manifattura della “Scatola di Le Marchand” o “Scatola delle lamentazioni” e i passi di una misteriosa danza macabra da accompagnarsi alla lettura di un altrettanto misterioso “Testamento dell’Apostolo Pietro”, riportato per la risoluzione del puzzle della scatola. Lo speciale si intitolava “Clive Barker’s Book of the Damned”. Per la Marvel, Barker inoltre creò quattro nuovi supereroi inediti in Italia: “Hyperkind”, “Ectokid”, “Hokum & Hex” e “Saint Sinner”.
Come scrittore lo ricordiamo per “I Libri di Sangue”, “The inhuman condition”, “In the flesh”, “The forbidden”, “Cabal”, “Abarat”, “Apocalypse”, “Everville” e “Hellraiser”: nonostante (o forse proprio per) il suo stile feroce e sanguinario, Clive Barker non è uno scrittore di nicchia, ma un maestro del brivido amato in tutto il mondo. Gli accostamenti tra lui e Stephen King in brevi frasi a effetto che agli inizi venivano stampate sulle copertine, erano comunque trovate degli editori per attirare l’attenzione di possibili acquirenti, mai avallate dai rispettivi scrittori. Tra le altre cose, spesso ha scritto saggi riguardanti le sue opere per approfondire certe tematiche o certi personaggi, come “Clive Barker’s the Nightbreed Chronicles” (1990), “The Hellraiser Chronicles” (1992) e “Clive Barker Visions of Heaven and Hell” (2005).
Clive Barker ha riconosciuto pubblicamente la sua omosessualità fin dall’inizio degli anni Novanta e attualmente vive con il suo compagno, il fotografo David Armstrong, e Nicole, nata da una precedente relazione di Armstrong, a Los Angeles in California.
 
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
 
SERIE “LIBRI DI SANGUE”
- Infernalia (1984)
- Ectoplasm (1984)
- Sudario (1984)
- Creature (1985)
- Visions (1985)
- Monsters (1985)
 
SERIE “BOOK OF THE ART”
- Apocalypse (1989)
- Everville (1994)
 
SERIE “ABARAT”
- Abarat (2002)
- Abarat: giorni di magia, notti di Guerra (2004)
- Abarat: absolute midnight (uscirà nel 2010)
- Abarat: the dinasty of dreamers (a seguire)
- Abarat: the eternal (a seguire)
 
ALTRI ROMANZI
- Gioco dannato (1985)
- Schiavi dell’inferno (1986)
- Il mondo in un tappeto (1987)
- Cabal (1988)
- Imagica (1991)
- La casa delle vacanze (1992)
- Sacrament (1996)
- Galilee (1998)
- Il canyon delle ombre (2001)
- Mister B. Gone (2007) – inedito in Italia
- The adventures of Mr. Maximillian Bacchus and his travelling circus (2009) – stampato in lingua inglese in tiratura limitata
28/02/2010, Davide Longoni