FANTASCIENZA STORY 218

AI MARGINI DEL CAOS (1995) – PARTE 05

…e altri ancora

Eccoci a parlare di Dredd – La legge sono io (Judge Dredd) di Danny Cannon che vede ancora una volta Sylvester Stallone alle prese con un soggetto fantascientifico tratto da un fumetto inglese del 1977 che è apparso, per la prima volta, sulla rivista inglese “2000 AD” ad opera di John Wagner e Charlos Sanchez Esquerra. La storia è ambientata nel terzo millennio dove il pianeta Terra è intriso di una violenza che ha raggiunto livelli impensabili. Nella formicopoli di Megacity 1, nata sui resti di quella che una volta era Manhattan, opera un nuovo difensore della legge che incorpora in sé le funzioni di poliziotto, giudice e giustiziere nel Livello Zero della città. Si chiama Dredd, Joe Dredd, ed è il risultato di un segretissimo esperimento chiamato Janus Project il cui scopo, manipolando opportunamente il DNA, è quello di creare dei perfetti individui capaci di sconfiggere la criminalità dilagante. Sono stati creati due prototipi ma il secondo, Rico, diventa un supercriminale il quale, riuscito finalmente a fuggire dalla prigione che lo rinchiudeva, può finalmente mettere in atto il suo piano di dominio della città. Temendo solo Dredd, Rico crea attorno a lui delle false prove che lo accusano dell’omicidio di un giornalista. Dopo essere riuscito a sfuggire alla prigionia e dopo aver affrontato gli assassini cannibali, detti Angeli, Dredd affronta il suo mortale nemico e lo sconfigge. Rifiuta la presidenza dei giudici e torna a fare il suo lavoro per le strade.

Poco conosciuto il film italiano Navigatori dello spazio di Al Maker che altri non sarebbe che il nostrano Camillo Teti che ci narra la storia di un alieno che naturalmente arriva sul nostro povero e martoriato pianeta e precisamente in Florida per poi trasferire i suoi poteri nella mente di un giovane dodicenne il quale, dopo aver combinato guai a non finire, risolverà per il meglio i suoi problemi.

Colossale, maestoso, imponente è Waterworld (Waterworld) di Kevin Reynolds ma prodotto dal suo interprete principale Kevin Costner, un bagno, è il caso di dirlo, economico rilevante. Il solito futuro della Terra, questa volta il nostro pianeta è completamente sommerso dall’acqua causa lo scioglimento delle calotte polari. Le possibilità di sopravvivenza degli esseri umani sono date da vecchie barche o da città fatiscenti e mal galleggianti chiamati atolli. Una leggenda narra che ancora vi sia una terra non coperta dalle acque, il suo nome è Dryland, ma nessuno ne conosce l’esatta posizione. Per poter svelare questo leggendario segreto, il feroce Deacon (Dennis Hopper) attacca un atollo dove sa che una bambina porta tatuata sul corpo la posizione della mitica isola. Ma in suo aiuto arriva Mariner e cioè Kevin Costner, un avventuriero mutante capace di respirare sott’acqua. È ovvio che Mariner sconfiggerà Deacon in una lotta paradossalmente spettacolare e si dirigerà poi, con un gruppo ristretto, verso la nuova terra, un’isola sormontata da un monte. Mariner li lascia e torna nell’acqua e i superstiti, in una scena tagliata, scoprono che la montagna è la cima del monte Everest.

A cavallo tra realtà e fantasia si inserisce il dolce Phenomenon (Phenomenon) di Jon Turteltaub interpretato da John Travolta nel ruolo di George Malley, un bravo ragazzo di Harmon. George fa il meccanico e tutti lo apprezzano fino a che, la sera del suo compleanno, una strana luce lo investe e in seguito lui scopre di avere poteri paranormali. In questo modo la sua vita cambia totalmente e i suoi amici hanno paura di lui e se ne allontanano. Gli staranno vicini solo il suo medico e una donna e sarà proprio il suo medico a scoprire quella che potrebbe essere la causa dei suoi poteri: un tumore al cervello che lo porterà a una dolce fine tra le braccia della sua amata. Forse, quella luce, è stata una immaginazione del suo cervello malato o forse no…

Altro film a cavallo con la fantasia è Powder – Un incontro straordinario con un altro essere (Powder) di Victor Salva. Il titolo si riferisce a un ragazzo dal pallore lunare e che vive isolato in solaio nella casa dei nonni situata in un piccolo paese del Texas. Una volta scoperta la sua esistenza viene obbligato a inserirsi nella realtà locale. La gente lo evita ma Powder è dotato di una enorme sensibilità a da poteri non comuni e ben pochi capiscono, tollerano e amano la sua diversità. Come capitò a Edward mani di forbice di Tim Burton con il quale il film ha molti punti in comune, non resta che scomparire in un lampo di luce dal quale era nato.

Il mai dimenticato Peter (Robocop) Weller è l’interprete di questo Screamers – Urla dallo spazio (Screamers) di Christian Duguay. L’ambientazione è un pianeta minerario devastato dalla guerra, l’anno è il 2078. Gli scienziati hanno creato degli automi, chiamati Screamer il cui unico scopo è distruggere ogni forma di vita nemica. Purtroppo si sono evoluti in altre forme e hanno imparato a ragionare, a pensare e ad aspettare il momento buono per uccidere…

Non se ne sentiva affatto la mancanza ma dopo anni di militanza televisiva ecco Power Rangers – Il film (Power Rangers: The Movie) per la regia sonnolenta di Bryan Spicer. Contro le mire di conquista del mondo perpetrate dal malvagio Ivan Ooze, si muove la forza benefica e potente dei Power Rangers. Il quale a fine film, sarà il secondo a chiedersi chi glielo ha fatto fare, i primi siamo noi rivolgendoci ai produttori…

Altre anomalie nel film Premonizioni (Hideaway) di Brett Leonard che capitano a Hatch Harrison (Jeff Goldblum) il quale, in seguito a un incidente stradale il cui effetto è stato quello di dichiararlo clinicamente morto, torna in vita praticamente resuscitato da tecniche d’avanguardia. Sembra tutto normale ma così non è, qualcosa di diabolico è tornato dal mondo dei morti con lui…

Parliamo ora di Strange Days (Strange Days) di Kathryn Bigelow che ci porta poco avanti nel tempo, alla ormai prossima notte del 31 dicembre 1999 dove Lenny Nero è un ex poliziotto che è diventato uno spacciatore di Squid, la droga del futuro e che altro non sono che registrazioni su CD – rom di esperienze reali che danno la sensazione a chi le consuma, tramite degli appositi caschi, di viverle realmente. Un attivista di colore, Jerico One, viene ucciso e questo sta trascinando la città di Los Angeles verso una guerra civile. Lenny entra in possesso di un dischetto che mostra l’uccisione di Jerico One da parte di un poliziotto bianco. Lenny scopre il colpevole ed evita di stretta misura e parzialmente la rivolta che avrebbe trasformato la città in un rogo di sangue.

La leggenda del mostro preistorico che abiterebbe il celebre lago scozzese torna nel film Loch Ness (Loch Ness) di John Enderson dove un ricercatore americano vuole dimostrare al mondo la non esistenza della creatura che da millecinquecento anni abiterebbe le oscure profondità del lago. Con un’imbarcazione dotata di sofisticati strumenti elettronici, Jonathan Dempsey (Ted Danson) inizia a scandagliare il lago in profondità tra l’ostilità degli abitanti del luogo e l’interesse della padrona della pensione dove lui alloggia e la sua figliola. Grazie all’aiuto di questa bambina Jonathan svelerà il mistero del lago, ma è un segreto che terrà per sé.

Ritorna il giustiziere mascherato in Batman Forever (Batman Forever) di Joel Schumacher. Questa volta i nemici che l’eroe mascherato deve affrontare sono l’Enigmista, interpretato da Jim Carrey, e Due Facce interpretato da Tommy Lee Jones, mentre Batman, questa volta, prende le fattezze di Val Kilmer. Accanto al giustiziere mascherato c’è un’altra figura, Robin, un giovane acrobata rimasto orfano.

Ritorna nuovamente Pamela Anderson con l’aggiunta di un Lee nel film Barb Wire (Barb Wire) di David Hogan, anche questa tratta da un fumetto a firma di Chris Warner. L’anno è il 2017 e ci troviamo a Steel Harbor, un luogo semidistrutto dalla seconda guerra civile americana. L’Hammerhead Club ha, come padrona, la bellissima Barb Wire, una donna che compie segretamente delle missioni pericolose. Nel suo locale si presenta una sua vecchia fiamma, Axel Hood, che chiede alla ragazza di aiutarlo a trovare le retine artificiali necessarie a un suo collega della Resistenza per infiltrarsi tra i membri del Consiglio del Congresso.

Adrenalina (Adrenalin – Fear the Rush) di Albert Pyun è ambientato nell’anno 2007. Il mondo è sotto la minaccia di una catastrofe nucleare. Dagli arsenali militari dell’ex-Unione Sovietica è fuoriuscita una sostanza tossica che sta dilagando nel mondo causando una specie di virus mortale. Il governo americano decide di prendere provvedimenti isolando in una specie di lager tutti coloro che sono giunti di recente dall’est europeo. Una di queste persone infettate riesce a fuggire e si barrica tra le macerie di un carcere uccidendo chiunque gli capiti a tiro. Due poliziotti sono incaricati di fermarlo in ogni modo prima che diventi una mortale bomba genetica.

Il film di Jonathan Betuel è una commedia fantascientifica affidata all’interpretazione di Whoopi Goldberg ed intitolata T-Rex – Il mio amico Dino. L’ambientazione, questa volta è il 2013 dove, su esplicito suggerimento di Steven Spielberg, i dinosauri sono stati clonati e sono anche diventati indispensabili collaboratori degli esseri umani. Uno di essi, Theodore, diventa l’inseparabile compagno di Coltrane, una cyber poliziotta. La stravagante coppia è chiamata a indagare su un dinocidio e vengono così a scoprire che lo scienziato creatore del processo di colonizzazione dinosauresco vuole ora distruggere la razza umana per creare un nuovo ordine.

Curiosissima commistione fra licantropia e scienza fantastica quella che ci viene presentata nel film Eclisse Letale (Full Eclipse) di Anthony Hickox. Un poliziotto assiste attonito al suicidio del suo compagno dopo averlo visto guarire da ferite considerate mortali e dopo averlo visto compiere delle imprese impossibili. In questo modo scopre che un licantropo ha assoldato una squadra speciale per combattere la criminalità e ha reso i suoi compagni simili a lui grazie a un liquido prelevato dal suo cervello.

Salvatosi dall’esplosione anche se piuttosto malconcio e sfigurato, Jobbe (Matt Frewer) viene ricostruito da due scienziati che riescono anche a recuperare la sua intelligenza allo scopo di completare una componente importante che assicurerà loro il dominio del mondo. La sfida finale sarà nella grande rete virtuale… questo è il tema de Il Tagliaerbe 2: The Cyberspace (The Lawnmower Man 2: Beyond the Cyberspace) di Farhad Mann, del 1995.

Si ripassa dalla fantascienza al fantastico con il terzo episodio della saga degli immortali. Infatti, in Highlander 3 (Highlander III – The Sorcerer ), diretto da Andy Morahan, troviamo, sepolto dentro una caverna ai piedi di una montagna magica giapponese, il perfido mago Kane che sta aspettando con ferocia il giorno in cui potrà tornare a essere libero. Ciò accade grazie a degli scienziati e ora Kane è nuovamente libero per seminare il terrore nel mondo, ma per fare questo dovrà uccidere l’ultimo degli Highlander (che poi ultimo non è, dando retta al film successivo).

Consigli per gli acquisti

Adrenalina                           Cecchi Gori

Barb Wire                             Universal

Batman forever                            Warner

Dredd – La legge sono io  RTI

Eclisse letale                       RCS (VHS)

L’esercito delle 12 scimmie       Universal

Johnny Mnemonic               Image

Highlander III                     Filmauro

Loch Ness                             M.G.M.

Phenomenon                        Touchstone

Powder – Un incontro straordinario con un altro essere Hollywood (VHS)

Power Rangers – Il film   Fox video

Screamers – Urla dallo spazio  Sony

Specie mortale                    M.G.M.

Strange days                       Fox Video

T-Rex – Il mio amico Dino                 Eagle

Il tagliaerbe 2 – The cyberspace   Eagle

Il villaggio dei dannati      Columbia

Waterworld                          Universal

(5 – fine)

Giovanni Mongini