HIGHLANDER III

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Highlander III – The final dimension
Anno: 1994
Regia: Andrew Morahan
Soggetto: Brad Mirman e William Panzer, basato sui personaggi ideati da Gregory Widen
Sceneggiatura: Paul Ohl e Brad Mirman
Direttore della fotografia: Steven Chivers
Montaggio: Yves Langlois
Musica: J. Peter Robinson
Effetti speciali: Louis Craig
Produzione: Claude Léger
Origine: Canada/Francia/Gran Bretagna
Durata: 1h e 39’
 
CAST
Christopher Lambert, Deborah Kara Unger, Mario Van Peebles, Mako, Raoul Trujillo, Jean-Pierre Perusse
 
TRAMA
Nel 1994 a New York lo scozzese immortale Connor MacLeod ha finalmente una famiglia e si sta integrando con successo nella vita moderna, in mezzo ai mortali, ma la tranquillità viene distrutta da un nuovo, terribile nemico. Deve infatti di nuovo cimentarsi con un collega, venuto alla luce dopo essere stato imprigionato per 400 anni in una montagna del Giappone: si tratta di Kane, un mago dalla pelle nera, sanguinario e assetato di potere, riportato in vita involontariamente da un’equipe di scienziati. MacLeod deve così tornare agli antichi luoghi che l’hanno visto nascere, per ricostruire la spada che si era spezzata e per prepararsi allo scontro.
 
NOTE
L’azione è situata temporalmente tra il primo e il secondo episodio della serie. Sono cambiati regista e sceneggiatori e Sean Connery ha gettato la spugna, ma il risultato non cambia, anzi peggiora per la stanchezza ripetitiva dei duelli e delle scene d’azione: di nuovo qui c’è qualche marchingegno orientaleggiante e i soliti concetti celtico-filosofici. Il film, conosciuto anche con il sottotitolo di “The Sorcerer”,  è stato comunque seguito da una serie televisiva e da una animata.
Andrew Morahan è soprattutto un regista di videoclip: se infatti si esclude un episodio di “Tales from the Crypt” per la televisione, ha diretto solamente video di artisti del calibro di Babyface, George Michael, Pet Shop Boys, Tears For Fears, Guns’N’Roses, Van Halen, Simple Minds e molti altri.
Mako ha una lunghissima carriera nei film di genere fantastico, basta citare: “Conan il barbaro”, “Conan il distruttore”, “L’isola sul tetto del mondo”, “Robocop 3”, “Crying freeman” e svariate apparizioni nei serial televisivi “Wonder Woman” e “L’incredibile Hulk”.Anche Raoul Trujillo è un attore apparso spesso in pellicole fantastiche: lo abbiamo visto recitare in “Frankenfish”, “Scanners II” e in vari episodi dei telefilm “Adventure Inc.” e “True Blood”.
07/08/2009, Davide Longoni