NOI

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Us

Anno: 2019

Regia: Jordan Peele

Soggetto: Jordan Peele

Sceneggiatura: Jordan Peele

Direttore della fotografia: Mike Gioulakis

Montaggio: Nicholas Monsour

Musica: Michael Abels

Effetti speciali: Elia P. Popov e Industrial Light and Magic

Produzione: Jason Blum, Jordan Peele, Ian Cooper e Sean McKittrick

Origine: Usa

Durata: 1h e 56’

CAST

Lupita Nyong’o, Winston Duke, Elisabeth Moss, Tim Heidecker, Yahya Abdul-Mateen II, Anna Diop, Evan Alex, Shahadi Wright Joseph, Madison Curry, Cali Sheldon, Noelle Sheldon, Kara Hayward

TRAMA

Adelaide Wilson torna nella sua casa d’infanzia in California per trascorrere le vacanze estive assieme al marito Gabe e ai loro due figli. Ma ben presto un trauma irrisolto del suo passato torna a galla e sconvolta da una serie di inquietanti coincidenze, Adelaide sente crescere e materializzarsi la sua ossessione e capisce che qualcosa di brutto sta per accadere alla sua famiglia. Questa terribile sensazione sfocia addirittura nella paranoia dopo aver trascorso una giornata al mare con la famiglia Tyler. Tornati nella loro casa di villeggiatura, durante la notte i Wilson vedono le sagome di quattro figure che si tengono per mano sul loro vialetto. Ben presto faranno la terrificante scoperta che le quattro misteriose figure sono dei doppelgänger di se stessi e il passato di Adelaide torna prepotentemente… e la donna ricorda: in TV uno spot pubblicizza l’iniziativa di beneficenza “Hands Across America”, siamo infatti nel 1986, quando sei milioni e mezzo di americani si tennero per mano e fecero donazioni per combattere fame e miseria. Un’immagine che colpisce la piccola Adelaide e che colpirà anche il suo doppio, incontrato una notte in una casa degli specchi in un Luna Park… Ai giorni nostri Adelaide è cresciuta, ha più o meno superato il trauma, e ha una famiglia, ma di nuovo si scatenano minacciosi i doppi e questa volta non solo suoi, bensì di tutta la sua famiglia…

NOTE

Noi”, il film scritto e diretto da Jordan Peele (“Scappa: Get Out” come regista, ma è stato anche attore in “Fargo” e farà il narratore nella nuova serie di “Ai confini della realtà”), è ambientato ai giorni nostri lungo l’iconica costa della California del Nord e ha come protagonista l’attrice premio Oscar Lupita Nyong’o (“Black Panther”, “Il libro della giungla”, la nuova trilogia di “Star Wars”).

Fra gli altri interpreti segnaliamo: Winston Duke (“Black Panther”, “Avengers: Infinity war” e l’imminente “Avengers: Endgame”), Elisabeth Moss (“Ghost Whisperer”, “Fear itself”, “Medium”, “Invasion”, “La montagna della strega”, “Cose dell’altro mondo”), Yahya Abdul-Mateen II (“Aquaman”) e Anna Diop (“Titans”).

Alle musiche infine troviamo Michael Abels (“Scappa: Get Out”, primo lungometraggio del regista Peele), mentre gli effetti speciali sono stati curati dalla ILM e da Elia P. Popov (fra i suoi lavori più recenti segnaliamo alcuni episodi di “Il trono di spade” e l’imminente serie tv “Star Wars: The Mandalorian”).

Davide Longoni